telogen effluvium cronico_minoxidil orale e locoidon?

5 Luglio 2020
83
7
65
Buongiorno a tutti, primo questo forum è favoloso. gli amministratori hanno il pugno di ferro, ma questo permette che le discussioni non siano dispersive e siano davvero utili.

un parere, anche dal Dottor Gigli se possibile:
ho 38 anni, soffro di telogen effluvium cronico da 7 anni a seguito di CMV (un virus della famiglia della mononucleosi) con grosse conseguenze al fegato (poi rientrate per fortuna) e allo stesso tempo interruzione del nuvaring (anticoncezionale).
la diagnosi del TEC arriva dopo 7 anni di visite mediche alla rinfusa, terapie un po a casaccio e tanta confusione.
Nel frattempo ho usato minoxidil 2% per 3 anni (non solo inutile ma anche deleterio), 2 anni di soluzione galenica con idrocortisone butirrato 0.08%, estrone 0.09%, glicerina 3%, alcool 70 (senza effetti evidenti), una seduta di PRP (dolorosissima e inutile), ma anche massaggi cinesi, ipnosi, terapia con una psicologa per "accettare la perdita dei capelli" e il continuo pensiero di "essere malata", etc etc etc.
gli esami del sangue indicavano solo il ferro un po basso ma non troppo (44, in una forchetta 30-300 ug/L), vitamina D decisamente bassa (42...forchetta 75-220 nmol/L) - sono risultati pre parto, di un paio di anni fa. li devo rifare a breve.

a questo quadro si aggiungevano: grosse difficoltà a rimanere incinta, endometriosi - operata in I grado, ostruzione di una tuba di falloppio, scoperta di un piccolo nodulo alla tiroide - apparentemente in remissione dopo visita endocrinologa che considera la mia tiroide perfetta, e grossi problemi di digestione (intolleranza al lattosio confermata e glutine).

un anno e mezzo fa finalmente rimango incinta con fivet e smetto ogni terapia. i capelli continuano a cadere inesorabili e non ne viene fuori neanche uno nuovo...

dopo il parto si aggiunge un bell'effluvio post parto (5-7mese) e dal 7 mese del bambino sono tornata ad una caduta più decente (80 al lavaggio; 20-40 giornalieri) e moltissima crescita specialmente sul vertex. I lati e la nuca si sguarniscono in volume, anche se non si notano buchi.

la nuova dermatologa tricologa mi prescrive:
- minoxidil orale 0.5 mg;
- melatonina;
-un cortisonico per il cuoio capelluto

Ho grossi dubbi con questa terapia e glielo indico, ma ad oggi non ho avuto risposta.
Mi pare di aver capito che si da il minoxidil orale un po come ultima spiaggia, quando il resto non ha funzionato.
Ma il minoxidil orale lo può prendere chi ha la pressione sempre molto bassa? e se una volesse rimanere di nuovo incinta?
il minoxidil orale fa crescere nuovi capelli o stoppa solo la caduta? e se il minoxidil 2% soluzione non ha funzionato, perché in pastiglia dovrebbe funzionare?

altra domanda: il telogen effluvium può passare, una volta trovatene e risolte le cause, oppure è una sentenza a vita e bisogna imparare a domarlo?
ammettiamo che io abbia eliminato le cause (alzato la ferritina, preso vitamina D, eliminato la infiammazione cronica dello stomaco che potrebbe aver causato un malassorbimento) potrebbe essersi risolto?
la dottoressa dice che anche il TEC ha una componente genetica e quindi me lo devo sorbire a vita...

altra domanda: come si spiega che i capelli hanno smesso di cadere dopo il TE post parto? a qualcuna è capitato?
secondo la dottoressa é normale, perché la caduta dei capelli si é sincronizzata. ma è solo una pausa, niente facili illusioni!

Via mail il Dott. Marliani mi indica il locoidon lozione, che non ho mai provato (anche se la soluzione galenica era molto simile).

Visti i dubbi sulla terapia con minixodil orale stavo pensando di provare Locoidon per qualche mese, e se dovesse andare male iniziare, magari in aggiunta, il minoxidil orale, ma mi fa mooolta paura. Vedo che varie persone li usano entrambi in alternativa (ma forse solo il minoxidili soluzione, non orale).
Non so se è il caso di iniziare il locoidon a luglio? visto che è fotosensibile, forse non è meglio aspettare a settembre?

Consigli? idee?
Lasciare spazio ai capelli di rigenerarsi da soli?oppure è una perdita di tempo? meglio cominciare subito con una terapia?

Come vedete sono molto dubbiosa....

grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo parere
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Wow! che risposta celere e mirata! grazie Dottor Gigli.

mi permetto di reiterare la domanda che mi preme di piu: da telogen effluvium cronico si puo' guarire, sempre e quando si siano trovate le cause e risolte? per esempio intolleranze, malassorbimento, bassi livelli di ferro e vitamina D?