studio recente su fina topica

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
guarda io l'unicp difetto che imputo al foam e che mi lascia i capelli oleosi(e lo uso solo sulle tempie)a differenza dei galenici che grazie all'alcol mi secchavano i capelli o per lo meno ci mettevano piu giorni a ingrassarsi
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
ciao grande pietro , ecco un'obiezione [:)]

finasteride gel 1% => 1 grammo su 100 ml ;

-ipotesi A: flacone dura 100 gg =>assumo 1 ml al gg.

-ipotesi B: distribuzione omogena => 1 ml contiene 1 grammo / 100 == 0,01 *GRAMMI* , maggiore di 1 MILLIgrammo .

-ipotesi C : molecola di dimensioni abbastanza decenti (anche se non conosco precisamente le proprietà)
=>assumo 5% di passaggio sistemico su 0,01 grammi assunti :

0,01*5/100 == 1 /2000 == 0.5 *1/1000 cioè 0,5 *milli*grammi, mezza pasticca di propecia.


Ogni giorno assunta regolarmente,duta idem.

------

Contro: può essere sbagliato in C - a e b con i dovuti aggiustamenti mi sembrano intoccabili.

Pro : la merck, che poteva vendere a 52 euro pure la fina topica, scrive di non toccare pasticche spezzate.

------

Preferirei trovare un chimico e sintetizzare il foam della androscience che è fattibile abbastanza.

Anti-recerettore androgeno probabilmente veramente topico...

Che dite ?

ps: ovviamente è per fare due conti da bar...però io ci penserei..non mi fiderei per nulla (in linea a quanto scrissi nel thread duta topica)








Le stelle scarabocchiano nei nostri occhi gelide saghe, i canti scintillanti di uno spazio invincibile.

 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il tuo ragionamento fila grillo, i calcoli sono ineccepibili, ma quello che lo studio da me postato sottolinea è proprio la mancanza di effetti collaterali.

Una prova del nove potrebbe essere quella dello sperma più liquido.
Mi spiego: da quello che ho letto e capito a tutti gli utilizzatori di fina dopo poco tempo è evidente questo side innocuo.

Se la fina topica( che sarebbe secondo i calcoli come assumere 0,5mg/die di fina orale) non produce questo side vorrà dire che- come presumo- la spiegazione non potrà essere limitata a pura matematica visto che la medicina non è una scienza così diretta e precisa come i calcoli.

Io proverei sulla mia pelle ad assumerla e vediamo che situazione si presenterà.



Per quanto riguarda il discorso del chimico e di androscience vediamo...

p.s. grazie del tuo contributo grillo,è un po' che non ti vedevo!

Pietro
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Dimenticavo che ci sarebbe ancora da capire com'è possibile che i risultati dello studio a distanza di uguali periodi di tempo siano corrispondenti.

Assumendo 0,5 mg o 1 mg di fina ogni giorno questo non avverrebbe.

Con 0,5 mg si avrebbero risultati in molto più tempo e forse anche inferiori.

Pietro
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
quindi credi che con 0,5mg di fina al giorno ci sarebbero miglioramenti anche dopo i canonici 2 anni di fina ad 1mg?
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
E' abbastanza possibile che ricordi male quindi ribattete :)

cmq negli studi di fina nei sides non compariva sperma liquido o simile ma solo
disfunzioni erettili , libido ,gine, ect .

Assodato cioè che sia frequentissimo il side, non so se viene catalogato nello studio ( qui come in altri).


Per quanto riguarda il fatto che con 0.25mg/die e 1 mg/die i tempi non siano uguali nei risultati non è proprio detto

perfettamente perchè, almeno da quanto so, non sono noti studi *precisi* su steady-state di fina ect

( ..ad esempio su duta si sono sprecati praticamente..ma su fina non ho mai

trovato nulla di ben fatto...occhio a non confondere il picco dei risultati sui capelli a due anni con il resto)




Studio per studio qui c'è anche un flank organ test (standard per misura degli effetti locali/sistemici):


---------------------------------------------------------------
Title

Local and systemic reduction by topical finasteride or flutamide of hamster flank organ size and enzyme activity.

