Supposizioni scientifiche sul funzionamento GF

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
I miei due cents sulla GF....
Allora, partendo dal famoso (nonchè osticissimo) articolo sul metabolismo del capello, mi sembra di capire che in realtà sta tutto nel cAMP.... Cioè l'energia disponibile, e dall'attivazione della proteina chinasi e il metabolismo del glucosio... infatti nell'articolo del Dr. Marliani si legge: Citazione:Siamo comunque del parere che nella calvizie comune (defluvio in telogen maschile o defluvio androgenetico) il capello cada prematuramente in telogen ed abbia anagen brevi per carenza di cAMP, cioè per carenza di energia per le sintesi proteiche.
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html

D'altronde il meccanismo di funzionamento del minoxidil, mima proprio questo!
Citazione:In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli;
Certo quella dell'energia è solo UNA via, ma effettivamente nei casi lievi di aga viene prescritto anche il solo minoxidil senza aggiunta di finasteride....
Bisognerebbe poi collegare la ginnastica alla stimolazione
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
I miei due cents sulla GF....
Allora, partendo dal famoso (nonchè osticissimo) articolo sul metabolismo del capello, mi sembra di capire che in realtà sta tutto nel cAMP.... Cioè l'energia disponibile, e dall'attivazione della proteina chinasi e il metabolismo del glucosio... infatti nell'articolo del Dr. Marliani si legge: Citazione:Siamo comunque del parere che nella calvizie comune (defluvio in telogen maschile o defluvio androgenetico) il capello cada prematuramente in telogen ed abbia anagen brevi per carenza di cAMP, cioè per carenza di energia per le sintesi proteiche.
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html

D'altronde il meccanismo di funzionamento del minoxidil, mima proprio questo!
Citazione:In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli;
Certo quella dell'energia è solo UNA via, ma effettivamente nei casi lievi di aga viene prescritto anche il solo minoxidil senza aggiunta di finasteride....
Bisognerebbe poi collegare la ginnastica alla stimolazione
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
I miei due cents sulla GF....
Allora, partendo dal famoso (nonchè osticissimo) articolo sul metabolismo del capello, mi sembra di capire che in realtà sta tutto nel cAMP.... Cioè l'energia disponibile, e dall'attivazione della proteina chinasi e il metabolismo del glucosio... infatti nell'articolo del Dr. Marliani si legge: Citazione:Siamo comunque del parere che nella calvizie comune (defluvio in telogen maschile o defluvio androgenetico) il capello cada prematuramente in telogen ed abbia anagen brevi per carenza di cAMP, cioè per carenza di energia per le sintesi proteiche.
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html

D'altronde il meccanismo di funzionamento del minoxidil, mima proprio questo!
Citazione:In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli;
Certo quella dell'energia è solo UNA via, ma effettivamente nei casi lievi di aga viene prescritto anche il solo minoxidil senza aggiunta di finasteride....
Bisognerebbe poi collegare la ginnastica alla stimolazione
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Molto interessante il discorso dell'AMPK........io in proposito ho trovato questo:

http://www.discobolo.it/rivista/varie/tesi_diabete/quarta_parte_diabete_alimentare.htm

Sistemi non insulino dipendenti in grado di potenziare il trasporto e il metabolismo del glucosio nel muscolo scheletrico (AMP Kinasi e MAP Kinasi) (Zierath 2002, Aronson 1997) I due sistemi, AMPK e MAPK, vengono attivati nel muscolo scheletrico direttamente dalla contrazione dove sono in grado di determinare mediante meccanismi diversi significativi effetti per quanto riguarda il trasporto del glucosio attraverso la membrana ed intervenire direttamente sulla espressione genica di proteine in grado di migliorare il metabolismo dello zucchero. Esistono fra i due sistemi, la cui attività è completamente indipendente dal legame recettore insulina, delle interazioni reciproche, ad esempio l’AMPK è in grado di interferire con l’MAPK sui rispettivi substrati che andranno a regolare l’attività genica.Attivazione dell’AMP proteina KinasiL’AMP Kinasi è una proteina eterotrimerica composta da una sub unità alfa catalica eda due sub unità beta e gamma non cataliche. E’ attivata dallo stress cellulare associato ad una deplezione di ATP . L’AMPK è una proteina che ha il compito di monitorare lo stato energetico della cellula e di attivare eventualmente i necessari processi metabolici finalizzati a riportare ad un livello normale le concentrazioni dei 25 fosfati altamente energetici. Pertanto un incremento di attività dell’AMP Kinasi è correlato con i seguenti parametri: § aumentata attività di traslocazione delle GLUT4 e quindi del trasporto del glucosio nel muscolo scheletrico; § aumentata ossidazione degli acidi grassi liberi nel muscolo scheletrico; § diminuita lipogenesi e lipolisi negli adipociti; § diminuita sintesi di acidi grassi liberi e colesterolo negli epatociti. Recenti risultati scientifici hanno evidenziato il ruolo centrale dell’AMP Kinasi nella regolazione dell’omeostasi glucidica in risposta all’esercizio. L’attivazione dell’AMPkinasi (AMPK) è coinvolta quale importante mediatore che potenzia il trasporto del glucosio a seguito della contrazione muscolare scheletrica. Anche se l’attività dell’AMPK non sembra essere incrementata in risposta all’insulina, costituisce tuttavia nel muscolo scheletrico uno dei regolatori critici degli eventi metabolici in risposta all’esercizio. Recenti evidenze scientifiche documentano il ruolo centrale dell’AMPK nella regolazione dell’omeostasi glucidica in risposta all’esercizio fisico. Infatti, l’esercizio fisico di varia intensità , preferibilmente di tipo aerobico, induce un incremento di attività dell’AMPK intervenendo in questo modo nella regolazione dell’assunzione di glucosio in risposta all’esercizio. Poiché l’AMPK sembra incrementare il metabolismo del glucosio da meccanismi insulino indipendenti, questa via costituisce una strategia alternativa per incrementare la rimozione del glucosio dal circolo ematico negli stati di insulino resistenza, muscolare o generale.


