Studio sugli estrogeni topici

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
N.B. La riproduzione anche parziale della traduzione dell'originale è autorizzata solo se viene citata la fonte www.calvizie.net

Georgala S, Katoulis AC, Georgala C, Moussatou V, Bozi E, Stavrianeas NG.
Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Università nazionale capodistriana di Atene, Ospedale ‘A.Sygros’ Atene, Grecia

Pubblicato su: Dermatology 2004;208:178–179

Gli Estrogeni Topici nella Terapia per l’Alopecia Androgenetica nelle Donne in Menopausa.


L’Alopecia androgenetica (AGA) è un problema medico comune, cosmeticamente sfigurante e difficile da curare, con un grande impatto psicosociale. Fino ad oggi, il trattamento dell’AGA è stato per lo più scoraggiante. Le cure topiche o sistemiche a disposizione ottengono solo il rallentamento del processo di calvizie ed eventualmente una ricrescita minima [1]. Un approccio alternativo nella gestione dell’AGA è l’applicazione topica di lozioni contenenti estrogeni (17 alfa o 17 beta estradiolo, estradiolo benzoato o estradiolo valerato), con o senza l’aggiunta di corticosteroidi.
Per poter valutare l’efficacia e la sicurezza degli estrogeni topici, abbiamo esaminato 75 donne in post menopausa (di età compresa tra 48 e 71 anni) affette da AGA, in un periodo di 3 anni (1998-2000). Dopo aver dato il proprio consenso informato, le pazienti sono state randomizzate in tre gruppi di trattamento. Sono state fatte valutazioni per il carcinoma mammario prima della loro ammissione. Le pazienti ad alto rischio sono state escluse dallo studio. I criteri di inclusione comprendevano la diagnosi clinica di AGA con una percentuale di telogeni del 120% in donne in menopausa, di buona salute generale, in particolare in assenza di altre cause di alopecia, e che non avessero effettuato alcun trattamento per l’AGA nei 3 mesi precedenti.
Le pazienti del gruppo 1 (G1) e 2 (G2) hanno ricevuto un trattamento topico con una lozione contenente estradiolo valerato 0.03%. Nel G1, la lozione è stata applicata per 12 settimane, mentre nel G2 è stata applicata per 24 settimane.
Le pazienti del G3 hanno ricevuto un trattamento placebo con una lozione contenente solo il veicolante per 24 settimane.
Alle pazienti è stata data istruzione di applicare 15 gocce di lozione nella parte dello scalpo affetta da AGA ogni sera per 4 settimane e poi una volta ogni due sere fino alla fine del periodo prestabilito di trattamento. Sono stati effettuati tricogrammi all’inizio e alla fine del periodo di trattamento.