Successo con cura naturale.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per informarvi che sono passato con successo da una cura farmacologica ad una naturale.

Tempo fa prendevo:

-Propecia 1mg/die
-Minox 5% 2ml/die
-Lozione di antiandrogeni 2ml/die

E avevo sides sessuali evidenti, oltre ovviamente a caduta azzerata, sebo azzerato e ricrescita spaventosa.
Dopo un mese e mezzo di disintossicazione, durante il quale gli effetti collaterali sono rientrati anche se non del tutto, mi curo con:

-ADAM Now Foods, 2 soft gels/die (potente multivitaminico che in due soft-gels contiene complessivamente tra le altre cose anche 160mg di saw palmetto all'85-95%)

-Saw Palmetto Extract Now Foods 1soft gel/die (160mg all'85-95%)

-Minoxidil 5% 2ml/die in due applicazioni.

Gli effetti sul capello sono ottimi, certo il sebo è più abbondante, decisamente, di quando prendevo fina, ma molto meno di quando sono completamente scoperto.
Mi stanno crescendo nuovi capelli non vellus, VERI, su hairline e tempie e la quantità dei persi in doccia è diminuita.
I sides stanno rientrando pian piano, anche se rispetto a quando assumevo fina è un paradiso (e tuttora penso siano ancora dovuti a fina, assunta più o meno costantemente per 7 mesi).
Nel caso tardassero a sparire, ridurrò l'assunzione di saw a 160mg e vediamo, magari facendo anche un ciclo di zinco picolinato e/o maca.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno, se si risponde bene agli anti-dht, i naturali funzionano eccome.
Quando finirò il saw della Now Foods, comprerò k-max anti-dht che assumerò nella quantità di due cps/die.
 

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Fossi in te non canterei vittoria troppo presto!!! Generalmente dopo 2-3 mesi di sospensione fina inizia a cadere i primi capelli (fini e + sottili). Caduta che può protrarsi fino a massimo un 1 anno (lasso di tempo in cui si perdono completamente i benefici ottenuti)! Te lo dice uno che ha fatto il tuo stesso switch ( farmaci vs naturale). Se sei un soggetto con AGA blanda il naturale ti può stabilizzare altrimenti piano piano noterai un diradamento... Inoltre il fatto che tu non sia ancora rientrato completamente dai sides conferma il fatto che hai ancora fina in circolo nel tuo corpo!
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Kenzotange, in questo devo contraddirti, perchè sono un individuo abbastanza particolare per velocità di risposta al farmaco finasteride.
Dopo 4-5 mesi di cura con propecia avevo recuperato TUTTO, repigmentato il frontale, che prima facevo fatica persino a pettinare senza che si vedesse il cuoio capelluto, e le tempie, che si erano repigmentate a abbassate di 1,5 cm, avevo un attaccatura quadrata, come a 16 anni.

Purtroppo gli effetti collaterali mi hanno colpito abbastanza forte e dopo 4-5 mesi ho fatto un po' di tira e molla per 2-3 mesi, alternando i giorni di assunzione, dimezzando la dose, insomma provandole un po' tutte con modesti risultati a livello di miglioramento dei sides. In particolare mi accorgevo che quando smettevo propecia, il sebo tornava alla carica già dopo meno di una settimana, e sulle tempie e sull'hairline i capelli si iniziavano a depigmentare già dopo un paio di settimane, e la caduta ad aumentare.

In quest'ultimo periodo mi sono costretto (fina era come una droga per me) ad uno stop più consistente, 1 mese e mezzo, adesso quasi due, semplicemente perchè mi sono davvero rotto degli effetti collaterali che tardavano anche a sparire. Ovviamente è stato un dramma, caduta a mille con attaccatura, tempie e densità nel frontale che cominciavano ad partire per la tangente, oltre ad un prurito esasperante.

Allora mi son detto, va beh, questa pausa da fina non voglio e non posso interromperla fino a quando non sono tornato sessualmente al 100%, per limitare i danni, prendiamo un po' di saw palmetto, non può far così male dopo gli etti di finasteride che ho ingurgitato per mesi. Con grande piacere ho notato che dopo poco tempo il sebo è diminuito leggermente (ne ho comunque molto ma è gestibilissimo) e la caduta anche, e ho notato dei capellini pigmentati nascere tutt'attorno all'hairline, mentre i capelli in prima linea sul frontale e sulle tempie stanno tornando di un bel castano scuro, non più biondicci e sottili. Anche i sides di propecia stanno progressivamente migliorando (sono già in un'ottima condizione).

