Tecnica importante per tenere LA GALEA SOLLEVATA

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Continuo col mio programma.
Invito soprattutto i nuovi a concentrarsi sulle tecniche più importanti:
- gf allo scopo di creare quei movimenti-massaggianti (sgaleate) della galea;
- massaggi manuali allo scalpo;
- quelle che mirano al tenere sollevata “artificialmente” la galea che sono la fascia elastica e le contrazioni prolungate.
Per quanto riguarda la fascia elastica c'è un topic apposito.http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33623

Qui parleremo delle contrazioni prolungate visto che se non erro, non ci sia ancora un topic apposito.

Spesso è un concetto che sfugge o che rimbalza ogni tanto nei topic senza ottenere troppo credito....per me invece è una di quelle tecniche basilari.
Per contrazione prolungata intendo tener contratti alcuni muscoli dello scalpo, lo scopo non è quello di affaticarli e tutt'altro: è quello di tenere sollevata la galea!

Come si mette in pratica vi chiederete??
Semplicissimo provate a fare una sgaleata lenta e fermarvi quando sentite la galea sollevata.... tenete ferma quella posizione per un po', state già effettuando una contrazione prolungata.
La posizione migliore o più comoda trovatela voi, credo che ognuno possa trovarne una leggermente diversa, poi abituatevi a tenerla ALMENO per mezz'ora di fila (altrimenti non sarebbe una contrazione PROLUNGATA), se vi impegnerete anche di più e anche più volte al giorno..pian piano ce la farete.
Cercate di farla sforzando il meno possibile i muscoli.

Qual'è l'utilità di questa tecnica? Semplicissimo: si è detto spesso che bisogna far in modo che la galea non sia incollata al cranio, bene contrazione prolungate e fascia elastica SONO GLI UNICI MODI POSSIBILI PER FARLO, non ce ne sono altri. Tecniche chirurgiche, o AUMENTO DELLA MASSA DEI MUSCOLI DELLO SCALPO non ve la terranno mai sollevata!

Cosa succede quando si tiene per 30-60 o più minuti una contrazione prolungata? Semplice vi si rinfrescherà tutto lo scalpo perché tale posizione di sollevamento permetterà una maggiore ossigenazione, ed è questa sensazione che vi dirà se la state facendo bene o no.

Domande??
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Continuo col mio programma.
Invito soprattutto i nuovi a concentrarsi sulle tecniche più importanti:
- gf allo scopo di creare quei movimenti-massaggianti (sgaleate) della galea;
- massaggi manuali allo scalpo;
- quelle che mirano al tenere sollevata “artificialmente” la galea che sono la fascia elastica e le contrazioni prolungate.
Per quanto riguarda la fascia elastica c'è un topic apposito.http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33623

Qui parleremo delle contrazioni prolungate visto che se non erro, non ci sia ancora un topic apposito.

Spesso è un concetto che sfugge o che rimbalza ogni tanto nei topic senza ottenere troppo credito....per me invece è una di quelle tecniche basilari.
Per contrazione prolungata intendo tener contratti alcuni muscoli dello scalpo, lo scopo non è quello di affaticarli e tutt'altro: è quello di tenere sollevata la galea!

Come si mette in pratica vi chiederete??
Semplicissimo provate a fare una sgaleata lenta e fermarvi quando sentite la galea sollevata.... tenete ferma quella posizione per un po', state già effettuando una contrazione prolungata.
La posizione migliore o più comoda trovatela voi, credo che ognuno possa trovarne una leggermente diversa, poi abituatevi a tenerla ALMENO per mezz'ora di fila (altrimenti non sarebbe una contrazione PROLUNGATA), se vi impegnerete anche di più e anche più volte al giorno..pian piano ce la farete.
Cercate di farla sforzando il meno possibile i muscoli.

Qual'è l'utilità di questa tecnica? Semplicissimo: si è detto spesso che bisogna far in modo che la galea non sia incollata al cranio, bene contrazione prolungate e fascia elastica SONO GLI UNICI MODI POSSIBILI PER FARLO, non ce ne sono altri. Tecniche chirurgiche, o AUMENTO DELLA MASSA DEI MUSCOLI DELLO SCALPO non ve la terranno mai sollevata!

Cosa succede quando si tiene per 30-60 o più minuti una contrazione prolungata? Semplice vi si rinfrescherà tutto lo scalpo perché tale posizione di sollevamento permetterà una maggiore ossigenazione, ed è questa sensazione che vi dirà se la state facendo bene o no.