Ma come giustamente dici tu, un conto è il muscolo, un altro è il follicolo pilifero, che forse si deve considerare come unità a sè, senza contare che appunto i muscoli pellicciai non rivestono tutto il cuoio capelluto, e quindi forse c'è dell'altro, ad esempio potrebbe essere coinvolta la muscolatura vascolare liscia, interessata tra l'altro dall'azione del minox, come si legge qui:

Una possibile modalità d’azione è che il farmaco apra a livello del follicolo i canali del potassio, regolatori di una serie di processi cellulari. Con questa modalità, minoxidil determina il rilascio della muscolatura liscia vascolare. Quasi certo anche un effetto del farmaco sulla funzione cellulare, più studi condotti su cellule di coltura hanno confermato questa risposta al minoxidil. Ma quali cellule? Il follicolo pilifero è una struttura complessa comprendente cellule epiteliali, cellule del derma, pigmentarie e immunitarie, per non parlare poi della struttura vascolare e di quella nervosa. Alcune di queste cellule hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli così come sembra importante la stimolazione, che il farmaco induce, alla sintesi del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) e delle prostaglandine. Tutto da dimostrare, invece, il ruolo della aumentata sintesi del collagene. Oltretutto gli studi sulle colture cellulari presentano oggettivi limiti: prima di tutto per la complessità del processo cellulare messo a confronto con la singola cellula coltivata su piastra e poi perché la quantità di minoxidil utilizzata sperimentalmente eccede quella cui il follicolo è esposto in vivo, infine la popolazione cellulare target nel follicolo è sconosciuta.

http://www.dica33.it/argomenti/dermatologia/calvizie/minoxidil.asp

Sempre a propostio di muscolatura liscia:

Il tessuto muscolare liscio costituisce la muscolatura dei visceri e dei vasi sanguigni, la cui contrazione è involontaria. Questo tipo di tessuto muscolare ha le seguenti particolarità :

contrazione lenta e prolungata
contrazione indipendentemente dalla volontà e mediata dal sistema nervoso autonomo o da ormoni
contrazione che avviene per tutto il muscolo contemporaneamente: questa è la caratteristica più importante del muscolo liscio. Il muscolo si comporta proprio come se si trattasse di un'unica fibra, anche se nella realtà ci sono più fibre che si susseguono l'una all'altra. In questo caso si dice che questo tipo di tessuto si comporta come un sincizio funzionale.
È costituito da fibrocellule muscolari lisce, ricchissime nel loro citoplasma di miofibrille, che sono le unità elementari per la contrazione muscolare. Tali miofibrille, a differenza di quanto avviene nel tessuto muscolare striato non sono in registro, al contrario sono disposte in tutte le direzioni, da ciò si comprende la mancanza della striatura trasversale che caratterizza il tessuto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_muscolare#Tessuto_muscolare_liscio_o_involontario


E se non sbaglio anche Pecchiai, nel suo libro, faceva riferimento proprio alla formazione di nuove fibrille e fibrocellule, come spiegazione del funzionamento della gf......
Chissà, magari l'impulso nervoso che fa contrarre i muscoli, va in qualche modo ad agire anche sulla muscolatura liscia, o sull'apertura dei canali del potassio, anche se, per quanto riguarda il movimento muscolare vero e proprio, sembrerebbero interessati altri canali, con liberazione di Ca++:

