Telogen effluvium continuo?

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Vi volevo raccontare la mia storia, per avere una vostra opinione sulla mia condizione. Verso i 19 anni (anno della maturità) inizio a notare una caduta, quindi mi reco da vari dermatologi ma tutti mi dicono di non preoccuparmi che la caduta è causata da un telogen effluvium ( mi fecero il tricogramma) cuasato probabilmente dallo stress per l'esame di stato. Gli anni passano e la caduta sostanzialmente continua, anche se piuttosto lentamente diciamo. Adesso ho 24 anni e convinto che quello che era un telogen effluvium sia diventato un aga, ho deciso di fare una visita da un tricologo. La diagnosi è stata ancora una volta telogen effluvium. Il dottore è stato molto chiaro e mi ha detto che se si fosse trattata di aga me l'avrebbe detto e mi avrebbe prescritto propecia, ma di questo non si trattava, mi ha prescritto quindi Acido Folico da assumere per 2 mesi e un leggero tranquillante. Che ne pensate? Posso stare tranquillo? E' questa la terapia per risolvere un telogen effluvium?
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
guarda koz io per esempio con esami super perfetti ......ho un effluvio che dura da giugno 2015 solo 3 mesi di respiro tra dicembre-marzo e poi di nuovo effluvio ............ferro, vitamina D tutte le vitamine tutte ok a bomba eppure sti capelli cadono sempre perciò questi effluvi avranno anche altre componenti che non sono state studiate bene
 

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Per quanto riguarda il dermatologo, si è un bravo dermatologo specializzato. Per quanto riguarda la mia situazione ti so solo dire che ho avuto una caduta diciamo continua dai 19 fino adesso: in doccia più o meno perdevo sempre lo stesso numero di capelli, magari a volte di più a volte meno, ma non ci sono mai stati a mio avviso periodi dove non ne perdevo alcuno. Comunque ho sempre sostenuto che fosse Aga(perché lenta e continua) ma in effetti ho avuto una sostanziale perdita di volume ovunque anche nelle aree non soggette ad Aga. Farò analisi mirate forse è l unica soluzione, anche se devo ammettere che ho un alimentazione molto curata(non credo di avere carenze) e faccio attività fisica con costanza. Ero un ragazzo con tantissimi capelli adesso rispetto a quando avevo 18 anni ne ho molti molti meno(e molto più fini).
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ci sono stata e ne ho girati tanti .....aga che ogni anno avanza e mi causa effluvio, zero carenze nutrizionali, unica terapia pillola e finasteride........ma risultati li stavo vedendo fino a marzo e poi pof effluvio disastroso ....cosi non posso andare avanti........
 

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Ho un taglio corto che scala quindi ho varie lunghezze dei capelli e infatti in genere i capelli che mi cadono variano dai più corti ai più lunghi. Comunque una cura tipo minoxidil è da escludere nel mio caso? Il dermatologo mi ha detto che non serve o che comunque fa poco e nulla nell' uomo, mentre nella donna è più efficace. Lui mi ha fatto un test con un microscopio e non tramite lo staccamento di alcuni capelli( non il classico tricogramma quindi), e dai risultati che ha avuto ha detto che Aga non era è mi ha spiegato il motivo in base a dei parametri e che si trattava di telogen effluvium (40% dei capelli in telogen, 52% mi sembra in anagen). Ha detto di non pensarci e di stare tranquillo che la situazione certamente migliorerà..