Telogen Effluvium Cronico Dott.Gigli

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo qui sul forum. Espongo qui un breve recap della mia situazione sperando che qualcuno possa aiutarmi. A maggio 2023 inizio improvvisamente a perdere sui 100/150 capelli al giorno (alcuni giorni meno altri di più), decido quindi di rivolgermi ad un tricologo sulla mia zona che mi diagnostica attraverso stress test del capello e dermatoscopia: Telogen Effluvium Acuto, ''tratti di alopecia androgenetica'' e dermatite atopica (solo questa adesso è passata). Mi dice di fare determinate analisi che ho poi fatto 1 mesetto fa, nel frattempo ho seguito la sua cura con Ecoval 2 volte a settimana ed integratore Alfaunoplus (Serenoa repens) ogni giorno. Dalle analisi è risultata una carenza di acido folico abbastanza importante ed il rame sulla soglia minima, il resto tutto ok con tiroide (ho rifatto 2 volte i valori degli anticorpi anti-tireoperossidasi sotto consiglio del medico di base perché la prima volta sono risultati altissimi e secondo lui era un errore del laboratorio, la seconda volta sono risultati infatti normali). Sto integrando l'acido folico da 3 settimane e continuo a prendere serenoa repens ed applicare ecoval però continuo a perdere ancora più o meno la stessa quantità di capelli (sono sui 100/120 capelli al giorno). Li lavo quasi ogni giorno essendo grassi (ho preso anche la biotina per 5 mesi a 10000mg ma non ha fatto assolutamente nulla) e come shampoo alterno Rogenol 4 (consigliato da tricologo) con lo shampoo che ho sempre utilizzato e non mi ha mai dato problemi. Ho notato però che perdo più capelli usando il Rogenol 4 rispetto al mio shampoo. Inoltre è da circa 3 anni che ho dei buchi nei capelli ai lati. Ora vi chiedo, cos'altro posso fare? Quanto devo aspettare prima che l'integrazione di acido folico faccia effetto? E' la carenza di acido folico la causa della caduta costante dei capelli? Premetto che ho iniziato ad avere alcuni sintomi dell'anemia sin da settembre, può essere forse questa la causa legata all'acido folico?
Allego le foto della condizione attuale dei miei capelli (bagnati e asciutti) sul vertex e soprattutto sui lati. Le stempiature sono uguali sin da quando sono nato.
ANALISI DEL SANGUE:

P.s. dimenticavo di dire che ho 24 anni.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.13.35.jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.13.35.jpeg
    309.6 KB · Vista: 49
  • WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.13.36.jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.13.36.jpeg
    213.9 KB · Vista: 43
  • WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.26.29 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.26.29 (1).jpeg
    44.3 KB · Vista: 40
  • WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.26.29.jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-05 at 15.26.29.jpeg
    50.5 KB · Vista: 52
Ultima modifica da un moderatore:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,103
1,116
615
Le tempie e il front non si vedono (terza e quarta foto sono i parietali)...se ti è stata diagnosticata aga (anche se lieve o in fase iniziale) ,la cura andrebbe supportata da topici e se in caso non bastassero i naturali va presa in considerazione finasteride ,se non sistemica quantomeno topica
Per quanto riguarda l'effluvio per vedere qualche risultato devi prima eliminare la causa scatenante ,se di carenze si tratta inizierai a vedere benefici una volta rientrato nei range (non mi preoccuperei più di tanto della caduta,so che è una rogna ,ma quantomeno non è causa di aga ,solo di eccessivo ricambio)
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Le tempie e il front non si vedono (terza e quarta foto sono i parietali)...se ti è stata diagnosticata aga (anche se lieve o in fase iniziale) ,la cura andrebbe supportata da topici e se in caso non bastassero i naturali va presa in considerazione finasteride ,se non sistemica quantomeno topica
Per quanto riguarda l'effluvio per vedere qualche risultato devi prima eliminare la causa scatenante ,se di carenze si tratta inizierai a vedere benefici una volta rientrato nei range (non mi preoccuperei più di tanto della caduta,so che è una rogna ,ma quantomeno non è causa di aga ,solo di eccessivo ricambio)