Meccanismo della contrazione muscolare
L’impulso per la contrazione nervosa parte dal sistema nervoso centrale e viaggia verso i muscoli tramite cellule nervose dette motoneuroni; queste come detto prima, queste sono connesse al sarcolemma (membrana della cellula muscolare) tramite la placca neuromotrice; dalla placca neuromotrice successivamente il segnale si espande in tutta la membrana (sarcolemma) e nei tubuli trasversi. Quando l’impulso della contrazione muscolare (che non è altro che un fenomeno di depolarizzazione) giunge al reticolo sarcoplasmatico, il calcio (Ca++) esce da queste strutture, entra nei sarcomeri e in presenza di ATP avviene la contrazione muscolare (accorciamento dei sarcomeri). Successivamente, quando cessa l’impulso della contrazione, il Ca++ viene fatto rientrare nel reticolo sarcoplasmatico a avviene il rilassamento muscolare. Ricapitolando quindi l’impulso che determina la contrazione segue le seguenti strutture: motoneurone -> placca neuromotrice -> sarcolemma -> tubuli trasversi -> reticolo sarcoplasmatico; quando l’impulso giunge a quest’ultima struttura vengono rilasciati gli ioni Ca++ che in presenza di ATP nei sarcomeri determinano il loro accorciamento (scorrimento delle proteine contrattili) e quindi la contrazione muscolare. E’ da ricordare che è l’ATP a fornire l’energia per la contrazione muscolare nel momento in cui si scinde in ADP + P; in poche parole quando si stacca un gruppo fosforico (P). Sono quindi necessari me
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Fantastico trilly grazie, molto interessante![ov]
Anzi a proposito del minoxidil e dell'apertura dei canali di potassio, non so se hai già avuto modo di leggere il nuovo giornale Human Trichology, ma si parla proprio dell'effetto del minoxidil, con riferimento ai canali di potassio:
http://www.sitri.it/gitri.html
Mi devo leggere ancora con attenzione tutto l'articolo...
[:)]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si claudia, hai centrato un pezzo della parte finale della questione. [:)]

il bello viene leggermente più a monte, con la parte della PO2 transcutanea, il discorso degli ioni Ca++ e Mg++ (che son citati tral'altro nell'articolo del metabolismo follicolare da te postato), ecc..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh scusa willi ma perché allora ste cose non le hai postate tu invece di star a leggere la caterva di altre supposizioni che sono state fatte finora e che avevano ben meno fondamento? [:D][:eek:)]
Se ognuno si tiene i segreti non se ne viene a capo...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
semplicemente perchè ancora non ho finito di elaborare il tutto. (e lo sapevi già..)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Non sapevo cosa stavi elaborando... non me lo hai mai detto infatti. L'unica cosa che mi avevi detto è che il DHT serve a fabbricare il telogen e di riflettere su questo, e solo che stavi aggiornando lo studio con tavole anatomiche e schemi, che mi pare non c'entri con quello che è stato scritto sopra. Poi hai postato ieri la SEMG, ma se vi era un collegamento con gli impulsi nervosi potevi parlare di quello e non del fatto che i muscoli debbano essere rilassati... Boh vabbè.
Io credo comunque che esporre le proprie teorie serva soprattutto in pubblico per poterne discutere, e magari arricchirle anche con spunti di tutti, come ha fatto Trily...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la sEMG l'ho postata solo in relazione alla GF, non ai capelli.

e infatti non ho parlato di impulsi nervosi e capelli, sono solo conclusioni tue.

si avrà modo di parlare e di fare supposizioni in futuro, i tempi (per me e i miei studi) non sono ancora maturi, ma se volete discuterne tra voi ben venga, mica mi oppongo, ci mancherebbe.

la prima ondata di supposizioni e di teorie c'era stata sia due anni fa che un anno fa, con Marlin, Julien e compagnia bella, in cui erano usciti vari fattori, dal m-IGF-1, alla PO2, ecc.. alla fine dopo lo studio di vk.soni le ultime cartucce sono state sparate. la parte impegnativa è ricomporre il puzzle e dare un senso al tutto. e non è così immediato come sembra.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh willi, ma se leggi quello che ha postato trilly invece gli impulsi nervosi sarebbero importanti! Per quello lo dicevo.
Allo stesso tempo però se ci sono dei fondamenti in quello che è stato scritto finora, perde di significato il famoso pannicolo adiposo e persino il rilassamento muscolare, visto che pare sia proprio l'attività muscolare ad innescare il processo...
Personalmente credo che sia importante cercare di dare un senso alla GF con basi fisiologiche più che mentali anche se poi ben venga il rilassamento mentale... ma sicuramente non è quello che fa la differenza in androgenetica (per gli effluvi invece si).
Certamente ci mancherebbe altro che ti opponessi al discuterne tra noi! L'unica cosa che mi dispiace molto è che tu non abbia condiviso almeno in parte le tue idee perchè appunto è proprio con lo scambio che vengono fuori le idee migliori, perchè molte teste pensano meglio di una... Invece di assistere alla sequela di cose senza alcun fondamento che sono state esposte qui. Se questa idea fosse saltata fuori prima, sicuro che molte altre cose sarebbero state affrontate e viste diversamente...
In ogni caso spero che questa discussione possa continuare arricchendosi di nuovi spunti.[:)]
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
se non abitassi all'estero ti farei una proposta di matrimonio!!

