Stress e comparsa dell'aga

nuovoutente1

Utente
11 Gennaio 2018
17
1
5
Salve ragazzi, sono nuovo,
Non sono molto pratico di forum, ho cercato info nel sito ma siccome non so bene dove postare il mio e vorrei avere una qualche risposta ho aperto una nuova discussione, quindi mi scuso in anticipo :)
Sono un ragazzo di ventitre anni e con purtroppo alopecia androgenetica da qualche anno, Il motivo per cui scrivo è perchè ho una domanda personale a cui cerco una qualche risposta, e chissà magari voi ne sapete in merito.
Purtroppo nonostante ore e ore passate in rete alla ricerca di qualche info/ studio scientifico o chissà cos'altro, non sono riuscito a trovare nulla ed ho pensato di chiedere direttamente qui..
Credo che dilungarsi molto sia inutile, quindi vi pongo la domanda in questione:

In base a quello che si conosce, lo stress può essere la causa diretta, intendo scatenante, di un alopecia androgenetica, (tralasciando comunque la predisposizione genetica che io ho sicuramente)?
Nel senso: magari dovevo comparire comunque ma lo stress in se per se può averla fatta comparire prima/ in anticipo?

Il mio dubbio nasce in quanto, qualche anno fa per cause personali, ho subito forti stress per un lungo periodo; questo forse può aver indotto anche un telogen effluvium, ma la comparsa dell'androgenetica ironicamente è avvenuta +/- proprio nel periodo culmine di questo stadio di stress, che mi ha portato anche ad assumere farmaci per un determinato periodo (preciso che conosco la possibilità di interazione tra farmaci tipo ssri e caduta/problemi con i capelli in casi particolari, ma credo non è il mio caso in quanto non mi sembra aver riscontrato problemi, apparte l'avanzare dell'aga) perchè proprio intorno a quel periodo ha avuto inizio l'arretratura sulle tempie tipiche di questa malattia.. (che comunque mi è stata confermata tempo fa da un dermatologo)

Informandomi in rete ho scoperto che alte concentrazioni di androgeni/ la trasformazione eccessiva di testosterono in dht o l'elevata concentrazione di 5Ar sono fattori che sono implicati nello sviluppo dell'aga...
Tutti questi, singolarmente o no, possono essere causati dallo stress ?

Spero in una vostra risposta, di qualsiasi tipo in merito a questo argomento...
Buona giornata :)
 

aissela92

Utente
18 Novembre 2017
126
11
165
Lo stress può peggiorare o anticipare la comparsa dell'AGA, ma il problema è sempre genetico, quindi non può esserne la causa principale. Ti trovi in una fascia d'età tipica per l'insorgenza di questa forma di calvizie, è difficile capire quanto lo stress può aver influito o quanto sia il naturale decorso della malattia. Se hai padre o nonni agati in famiglia potresti chiedergli quando hanno cominciato a perdere i capelli. Se l'età è la stessa è molto probabile che lo stress c'entri poco.
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Non lo so ma penso che lo stress possa alterare le funzioni di un organismo.. più che lo stress veri e propri periodi di depressione.. io mi sn ritrovata col lichen planus anni fa (2011) ed è comparso proprio in un brutto periodo.... è anche vero che a volte scompare per 5 anni per poi tornare, a me non è più (o dovrei dire 'ancora'?) tornato..
 

nuovoutente1

Utente
11 Gennaio 2018
17
1
5
Grazie ad entrambe per aver risposto :)
Aissela92 So bene che il problema è genetico, ma la mia domanda era però in relazione alla possibilità che lo stress possa di per sè avviare l'aga, magari anche di per sè predisposta ma forse più in la col tempo....