Quindi in sostanza, quando ho iniziato il saw e l'adam, ero nel bel mezzo di un peggioramento post fina, che ora ho già in parte recuperato. E' per quello che sono stato impaziente di comunicare la mia opinione, che in sintesi è: date una chance al saw palmetto!
Speriamo che duri :)
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Però calma perchè hai scritto una cosa sbagliata a prescindere da tutto, non c'è correlazione tra persistenza degli effetti collaterali e persistenza del farmaco. C'è chi una volta smessa finasteride recupera al 100% in 3 giorni, e magari non perde i capelli per 2 mesi ancora, e c'è chi recupera le funzioni sessuali piene in 3-6 o più mesi se è sfortunato, mentre l'effetto sul capello del farmaco sparisce già dopo un mesetto.

L'urologo una settimana fa mi disse, riferito al recupero delle funzioni sessuali dopo l'utilizzo di propecia ovvio che ci vuole un po', non è mica come mettere la benzina nella macchina!
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
kenzotange ha scritto:
Fossi in te non canterei vittoria troppo presto!!! Generalmente dopo 2-3 mesi di sospensione fina inizia a cadere i primi capelli (fini e + sottili). Caduta che può protrarsi fino a massimo un 1 anno (lasso di tempo in cui si perdono completamente i benefici ottenuti)! Te lo dice uno che ha fatto il tuo stesso switch ( farmaci vs naturale). Se sei un soggetto con AGA blanda il naturale ti può stabilizzare altrimenti piano piano noterai un diradamento... Inoltre il fatto che tu non sia ancora rientrato completamente dai sides conferma il fatto che hai ancora fina in circolo nel tuo corpo!


scusa,ma quando ho letto,mi sono sentito male io.mi è sembrato che ci fosse un po di terrorismo nella tua risposta.Invece di incoraggiare lo butti giù con una mazzata del genere.
cmq master88 ha risposto benissimo,mi hai incoraggiato ad assumere la fina.
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Grazie dnt, ma l'ultima cosa che vorrei fare è incoraggiare ad utilizzare fina in realtà. E' vero che ho avuto risultati straordinari, e che questi risultati mi hanno hanno dato una sicurezza ed un autostima che mi hanno permesso di vivere 5 mesi della mia vita al TOP (guarda caso quelli dell'erasmus ;-)), ma qualche volta mi ha causato momenti di imbarazzo o di insicurezza insopportabili (leggasi sotto le coperte).

Quindi ti dico, parti pure con fina, ci sono moltissimissime persone che non accusano il benchè minimo side e butta giù la pastiglietta con serenità.
Ma abbi un occhio e un orecchio di riguardo per il Mister là sotto, ti dico non c'è psiche che tenga, se qualcosa va storto TE NE ACCORGI, interrompi, e torni una favola. Se con fina dovessero essere picche, sappi che ci sono tanti rimedi naturali che si possono sperimentare, sebbene la loro efficacia sia minore chiaramente :)

Quindi parti sereno :)
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
Io sono contrario alla fina,ci tengo parecchio al mio secondo cervello,è la cosa che che fa girare il mondo,tutto funziona in base a lui.
Infatti sono partito con i naturali,però mi sono convinto anche del contrario,che la fina è utilissima contro l'aga.
adesso provo con i naturali,ma se non ho almeno una stabilizzazione provero il rischio della fina(ribadisco che io lo vedo come un rischio,ma un rischio reversibile al 99%)
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Se il saw si rivelasse essere per me la chiave, mi mangerei le mani di non essere partito con i naturali anche io in effetti. Ma al momento non ne sapevo nulla, e la situazione stava peggiorando troppo velocemente per mettersi a cincischiare con due erbette. Ora ho il vantaggio di partire da una situazione praticamente perfetta, e posso capire molto bene cosa succede ai miei capelli e tirare le dovute conclusioni :)

Cmq se la tua aga non è aggressiva e non hai quindi paura di perdere tempo, partire con i naturali è la cosa migliore in assoluto, rischi molto meno ed è più salutare.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Anch'io uso da 2 settimane la Serenoa Repens del Prostafactor [:)]

Dopo quanto hai avuto questi benefici?
 