scherzi a parte, ci sono anche dermatologi che in casi di minima androgenetica, prescrivono anche solo locoidon due volte alla settimana.
che a quanto pare:

-permette la ricrescita di un anagen migliore (che si è guadagnato dall'ultimo catagen)

-è un antiandrogeno topico

-non da effetti collaterali.

una terapia alternativa che mi è stata prescritta è proprio questa: locoidon due volte a settimana e sametrix una cp al giorno.

cmq credo anch'io che la gf non faccia altro che bene. non credo dia ricrescita, ma credo possa contribuire al miglior trofismo dello scalpo, con conseguente migliore penetrazione delle lozioni, minore desquamazione.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hahaha grazie![:D][ov]
Comunque per questi pensieri devo ringraziare Trilly [tp], perché é proprio rispondendo a una sua domanda sull'effluvio cronico che mi è venuta l'illuminazione [:D] Poi per un po' ci siamo scambiate idee in pvt, come hai visto i suoi contributi sono MOLTO interessanti e completano l'idea... poi abbiamo deciso di postare... per rendere partecipi tutti.
Per il Locoidon, si l'idrocortisone è molto utile, anche io ne ho avuto beneficio, l'unico problema è che in Germania non lo vendono... SGRUNT.
Se vuoi approfondire puoi leggere anche questo:
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
Si anche io sono convinta che la ginnastica faccia bene, evidentemente riattiva alcuni processi fisiologici che per i capelli fanno solo bene! Poi più leggo in merito più sono convinta che ci siano diverse corrispondenze, anzi leggetevi davvero l'articolo sul funzionamento del minoxidil uscito sul Human Trichology, me lo sono letto bene stamattina e riprende un sacco di cose che abbiamo anche detto qui, anche se ribadisce che il follicolo è un'unità separata (infatti viene stimolato dal minox anche in vitro, cioè quando non è collegato alla vascolarizzazione).
Per capire la calvizie bisogna conoscere il metabolismo del capello, a fondo! So che è ostico ma quando si cominciano a decifrare alcune cose e a farle proprie, si fa un grandissimo passo per capirne MOLTE altre! [:D]
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ma ti dico: il dottor Marliani ad esempio dice che se non hai una testa diradata, e non necessita reinfoltimento, non è necessario il minoxidil.dice che usare l'idrocortisone a giorni alterni, in abbinamento a qualche antidht naturale, possa far bene ai capelli.

chiaro, sei hai un'aga minima. se l'aga è aggressiva, fina e minox.

non penso che il dottre dica scemenze!!

da quanto ho capito per rafforzare i capelli cioè, evitare la miniaturizzazione, o si mima il fattore di crescita (minoxidil)allungandone l'anagen, o si migliora il catagen (idrocortisone).

questo è quando mi è stato riferito anche in sede di visita. In effetti il minoxidil proprio non mi piace: va usato tutti i giorni, sporca i capelli, in caso di sospensione sono dolori... insomma, mi fa un pò paura.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si sul minox la penso come te, anzi come il Dr. Marliani [:D]
Ma potremmo parlarne per ore... magari nella sezione minox? Altrimenti rischiamo l'off topic [;)]
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
hai ragione.... sorry!!ultima cosa prima di andare off topic. credo che comincerò a ridurre le dosi, fino alla sospensione, e continuare con locoidon. Marliani mi ha visto, dice che la mia androgenetica fa ridere :D
Oggi mi sento forte come unleone, come non mi capitava da tempo! la psiche in queste cose gioca un ruolo chiave!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Porta solo a cercare di spiegare i potenziali meccanismi per cui la GF dovrebbe fuzionare... quindi a capire il perché... Oltre a modificare casomai alcune cose, se è vero che è l'esercizio muscolare a promuovere la reazione biochimica, più che il rilassamento muscolare... ma sono cose da approfondire.