Stempiatura fisiologica???

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Salve ritorno dopo qualche mese, volevo chiedervi se per voi si tratta di una stempiatura fisiologica o di aga, ho 20 anni, ho dei capelli molto folti e resistenti su tutto il cuoio capelluto, tuttavia l'unico mio dubbio è questa tempia sinistra che mi è indietreggiata, mio papà, nonno paterno e nonno materno sono stempiati e sono riusciti a conservare tutti i capelli al di fuori delle tempie, la mia tempia destra risulta più lineare, mentre la sinistra sembra più arretrata, il resto dei capelli non ho mai avuto problemi, durante lo shampoo non noto cadute eccessive, cosa potrebbe essere? L'unico dubbio è questa tempia sx che è retrocessa
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Queste sono due foto fatte a distanza di un anno
La foto di sinistra risale a giugno dell'anno scorso, La foto di destra è stata fatta qualche giorno fa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Sei identico, secondo me solo una tua fissa.
Hai una normalissima stempiatura, capita che le stempiature non siano assimetriche
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Sei identico, secondo me solo una tua fissa.
Hai una normalissima stempiatura, capita che le stempiature non siano assimetriche
Mi auguro tantissimo che tu abbia ragione, sono arrivato al punto di temere il peggio e di non riuscire più a vivere pensando di peggiorare sempre di più, d'altronde penso che tu sei su questo forum da moltissimo tempo e ne avrai visti tanti di casi di stempiature mi auguro vivamente che tu abbia ragione ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Ecco stai entrando anche tu nel vortice che porta alla depressione..
Pensa solo che questo può portarti a problemi molto più seri di una stempiatura e si fa prestissimo ad entrarci
Qui ne abbiamo casi quasi quotidiani
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Ecco stai entrando anche tu nel vortice che porta alla depressione..
Pensa solo che questo può portarti a problemi molto più seri di una stempiatura e si fa prestissimo ad entrarci
Qui ne abbiamo casi quasi quotidiani
Si hai ragione, infatti sto cercando di combattere al meglio questa mia ossessione sperando di uscirmene nel migliore dei modi, può darsi davvero che abbia una stempiatura fisiologica e che mi stia preoccupando inutilmente.
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Dome non so se tu te ne intenda, ma se fai una dermoscopia puoi vedere col dottore che ti visita se hai capelli in fase di miniiturizzazione oppure no. Se vuoi approfondire chiedi pure.

Comunque se tu stai bene così e hai solo paura che peggiori fai la visita, ti togli ogni dubbio e ti metti l'anima in pace
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Dome non so se tu te ne intenda, ma se fai una dermoscopia puoi vedere col dottore che ti visita se hai capelli in fase di miniiturizzazione oppure no
Si, dovrei farlo da un tricologo esperto perché la dermatologa da cui sono andata manco me l'ha fatta la dermoscopia, e inoltre mi è sembrata poco informata sull'argomento...
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Guardando le foto credi sia così grave la situazione? O magari mi sto fissando solamente
Io non sono un esperto, ma come dice proxy sì hai una stempia, ma a me sembri sempre uguale e poi non vedo ne prima ne dopo capelli miniaturizzati. Ad occhio nudo però questi si vedono solo quando la differenza con i capelli sani è parecchia...

Comunque se tu ti piaci così e hai solo paura che li stai perdendo, come ti dicevo fai la visita e ti togli ogni dubbio
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Io non sono un esperto, ma come dice proxy sì hai una stempia, ma a me sembri sempre uguale e poi non vedo ne prima ne dopo capelli miniaturizzati. Ad occhio nudo però questi si vedono solo quando la differenza con i capelli sani è parecchia...

Comunque se tu ti piaci così e hai solo paura che li stai perdendo, come ti dicevo fai la visita e ti togli ogni dubbio
Io spesse volte sui forum ho sentito dire che una leggerissima miniaturizzazione sulle tempie è fisiologica (purché non sia eccessiva) le tempie ho notato che a molte persone arretrano indipendentemente se hanno AGA, mio padre ad esempio è molto stempiato ma ha tutti i capelli in testa, stesso discorso i miei nonni, credo sia questa la stempiatura fisiologica.
A me la stempia attuale non dispiace, il mio timore è solo che possa evolvere in qualcosa di peggio.
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
E allora fai una visita con dermoscopia ogni tanto così la tieni sott’occhio.