Difatti anticipare la comparsa dell'aga, in base a cosa si può dire?
Nel senso ci sono studi/prove dimostrazioni in merito?
Tutte le volte che ho cercato in internet, ho trovato relazione dello stress solo con il telegen effluvium che naturalmente a sua volta può peggiorare l'aga preesistente ma mai che possa anticiparla...
Bho magari non mi sono informato abbastanza bene....:D
Su un sito in particolare comunque un esperto diceva che il TE a sua volta può slatentizzare un aga (il significato del termine dovrebbe essere: far emergere ma sinceramente non ho ancora ben capito cosa volesse dire, se far emergere dal punto di vista estetico o altro...)
Chissà, comunque per quanto riguarda me non sono mai stato un capellone, nel senso ricchissimo di capelli, quindi da qui sorge la mia idea che io sia predisposto geneticamente..

 

aissela92

Utente
18 Novembre 2017
126
11
165
La quantità di capelli di partenza non ha nulla a che vedere con la possibilità che la malattia si manifesti. Puoi anche avere una base da capellone e diventare agato. Comunque ho fatto ricerche in lingua inglese e non si trovano studi o dati relativi alla correlazione tra aga e stress, quindi direi che influisca davvero poco.
 

aissela92

Utente
18 Novembre 2017
126
11
165
La quantità di capelli di partenza non ha nulla a che vedere con la possibilità che la malattia si manifesti. Puoi anche avere una base da capellone e diventare agato. Comunque ho fatto ricerche in lingua inglese e non si trovano studi o dati relativi alla correlazione tra aga e stress, quindi direi che influisca davvero poco.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Una situazione di stress può attivare una patologia latente, ciò non toglie che di base deve comunque esistere, quindi scatenarsi quando l'organismo è debilitato: che sia alopecia, ipotiroidismo o un'intolleranza. Ciao.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Visita Tricologia da in esperto in Tricologia, puoi cercare in rete fin che puoi,ma c'è da valutare obbiettivamente la tua situazione.
Non perdere tempo inutilmente.
 

jbl88

Utente
22 Gennaio 2018
2
1
5
Lo stress prolungato può essere causa di un AGA , e di tante altre malattie.
Il cortisolo ti porta in una condizione di insulino resistenza dove le hdl si abbassano , di conseguenza anche le shbg--->T libero-->5ar-->dht.
 

nuovoutente1

Utente
11 Gennaio 2018
17
1
5
Salve ragazzi/dottore, grazie per le risposte ed info e scusate per l'attesa :D
Comunque ho appreso quasi per caso guardando delle foto, e facendoci l'occhio in particolare nella zona tempie che l'aga mi sia comparsa credo intorno ai 17 :O
Comunque ultimamente mi è capitato di leggere su un sito (non so se posso dirlo o mettere il link) riguardo il minoxidil e la sua efficacia, che i pazienti giovani rispondono meglio alla terapia anche perchè la durata della malattia in questi casi è minore (inferiore ai 5 anni) a detta dell'esperto in questione;

...5 anni!:O
Nel documentarmi nel tempo non mi è mai parso di leggere quanto sopra...
Allora a questo punto mi è sorta una domanda :O
Ma è vero quanto detto?? L'aga può davvero arrestarsi in pazienti in cui compare presto??
E se cosi fosse nel mio caso, credo mi sia comparsa gia da 5 anni, può davvero essersi fermata/arrestata l'aga/miniaturizzazione??

Nel mio caso ho avuto già la miniaturizzazione nella zona del vertex o nuca, non crescono più come gli altri, ma può davvero essersi arrestato il processo??
Spero rispondiate e grazie in anticipo..:)
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Lo stress influisce certo. Credo che influisca decisamente di più dello stile di vita o dell'alimentazione entro certi limiti, anche perché in vita mia ho visto gente che fa stili di vita sregolatissimi, si buca, non mangia, dorme quando può, non si lava e ha i capelli sani come un pesce.
 