Author

Chen C; Puy LA; Simard J; Li X; Singh SM; Labrie F

Address

MRC Group in Molecular Endocrinology, CHUL Research Center, Québec, Canada.

Source

J Invest Dermatol, 105: 5, 1995 Nov, 678-82

Abstract

The hamster flank organ is a widely used model of the control of sebaceous gland activity by androgens and anti-androgens. Finasteride, a 5 alpha-reductase inhibitor, was administered locally on the surface of the right flank organ and right ear twice daily for 4 weeks. The treatment caused similar 12% to 30% reductions in the size of the sebaceous glands in both flank organs. Moreover, relative mRNA levels of the androgen-regulated FAR-17a gene measured by in situ hybridization as well as [3H]-thymidine incorporation and 5 alpha-reductase activity were similarly decreased in the two flank organs after topical application. The pure anti-androgen flutamide, at the same doses, exerted a more potent effect on all the same parameters, and the effect was also comparable on both the treated and untreated sides of flank organs. Finasteride and flutamide significantly decreased ventral and dorsal prostatic weights after topical application.
The present data show that the topical administration of finasteride, in analogy with flutamide, causes local inhibition of sebaceous gland growth in both the costovertebral organs and ears.

However, as demonstrated by the similar inhibitory effect in the contralateral untreated side and the reduced weight of the dorsal and ventral lobes of the prostate and seminal vesicles,

finasteride and flutamide both exert significant systemic effects.


Le stelle scarabocchiano nei nostri occhi gelide saghe, i canti scintillanti di uno spazio invincibile.

 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ma nel flank organ test non occorre parlare di percentuali di concentrazione della sostanza? e di quantità applicata?

E' sicuramente interessante come studio anche se un po' datato.
Diciamo che servirebbe materiale nuovo e direttamente correlato a ciò che ci interessa,anche se so di chiedere troppo!

Riguardo al discorso che facevo sullo sperma liquido so bene che non era un parametro analizzato fra i sides nello studio, io infatti non mi stavo riferendo allo studio.

Il mio ragionamento era che se a tutti si presenta sperma liquido assumento fina per via orale (e questo è un effetto palese dell'effetto del farmaco sulla prostata) sarebbe curioso vedere se anche applicando fina topicamente questo avverrebbe.
In caso avvenisse sarebbe un chiaro ed esplicito segno del fatto che forse non ci scostiamo così tanto da fina orale.

Nello studio postato riguardo agli effetti collaterali viene riportato questo: Only one of the patients complained the erythema in affected site as a complication of using local finasteride gel that was subsided immediately after discontinuation of the gel. One of the finasteride tablet user described the decreasing libido.

Certo,i soggetti analizzati in questo studio sono un po' pochini, io infatti lo considererei più che altro uno spunto di riflessione per poterci dare noi da fare a capire come stanno realmente le cose.

In fondo alcuni dei nostri utenti prendendo il topico a base di fina 0,25 della genhair lo sta già facendo.
Sarebbe bello aumentare le esperienze.

Pietro
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
dì pure roby, non essendo in chat a meno che tu non faccia qualche affermazione non posso risponderti!![:)]

Pietro
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Roby cosa intendi per spalmare la finasteride polverizzata sulla cute? Senza veicolarla con un solvente?
Ovviamente non ha senso...

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009
 

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Io ho i side analoghi ma molto lievi a fina orale con fina topica 0,25%. Considera però che sono molto sensibile agli antidht. Ad esempio anche il palmetto mi provoca gonfiore ai capezzoli.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
potresti descrivere questi sides domenico?
non so, anche questa ti da un lieve gonfiore ai capezzoli?
hai riscontrato sperma più liquido?
e soprattutto a livello di risultati anche utilizzando fina topica hai riscontrato una diminuzione della quantità di capelli che cadono?


scusa per la raffica di domande ma più ci si vede chiaro e meglio è!

A me quello che interessa maggiormente, oltre a non avere problemi di deficit erettile ed eventuali ginecomastie sarebbe non andare a intaccare la spermatogenesi e quindi poter fare un trattamento continuativo con fina topica senza doverlo fare a intervalli come invece succederebbe con fina sistemica.