Domande??
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Continuo col mio programma.
Invito soprattutto i nuovi a concentrarsi sulle tecniche più importanti:
- gf allo scopo di creare quei movimenti-massaggianti (sgaleate) della galea;
- massaggi manuali allo scalpo;
- quelle che mirano al tenere sollevata “artificialmente” la galea che sono la fascia elastica e le contrazioni prolungate.
Per quanto riguarda la fascia elastica c'è un topic apposito.http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33623

Qui parleremo delle contrazioni prolungate visto che se non erro, non ci sia ancora un topic apposito.

Spesso è un concetto che sfugge o che rimbalza ogni tanto nei topic senza ottenere troppo credito....per me invece è una di quelle tecniche basilari.
Per contrazione prolungata intendo tener contratti alcuni muscoli dello scalpo, lo scopo non è quello di affaticarli e tutt'altro: è quello di tenere sollevata la galea!

Come si mette in pratica vi chiederete??
Semplicissimo provate a fare una sgaleata lenta e fermarvi quando sentite la galea sollevata.... tenete ferma quella posizione per un po', state già effettuando una contrazione prolungata.
La posizione migliore o più comoda trovatela voi, credo che ognuno possa trovarne una leggermente diversa, poi abituatevi a tenerla ALMENO per mezz'ora di fila (altrimenti non sarebbe una contrazione PROLUNGATA), se vi impegnerete anche di più e anche più volte al giorno..pian piano ce la farete.
Cercate di farla sforzando il meno possibile i muscoli.

Qual'è l'utilità di questa tecnica? Semplicissimo: si è detto spesso che bisogna far in modo che la galea non sia incollata al cranio, bene contrazione prolungate e fascia elastica SONO GLI UNICI MODI POSSIBILI PER FARLO, non ce ne sono altri. Tecniche chirurgiche, o AUMENTO DELLA MASSA DEI MUSCOLI DELLO SCALPO non ve la terranno mai sollevata!

Cosa succede quando si tiene per 30-60 o più minuti una contrazione prolungata? Semplice vi si rinfrescherà tutto lo scalpo perché tale posizione di sollevamento permetterà una maggiore ossigenazione, ed è questa sensazione che vi dirà se la state facendo bene o no.

Domande??
 

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
Si, la mia è un'osservazione più che altro
a me sembra che corrugando si scolli solo la parte vicina alla fronte
mi pare che lo scalpo si scolli di più se mi sdraio sulla panca inclinata
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Quando corrugo e prolungo la durata avverto il vertex che viene avanti.
Effettivamente percepisco qualche cosa.
Ora non so cosa accade quando si prolunga.
In altre discussioni, ad esempio, si citava l'allungamento muscolare degli occipitali.
D'altra parte quando si corruga, si muovono due muscoli: frontale ed occiptale.
Comunque...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mah! ho la sensazione che non abbiate capito il senso di quello che ho scritto.

E' come se noi dovessimo andrae in battaglia: preferite usare solo la fanteria (massaggi) e le brigata meccanizzate (sgaleate) oppure fanteria, brigate meccanizzate e aviazione (contrazioni prolungate o fascia elastica)???
 

leoncino000

Utente
16 Novembre 2010
8
0
5
Ciao a tutti,

si penso proprio che le contrazioni prolungate siano molto importanti. Per me che sono agli inizi mi sembra risulti più facile contrarre prolungatamente i muscoli frontali piuttosto che gli occipitali.
Volevo chiedere una cosa, ma facendo una contrazione prolungata dei muscoli frontali, non c'è il rischio che si formino e evidenzino ancora di più le rughe sulla fronte?

Ciao a tutti,
Leoncino
 

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
Elvix il fatto è che mi sembra funzioni meglio stare a testa in giù o quasi, almeno per me.
Poi come dice leoncino non si rischia di accentuare le rughe con le contrazioni prolungate?a te non è successo?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Desperate,
io non sto parlando di gf. Quella si può essere utile farla a testa in giù.

A me le rughe non sono aumentate e poi al limite l'uso di una buona fascia elastica te le ristira...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mai sentito parlare di inversione [;)]?
In pratica tu stai dicendo di metterti in posizione tipo panca d'inversione e poi far ginnstica..la cosa è utile....

Mi sa che 'sta aviazione fa fatica a decollare [sp].