Sono una ragazza che soffre di effluvio cronico

candyy

Utente
13 Giugno 2017
4
0
5
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni che soffre di un'abbondante caduta dei capelli da più di 10 anni. A 21 anni mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica( curata con minoxidil per circa 6 anni). I risultati sono stati sempre piuttosto insoddisfacenti,ed allora mi sono rivolta ad altri due dermatologi che mi hanno diagnosticato effluvio cronico...la seconda dermatologa ha detto che non recuperero' mai completamente tutti i capelli. Mi ha dato la pillola come cura,ma dopo 4 mesi ancora lì perdo. Il punto è che sono stufa di tutta questa situazione...stufa dei parrucchieri che mi dicono Ah ma hai dei capelli che non crescono...stufa dei ragazzi che mi diconoA ma stai perdendo i capelli (sotto la luce si nota il diradameno)...per non parlare dell'estate,un incubo avere i capelli bagnati sotto al sole. Ma anche con i ragazzi provo molto disagio...un ragazzo vorrebbe accanto a sé una ragazza con una folta chioma o comunque decente. Adesso chiedo...qualcuno/a ha risolto questo problema di effluvio anche dopo anni? Devo rassegnarmi?...inoltre ho la ferritina a 11...appena nella normalità, ma la dermatologa non mi ha dato integratori di ferro. Scusate lo sfogo,Ma sono stanca di vedere i miei capelli ovunque tranne che in testa.
 

candyy

Utente
13 Giugno 2017
4
0
5
mary7876 ha scritto:
Siamo in 2 stesso problema


Ciao Mary, ma tu sei riuscita ad individuare la causa del problema?.. a me i dermatologi non hanno saputo spiegarmi il motivo,tutti i valori sembrano ok.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
In campo tricologico la ferritina dovrebbe stare sopra i 30, così come altri parametri i cui valori in campo tricologico sono molto più alti della normalità.
Ora qualcuno più preparato di me te li posterà sicuramente ! :)

Ma la diagnosi di alopecia androgenetica è errata? O a quella si somma l' effluvio cronico?

Per i ragazzi, il mare ecc... Intanto ti consiglio di usare le micro fibre (dette anche toppik), nascondono il diradamento direi bene, io le uso da un 3 anni e non ne potrei più fare a meno! Non curano ma aiutano psicologicamente ed esteticamente!

Hai dunque i capelli molto fini e radi in maniera uniforme? Intanto io ti do consigli estetici... Usa henné di qualità, se non ti piace il rosso si può miscelare con altre erbe tintorie, ha la proprietà di legarsi alla cheratina del capello e con le applicazioni costanti il capello diventa più spesso, perché la molecola stratifica.
Io ad esempio quando uso indigo o miscele scure ho da subito l'impressione di avere più capelli :)
(effetto ottico, una volta mi era colato sulla peluria delle basette poi queste erano diventate molto evidenti!!)

Hai comunque letto già articoli e la parte del forum legata agli effluvi?
 

candyy

Utente
13 Giugno 2017
4
0
5
giu ha scritto:
In campo tricologico la ferritina dovrebbe stare sopra i 30, così come altri parametri i cui valori in campo tricologico sono molto più alti della normalità.
Ora qualcuno più preparato di me te li posterà sicuramente ! :)

Ma la diagnosi di alopecia androgenetica è errata? O a quella si somma l' effluvio cronico?

Per i ragazzi, il mare ecc... Intanto ti consiglio di usare le micro fibre (dette anche toppik), nascondono il diradamento direi bene, io le uso da un 3 anni e non ne potrei più fare a meno! Non curano ma aiutano psicologicamente ed esteticamente!

Hai dunque i capelli molto fini e radi in maniera uniforme? Intanto io ti do consigli estetici... Usa henné di qualità, se non ti piace il rosso si può miscelare con altre erbe tintorie, ha la proprietà di legarsi alla cheratina del capello e con le applicazioni costanti il capello diventa più spesso, perché la molecola stratifica.
Io ad esempio quando uso indigo o miscele scure ho da subito l'impressione di avere più capelli :)
(effetto ottico, una volta mi era colato sulla peluria delle basette poi queste erano diventate molto evidenti!!)

Hai comunque letto già articoli e la parte del forum legata agli effluvi?

Ciao Giù, grazie per aver risposto :)...io a mare non tolgo mai il cappello invecexD, per ora basta che non siano bagnati e riesco ancora acamuffarlidiciamo,magari legandoli,ma credo che il toppik il sia una valida alternativa. Comunque, Non so a chi credere:(...il primo dermatologo mi ha detto drasticamente che si trattava di androgenetica (minoxidil per ben 6 anni). Il secondo mi ha detto di sospendere il minoxidil e di non fare diete (ho perso i capelli in modo spaventoso quando a 18 anni perso molto chili)..cura pillole blande e gocce che erano acqua fresca. Al controllo la situazione precipitò e via di minoxidil di nuovo (dopo che l'aveva tolto). 3 dermatologo, decisi che doveva essere donna e che forse mi avrebbe compresa di più, mi ha detto che è telogen e. cronico. Unica cura pillola anticoncezionale. Dopo 4 mesi i capelli si sono ispessiti ma continuano a cadere. Prendo la pillola ma non ho problemi ormonali (per fortuna)!. L'unica cosa ho sempre avuto in ciclo abbondante e ferro basso o ai limiti della norma. Potrebbe essere una delle cause? Non so più che pensare!...inoltre quando non prenderò più la pillola dovrò fare i conti con effluvio da sospensione sommato al mio (è addio capelli:(...sul foglietto illustrativo c'è scritto come effetto collaterale raroeccesso di capelli. Ci speravo XD
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Anche io ho cominciato il mio calvario a 17 anni dopo un periodo di quasi anoressia e forte calo di peso. Io però non ho avuto cadute abbondanti ma solo lenti diradamenti.
Hai il pattern Ludwig o il cosiddetto albero di natale rovesciato? Quella è considerata androgenetica (io ho l'albero di natale)
Poi ci sono quei diradamento abbastanza uniformi dove il capello diventa sempre più fino. Spero di non sbagliare ma spesso è una conseguenza dell' effluvio cronico.
Il forte peggioramento che hai avuto da interruzione minox è ovviamente causato dalla sua interruzione.
C'è una vecchia utente del forum, la carissima Claudia, che ha avuto per molti anni effluvio a causa del ferro basso. Con un lento miglioramento dei valori ha avuto anche una lenta risoluzione dell' effluvio cronico, con ricrescita di capelli (non so dirti se tutti, vado a memoria).
Hai fatto analisi per la tiroide?