Non avrei alcun problema ad assumere finasteride ma il tricologo non me l'ha prescritta, mi ha invece dato la serenoa repens (saw palmetto). Sul Minoxidil invece ha detto che mi avrebbe peggiorato l'effluvio. La tempie ed il front sono rimasti uguali, avevo solo un leggero diradamento del vertex ad agosto ma adesso non è più tanto visibile. Il tricologo mi ha scritto che avevo tratti di aga ed in un secondo chiarimento tramite mail in seguito mi disse che non era ancora avvenuto il processo di alopecia androgenetica ma che ero ancora in una fase "larvata". Se basta prendere la finasteride anche in anticipo io non ho problemi, non vorrei solo avere la rogna di mettere il minoxidil ogni giorno. La serenoa repens non dovrebbe essere simile alla fina?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,103
1,116
615
Si il mio è un discorso in divenire (nel senso che se non dovesse bastare serenoa, dovrai valutare aggiunte) ..se la condizione riscontrata è di aga agli albori o addirittura incerta la scelta naturale è più che giustificata ....il minox è un complemento da usare in combo ad anti dht laddove si vuole tentare una qualche ricrescita (ma essendo a vita è da inserire solo in caso di aga certa) ,non è detto che colmate le carenze tu nkn torni in perfette condizioni ,quindi giusto muoversi a piccoli passi (aspettiamo il parere del doc ,ma stai sereno che non sei messo male e quel poco che ti affligge è recuperabilissimo)
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Si il mio è un discorso in divenire (nel senso che se non dovesse bastare serenoa, dovrai valutare aggiunte) ..se la condizione riscontrata è di aga agli albori o addirittura incerta la scelta naturale è più che giustificata ....il minox è un complemento da usare in combo ad anti dht laddove si vuole tentare una qualche ricrescita (ma essendo a vita è da inserire solo in caso di aga certa) ,non è detto che colmate le carenze tu nkn torni in perfette condizioni ,quindi giusto muoversi a piccoli passi (aspettiamo il parere del doc ,ma stai sereno che non sei messo male e quel poco che ti affligge è recuperabilissimo)
va benissimo grazie mille, un'ultima cosa... i capelli sui lati sono recuperabili? Il dottore mi disse che quei buchi non dipendevano da aga ma probabilmente da carenze... sono quasi 3 anni che li ho, recuperando la carenza dovrebbero riapparire o è solo una vana speranza perché ormai è passato troppo tempo?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,103
1,116
615
Sempre meglio il parere del doc ,ma in campo tricologico 3 mesi non sono nulla sia in senso negativo (nel senso che un bulbo per divenire improduttivo necessita di moltissimo tempo) ,che in positivo (per rispondere alle cure servono dai 4vai 6 mesi nei super e nei buoni risponditori) ,quindi un danno di 3 mesi è recuperabilissimo :)
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Sempre meglio il parere del doc ,ma in campo tricologico 3 mesi non sono nulla sia in senso negativo (nel senso che un bulbo per divenire improduttivo necessita di moltissimo tempo) ,che in positivo (per rispondere alle cure servono dai 4vai 6 mesi nei super e nei buoni risponditori) ,quindi un danno di 3 mesi è recuperabilissimo :)
ah nono i lati sono così da circa 3 anni non 3 mesi :ROFLMAO:😅
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
222
117
165
30
Io pure ho l’acido folico a 2.22 e ho un effluvio che dura da aprile scatenato da quando ho iniziato a perdere peso, ho perso 25kg in 5 mesi
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Io pure ho l’acido folico a 2.22 e ho un effluvio che dura da aprile scatenato da quando ho iniziato a perdere peso, ho perso 25kg in 5 mesi
Io non ho riscontrato perdita di peso ma solo un po di stanchezza e giramenti di testa. Sono anche fumatore, non so se peggiori la situazione.
Comunque volevo chiedervi se ci fossero pillole di serenoa repens un po più piccole perché le pillole di alfa uno plus faccio un po fatica a mandarle giù
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Perle
Sono piccole? Ho veramente difficoltà a deglutire pillole troppo grandi e spesso le devo spezzare ahah, non so se magari influisce anche ciò sulla cura