nuovoutente1

Utente
11 Gennaio 2018
17
1
5
Salve a tutti,
E' un po che non entro nel forum, ma grazie a tutti per aver risposto...:)
Da più o meno 3 settimane ho iniziato la terapia con minoxidil...
speriamo bene :S :D
Comunque avrei un altra domanda da porre riguardo ad una situazione che mi è capitata due anni fa...
Da primavera 2015 iniziai ad utilizzare shampoo della matrix/biolage dopo aver usato davines (Comunque ho da anni cute grassa) e facevo settimanalmente degli scrub della stessa linea da una parrucchiera consigliatami dalla quale compravo gli stessi shampoo antiforfora/grasso ecc (questo per tutto il 2015 quasi);
Non ricordo in estate ma ricordo bene che per tutto l'autunno succcessivo (2015) avevo i capelli davvero sporchissimi, molto più di quello che avevo mai avuto e credo normale, al punto che per non doverli lavare tutti i giorni usavo spesso il cappello...
A dicembre feci la prima visita dal dermatologo il quale, mi disse che avevo l'aga oltre che dermatite seborroica (e che in seguito capì di avere già da due anni quando iniziò la stempiatura partendo da un leggero rossore sul collo fino a manifestarsi sulla testa e viso come visto da lui) , mi prescrisse delle robe tra cui shampoo, antiforfora e antigrasso (uno dei due era l'eusebum oleocut ds) che portai fino l'estate successiva...
Ebbene non cambiò nulla, la solita quantità di sebo industriale già dopo due giorni averli lavati, quindi continuavo ad alternare entrambi ogni due giorni, secondo consiglio del dermatologo..
Fino al punto che in estate accadde qualcosa che non avevo mai visto:iniziarono a staccarsi molte croste con i capelli attaccati dalla parte superiore della testa, portandomi purtroppo un ulteriore diradamento...
Dalla fine dell'estate mollai quei prodotti e decisi di lavare i capelli solo con miele o bicarbonato per un pò, la situazione migliorò per il sebo se non ricordo male....comunque non tornò più cosi;
Quello che mi chiedevo è se quella situazione di molto sebo può essere stata dipesa dagli shampoo/prodotti che utilizzavo, una modificazione del comportamento dell'androgenetica in senso di sebo in quel periodo oppure l'aggravarsi della dermatite sebboroica?
Ultimamente sto pensando di riprovarli per uno shampoo in modo da togliermi qualche dubbio...
Attendo vostri pareri
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Io ho praticamente sconfitto la ds eliminando ogni shampoo. Lavaggio dei capelli con sola acqua calda (che ha già un forte effetto sgrassantr) e poi fredda. Le prime settimane la resa estetica non è il massimo, ma poi migliora tutto. Prova per un mese, sono certo che avrai risultati.
 

nuovoutente1

Utente
11 Gennaio 2018
17
1
5
Salve ragazzi, ho iniziato seriamente la terapia con minoxidil da qualche tempo e avrei una domanda: mi è capitato a volte di passare delle giornate a casa ultimamente, e specie con la questione covid pensavo: E possibile applicare il minoxidil 3 volte al giorno almeno quando se ne ha la possibilità? Tenendo conto delle 6 di distanza tra una applicazione e l'altra, così da essere coperti il più possibile sarebbe più efficace? O è sconsigliabile? Grazie in Anticipo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
no, anzi basterebbe anche una sola volta al giorno, importa solo la quantità totale giornaliera che metti in ml, puoi anche metterlo una volta sola 4-5ml se hai una calvizia estesa o una zona estesa da trattare
 

nuovoutente1

Utente
11 Gennaio 2018
17
1
5
Ho letto in discussioni passate che è più efficace due da 1ml ognuna che una sola da 2ml, sbagliavano?
Comunque in passato ho provato la fina per un po ma ero sicuro mi dava effetti collaterali sul lato sessuale quindi mollai subito, oltre che avevo una produzione enorme di sebo a livello della fronte...gli integratori a base di sostanze naturali possono dare una mano se combinato col mino o servono a poco nell'aga già avviata da qualche anno e in stadio avanzato?
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
gli anti dht sono la base in caso di aga, quindi se non vuoi prendere finasteride, almeno serenoa.
per il minoxidil è uguale 1 o 2 applicazioni
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy