Telogen effluvium continuo

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Salve a tutti, vorrei avere qualche chiarimento in merito al mio problema.
Mi fu diagnosticato 4 anni fa un telogen effluvium da un tricologo con analisi accurata del capello, mi disse che era dovuto a stress ( effettivamente ero stressatissimo per via dell'esame di maturità) e di non preoccuparmi perché la cosa sarebbe passata di li a breve. Ormai sono passati 4 anni e la mia condizione è molto peggiorata da allora. È possibile che a causa dello stress ( ho passato periodi piuttosto stressanti in questi anni) il telogen effluvium non sia mai finito oppure che sia diventato Aga?
Grazie mille e scusate la mia ignoranza in questo campo.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Fatica dire senza una analisi obbiettiva, quello che posso consigliarti è di rifare una visita, ma da un dermatologo effettivamente esperto in capelli. Nel frattempo, e prima della visita, fai i seguenti esami del sangue per vedere se hai qualche carenza come causa dell'eventuale effluvio:

Ferro, ferritina, magnesio, rame, folati, vit B12, vit D, zinco, tsh

Per la cronaca, aga ed effluvio possono anche sovrapporsi, posta comunque delle foto alla luce del sole che siano chiare, non deve mancarne una presa dall'alto.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Visto che sei toscano, prenota una visita dal Dr. Gigli e vacci con le analisi: http://www.paologigli.it/studi.aspx
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di Gabri91
È possibile che a causa dello stress il telogen effluvium non sia mai finito oppure che sia diventato Aga?



Ciao e benvenuto. Un effluvio non puà trasformarsi in androgenetica perché l'effluvio non ha relazioni con la sfera ormonale ed ereditaria. Può casomai succedere che effluvio e androgenetica si sommino dando luogo a un diradamento più marcato di quanto farebbe solo una delle due patologie.

Comunque un effluvio può cronicizzarsi se le cause perdurano (effluvium cronico). Pertanto cerca come ti è stato consigliato di fare le analisi complete e una nuova visita tricologica atta a capire se vi è anche androgenetica o solo effluvio cronicizzato).

Ciao

 

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Dopo quanto tempo un effluvio si definisce cronico? Ad es quest anno è iniziato a luglio e non è ancora finito ....è cronico ? A me di solito dopo tre mesi si arrestava spontaneamente. ...quest anno si è arrestato per 20 giorni e poi ha ripreso
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Per definizione un telogen effliuvium è definito cronico se supera i 3 mesi, io considerando la durata degli effluvi stagionali sarei un po più elastico. La mia dermatologa dice che un effluvio cronico è un effluvio che non regredisce spontaneamente perché qualcosa lo impedisce. A te la scelta!

Ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ulla ha scritto:
Ad es quest anno è iniziato a luglio e non è ancora finito ....è cronico ? A me di solito dopo tre mesi si arrestava spontaneamente. ...quest anno si è arrestato per 20 giorni e poi ha ripreso


C'è da dire una cosa: adesso è periodo di ricambio quindi l'effluvio andrebbe valutato terminata la muta stagionale. Se dici che è incominciato a Luglio, ha fatto una breve pausa per poi riprendere, si dovrebbe far passare i consueti 2-3 mesi (soggettivo) di ricambio autunnale e poi vedere se l'effluvio persiste. Se persiste è probabilmente cronico.