Penso che quando inizierò a usare fina topica, in caso dovessi notare dei risultati in termini di ispessimento dei capelli presenti e diminuzione della caduta, a distanza di qualche mese farei uno spermiogramma per valutare la situazione.

Pietro
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
esatto boldi..
mettere la polvere sulla testa e applicare il minox subito dopo:
il liquido fa penetrare la poverina di finasteride e praticamente non rimane nessun residuo..
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
io con fina topica stessi sides della fina orale, praticamente un fiasco





Credevo di essere un amante eccezionale... finchè non scoprii che lei aveva l'asma



 

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
io invece con genhair ancora nessu side ..tie[X],pero sono ancora agli albori 2 mesi e mezzo...sicuramente una cosa che mi rassicura e il fatto che con fina orale anche a % basse avertivo side,(dopo circa 1 mese e mezzo,questo tutte le volte che ho provato)ma d'altronde si sa genhair 0,025% ha una concentrazione bassa ..

ATTUALE CURA :
-MATTINA
- APPLICAZIONE MINOX 5% perfechthairsolution 1 ML vertex (da febbraio 2009)
-PROXIPHEN CREMA tempie (da aprile 2009)
- 2 CPS KMAX ANTI DHT (da marzo 2009)
- 1 CPS B MINERAL COMPLEX (da marzo 2009)
DURANTE LA GIORNATA:

SERA :
-APPLICAZIONE FINA TOPICA GENHAIR 0,25% 1 ML (da marzo 2009)
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
@roby25: non puoi assolutamente pensare di cospargerti il capo di cenere (di fina), le lozioni vengono elaborate proprio per ottimizzare assorbimento e per avere precisione nelle quantità utilizzate.

E' un metodo troppo casereccio e profano quello che proponi, da escludere direi.

@klaus: potresti spiegare meglio come sono andate le cose?
cioè tu hai smesso fina orale x via dei sides.
Dopo quanto l'hai ripresa utilizzandola topica e dopo quanto sono ricomparsi i sides? l'entità di questi era veramente la stessa?
e inoltre come hai reperito fina topica?

@MINI: a livello di risultati cosa noti mini? almeno diminuzione della caduta c'è?oppure quando assumevi fina orale la caduta era comunque inferiore? (comunque la fina di genhair è 0,25% non 0.025%, sennò sarebbe veramente nulla)


A breve già dalla nova IESON di Roma chi vuole può farsi preparare il galenico perchè avranno a disposizione il principio attivo essendo scaduto il brevetto.

Lo dico non per fare pubblicità ma perchè sennò l'alternativa sarebbe aspettare che questo genere di lozioni le possa allestire Galenico appena a settembre.

Pietro
 

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
si energy mi e scappato uno zero in piu,come risultati ora ho una caduta generale legermente inferiore a due mesi e mezzo fa ,cioe prima di incominciare fina topica (penso che questo sia dovuto esenziamente a un effulvio che sta molto lentamente rientrando)ma comunque penso che qualche cosa faccia ,bisogna lasciarla agire almeno per sei mesi,come quella sistematica ..la nuova ieson di roma spedisce ?o bisogna fare un ritiro di persona ?

ATTUALE CURA :
-MATTINA
- APPLICAZIONE MINOX 5% perfechthairsolution 1 ML vertex (da febbraio 2009)
-PROXIPHEN CREMA tempie (da aprile 2009)
- 2 CPS KMAX ANTI DHT (da marzo 2009)
- 1 CPS B MINERAL COMPLEX (da marzo 2009)
DURANTE LA GIORNATA:

SERA :
-APPLICAZIONE FINA TOPICA GENHAIR 0,25% 1 ML (da marzo 2009)
 

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
x xxxenergyxxx
side con fina topica 0,25%(da prendere con le pinze x io sono sensibilissimo agli antidht): - sperma leggermente piu liquido, lieve diminuzione della potenza dell eiaculato, leggero gonfiore ai capezzoli, nessun problema erettile. Risultati a poco più di 3 mesi leggera diminuzione della caduta mai avvenuta in 8 anni di aga. Sto usando abbinato a fina topica , minox 15% con 5% azelaico da circa 10 giorni. Ho sostituito il 5% dopo poco piu di anno xe su di me non è servito a nulla.