Comunque io coi capelli bagnati mi faccio vedere solo dal mio specchio in bagno :)

A novembre io ho sospeso la pillola belara (per me era ininfluente sui capelli) e contestualmente iniziato il minox quindi ho sommato effluvio da interruzione pillola a caduta indotta. Ti consiglio di non fare le 2 cose contemporaneamente >_<

Infine ti consiglio di rivolgerti ad un dermatologo consigliato qui nel forum (es. Gigli, Campo ecc), solo lui può dirti se serve il minoxidil. È un prodotto che non si usa un tanto a spot ma va usato se serve e va usato costantemente. Se serve lo può dire solo un medico.
 

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
Ciao siamo nella stessa situazione purtroppo. Anche io ho un effluvio cronico . Prima erano stagionali e riuscivo a recuperare i capelli persi. Dall'ultima gravidanza invece sono 3 anni che non ho pace. Ho messo un infoltimento con extension e non posso più farne a meno. E per le righe uso il ritocco perfetto di L'Oréal dovrebbe essere più o meno come il toppik. Prendo integratori tutto l'anno uso locoidon che ormai è acqua fresca e ho fatto più volte iniezioni di cortisone ma tamponano solo per qualche mese. Ho chiesto spesto anche qui se la pillola potrebbe aiutare ma mi hanno risposto che se non ho problemi ormonali non serve a niente. Io sinceramente vorrei provare anche perché sto valutando un contraccettivo. Tu quale prendi?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Per la pillola è sempre bene evitare quelle con progestinico androgenizzante , perché se si è predisposte potrebbe innescare un diradamento.
Quindi le pillole più usate sono, oltre la diane, la belara e le varie yasmine ,o altre pillole che hanno quel tipo di progestinico.
NB ci sono studi che ritengono che le pillole di quarta generazione come la yasmine hanno una incidenza maggiore di rischio trombosi rispetto alle più vecchie . Io l'ho smessa anche per questo motivo nonostante tutti i miei valori fossero ok e non sono a rischio trombosi (se escludiamo i forti mal di testa... Ogni volta mi dimentico di dirlo alla ginecologa)

Io non sono né pro pillola ne contro pillola (presa ovviamente per scopi contraccettivi), ma è comunque un farmaco che modifica molto il (delicato e perfetto) equilibrio ormonale e ritengo che dai medici venga presa a volte con leggerezza, addirittura sminuendo e ridicolizzando le paure della paziente (ma questo è un altro argomento..)
Quindi ogni donna deve prenderla con consapevolezza, non è una caramella, e il mio personalissimo parere è che se la volete prendere solo per i capelli provate prima con le lozioni con estrogeni.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Oppure galenici con altri tipi di estrogeni. Sembrerebbe che l' estrone base o il beta estradiolo siano più efficace dell' alfa estradiolo.
(spero di non aver sbagliato troppo i termini)
 

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
Che cosa sarebbero? Si trovano in farmacia o si acquistano in internet? È vero che la pillola da gli stessi ormoni che si producono in gravidanza?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
L'ell cranell per voi donzelle è acqua di rose...crinohermal e alpicort sono lozioni create apposta per voi (ma deve esserci reale necessità e ovviamente deve decidere chi vi segue)... magari vi risparmiate sistemici e galenici se fanno al caso vostro...
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
perché acqua fresca? fanno cosi poco? crinohermal FEM non so dove trovarlo Johnny non mi ha risposto
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
L' Ell cranel è, nei paesi tedeschi, acquistabile liberamente senza prescrizione. Gli altri 2 (che contengono il beta estradiolo) necessitano di prescrizione medica, proprio per la loro più spiccata attività ormonale.
Io sto ho cominciato l' Ell cranel perché è un prodotto che si acquista tranquillamente e che al massimo non mi fa niente (ho letto comunque che ha azione anti dht...)

Non penso che la pillola mimi l'assetto ormonale della gravidanza, sicuramente per una questione di quantità. Il corpo (da quel che ricordo di aver letto ma potrei sbagliarmi) quando è sotto pillola non ovula perché pensa di essere in gravidanza... Così ho capito io. Ma è tutto molto più complesso.
 

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
Io sinceramente nella situazione in cui mi trovo la pillola la proverei, approfittando anche dell'effetto anticoncezionale ma serve? Perché se può aiutare corro dal ginecologo
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Crinohermal/alpicort sono reperibili nella farmacia vaticana o in svizzera...io uso ad es alfaestradiolo allo 0,1 e già a questa % fa ben poco.Ell cranell ha una sua logica solo in caso di blandi effluvi a mò di locoidon,ma se si hanno cadute pesanti serve a poco (meglio di niente comunque)