Io credo che la fisiologica sia come la tua (a vista d’occhio) e cioè una stempia definita senza miniaturizzati. Quando una stempiatura comincia ad avere miniaturizzati abbastanza visibili allora potrebbe essere un inizio di aga. Io ad esempio ho una stempia con evidenti miniaturizzati. C’è chi mi ha detto che probabilmente è fisiologica e chi mi ha detto di essere oltre e io credo in quest’ultima opzione. Ho iniziato a curarmi da poco e quindi solo il tempo saprà darmi risposta però quello che voglio dirti è che è difficile distinguere le due...
Poi è bene sempre ricordare che io non sono un medico, ma una comune persona che parla per quella poca esperienza che ha e per ciò che ha letto e visto qua.

Comunque se devo dirti la mia tu non ci stai affatto male così, ma tenere la situazione sotto controllo senza esagerare male non fa
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
E allora fai una visita con dermoscopia ogni tanto così la tieni sott’occhio.

Io credo che la fisiologica sia come la tua (a vista d’occhio) e cioè una stempia definita senza miniaturizzati. Quando una stempiatura comincia ad avere miniaturizzati abbastanza visibili allora potrebbe essere un inizio di aga. Io ad esempio ho una stempia con evidenti miniaturizzati. C’è chi mi ha detto che probabilmente è fisiologica e chi mi ha detto di essere oltre e io credo in quest’ultima opzione. Ho iniziato a curarmi da poco e quindi solo il tempo saprà darmi risposta però quello che voglio dirti è che è difficile distinguere le due...
Poi è bene sempre ricordare che io non sono un medico, ma una comune persona che parla per quella poca esperienza che ha e per ciò che ha letto e visto qua.

Comunque se devo dirti la mia tu non ci stai affatto male così, ma tenere la situazione sotto controllo senza esagerare male non fa
Grazie per avermi risposto, comunque la stempiatura fisiologica qualche miniaturizzato lo deve per forza avere altrimenti come va a formarsi, i capelli non cadono tutti in un giorno, subiscono un processo di miniaturizzazione lento limitato solo alle tempie, sarà un esperto a dire se si tratta di un inizio aga o stempiatura fisiologica.
Comunque anche io ho qualche miniaturizzato sull'attaccatura, l'ho dovuto vedere con la torcia del telefono, comunque solo il tempo dirà la verità.
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Grazie per avermi risposto, comunque la stempiatura fisiologica qualche miniaturizzato lo deve per forza avere altrimenti come va a formarsi, i capelli non cadono tutti in un giorno, subiscono un processo di miniaturizzazione lento limitato solo alle tempie, sarà un esperto a dire se si tratta di un inizio aga o stempiatura fisiologica
Sono d’accordo, fino a quando i miniaturizzati sono in un area di mezzo centimetro.
Se il diradamento/miniaturizzazione è intorno al centimetro non penso sia semplice fisiologica. Poi boh ripeto che non sono un dottore...
Comunque tranquillo che non è il tuo caso ??
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Sono d’accordo, fino a quando i miniaturizzati sono in un area di mezzo centimetro.
Se il diradamento/miniaturizzazione è intorno al centimetro non penso sia semplice fisiologica. Poi boh ripeto che non sono un dottore...
Comunque tranquillo che non è il tuo caso ??
Si sono d'accordo con te, purtroppo qualche capellino ce l'ho anche io ma niente di eccessivo, invidio tanto quelle che se ne fregano dei capelli e pensano ad altro, io purtroppo non sono così
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Nemmeno io e nemmeno tutti quelli che sono qua!! ?
Comunque dai vai tranquillo che sicuramente non hai nulla. Facci sapere come andrà la visita!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99