renato90

Utente
8 Luglio 2012
79
0
65
Io uso il prostafators.. lo sto testando a metà dose, ovvero, 1 pastiglia al giorno.. non vorrei dirlo ma sembra che sulla linea frontale i capelli siano un po più spessi e si stiano allungando rispetto a prima, così mi sembra di ricordare ma non ne sono sicuro al 100% e poi noto un capello più sano in generale( in maniera leggera, me è già qualcosa).. assumo prostafactors da 40\45 gg circa, prima ho assunto olio di cocco per 2 mesi (2 cucchiaini al dì) oltre a ciò uso anche il micronutrients e come shampoo il biokap alternato ad un sebo-normalizzante.. l'unica cosa e che i capelli che cadono durante lo shampoo e anche normalmente ci sono, questo per penso sia dovuto ad un mezzo effluvio e al fatto che porto i capelli a circa 8-9 cm.. tutti capelli sono lunghi e pigmentati, di piccolo ne cadono 1-2 al massimo su 40.. per farvi un idea.

Per ora sono soddisfatto, tra sei mesi vedremo.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Gullit70 ha scritto:
serenoa (ad alta titolazione) + minox è una gran combinazione.


come non quotare [:D]
 

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
La risposta data in precedenza è basata su diretta esperienza personale. E' vero non tutti rispondono alla stessa maniera ai farmaci, ma se permette sono stato un utilizzatore molto assiduo di fina per 4 anni. Ricrescita paurosa in poco meno di 6 mesi...insomma ottimo risponditore! A distanza di 2 anni ho ottenuto il massimo (è il lasso di tempo in cui la fina dà i maggiori risultati), poi piano piano l'AGA ha incominciato ad avanzare,ma in maniera lenta. Inoltre verso i 30 anni è risaputo essere il maggiore periodo di produzione di testosterone per gli uomini e quindi anche questo ha inciso.
Perciò caro Master88 hai utilizzato fino per pochi mesi, proprio quelli iniziale per dare un boost maggiore ai tuoi capelli...Sei ancora giovane (24 anni) non sai come evolverà la tua aga sopratutto verso i 30! Miracoli i naturali non ne fanno, danno solo una buona stabilizzazione dei risultati ottenuti con un lungo periodo di fina.
Visto che ci siamo preciso che ho lasciato fina per i ben noti sides che tutti conosciamo! Non ne vale la pena...A lunga a dare ti ammazza e 1mg al dì non serve quasi più! Per avere effetti benefici bisogna aumentarne la dose giornaliera con ovvio incremento dei sides!
Morale della favola....Fina ti dà buoni risultati i primi anni poi il tutto scema! Miracoli non ne fà.....Se si è fortunati e si riesce ad arrivare ai 30 con una buona stabilizzazione della calvizia conviene darsi ai naturali...e tirare avanti così! La cura definitiva dell'AGA non esiste ad oggi possiamo solo rallentarla e stabilizzarla!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
....del resto, aggiungerei io, anche chi non ha aga, invecchiando non ha gli stessi capelli di quando era giovane, ma di solito ne ha meno e meno belli (anche per questo ritengo il mantenimento prolungato e in età più avanzata un risultato da non buttare, soprattutto se ottenuto con cure naturali).

Ciao

MA - r l i n
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Ok...mi sento di condividere però la risposta di Kenzo,...è ancora troppo presto per dare una qualsiasi valutazione di efficacia dopo un solo mese che ha smesso con la fina,....spero per lui però che i benefici continuano anche con i naturali.
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Più che avere dubbi sui benefici, che mi sembrano (per il momento) appurati dal momento che sta invertendo il processo di peggioramento post-fina, spero che mi lasci libero da effetti collaterali di sorta. In somma, io ceprovo ;-)
 

blackbox

Utente
11 Agosto 2008
64
0
65
In realtà il contenuto di saw palmetto nell'adam (now foods) è di 160mg (per 2 caps) titolato al 45%, che sommato ai 160mg di serenoa presi dall'altro prodotto (ammesso che siano titolati all'85/95%) non rappresentano ancora la dose terapeutica (320mg 85-95%).

http://www.nowfoods.com/Supplements/Products-by-Category/Vitamins/Multiple-Vitamins---Mens/M013687.htm
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
No blackbox, occhio.
Io mi riferisco all'ADAM Now Foods nella versione in soft-gels. Con questo metodo di incapsulamento, la Now Foods è in grado di incapsulare l'estratto, che è un gel, ed è standardizzato all'85-95%.

Guarda tu stesso.

http://www.nowfoods.com/Supplements/Products-by-Category/Vitamins/Multiple-Vitamins---Mens/078565.htm