sole e capelli

ares11

Utente
6 Settembre 2013
202
0
165
quando giunge l'estate noto un effluvio maggiore di capelli, dubito che sia quello stagionale dato che ho letto che si verifica a primavera ed autunno!
Sarà dovuto al fatto che stia sotto il sole anche per 2/3 ore senza una protezione?
durante la settimana capiti che spesso vado al mare, non li bagno in acqua salata ma rimangono insabbiati, ciò nonostante li lavo 2 volte alla settimana anche questo può influire?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Il sole fa male ai capelli, pare anche che gli UV abbiano un ruolo nella progressione dell'aga. Comunque siamo ancora in primavera e se hai effluvio può essere quello primaverile che si è peraltro in molti casi spostato a inizio estate (dipende anche da che vita fai, al chiuso all'aperto, con molta luce naturale o molta luce artificiale o ambienti poco illuminati...).

Ciao

MA - r l i n
 

ares11

Utente
6 Settembre 2013
202
0
165
Ma è scientificamente provato che il sole faccia male? Su di me ho notato che c'è maggiormente un effluvio quando prendo il sole. Come posso risolvere questo problema? Va bene se uso dei Sarai protettivi?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Si, troppo sole fa male, quindi cerca di evitare di esporti troppo (soprattutto nelle ore centrali), e metti un cappellino protettivo! Inoltre lavarli due volte a settimana mi sembra pochino, tanto piu´ se sono insabbiati...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì è scientificamente provato, tanto che i filtri anti-sole esistono da sempre (l'uso dell'olio di cocco topico ai tropici ha questo scopo), la relativa novità è che gli UV possono essere una concausa della progressione dell'aga (questo perché nel follicolo con aga si trovano delle proteine derivanti dalla reazione difensiva della pelle agli UV che nei capelli non colpiti da aga non si trovano ancora).

Ciao

MA - r l i n
 

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Marlin ha scritto:
Il sole fa male ai capelli, pare anche che gli UV abbiano un ruolo nella progressione dell'aga. Comunque siamo ancora in primavera e se hai effluvio può essere quello primaverile che si è peraltro in molti casi spostato a inizio estate (dipende anche da che vita fai, al chiuso all'aperto, con molta luce naturale o molta luce artificiale o ambienti poco illuminati...).

Ciao

MA - r l i n


marlin potresti approfondire la parte tra parentesi...ti ringrazio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
L'effluvio stagionale è fisiologico ed ereditato da meccanismi ancestrali che prevedono un ricambio tipo la muta del pelo degli animali, la maggiore insolazione estiva porta al ricambio autunnale per avere la maggiore copertura invernale (6 mesi dopo), questo però da luogo anche a un avvicendamento primaverile dovuto probabilmente alla scarsa insolazione invernale (questione di vitamina D probabilmente). Comunque nell'uomo questi sono meccanismi residui e non completi, legati però al ciclo naturale delle stagioni che noi non rispettiamo più con riscaldamento e luce artificiale, lo rispetta ancora un poco chi fa una vita prevalentemente all'aperto nelle ore di luce naturale, gli altri, ossia la maggioranza, si trovano cicli alterati con effluvi praticamente estivi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
ares11 ha scritto:
Quindi per evitare tutto ciò basta l'olio di cocco topico?


Secondo me olii, spray e simili valgono solo per il fusto dei capelli, per la protezione a livello di scalpo e di follicoli, a mio personale avviso (ma la pensano così anche dottori come Rinaldi), ci vorrebbe almeno un copricapo, meglio se di quelli anti-UV.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,349
2,015
Lui li vende i capellini[:D][:D]

Se si portano i capelli rasati(quindi cute in vista),si puo' applicare anche un protezione corpo capelli.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì ok vende i cappellini anti-UV, ma in rete se ne trovano altri...

Diciamo che la ratio per l'uso di anti-UV sta almeno in questo studio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=proteomic+analysis+of+balding


...ma tutta la questione della fototerapia (laser/LED) con le corrette densità (fluenze) avvalla questo approccio.

Ciao

MA - r l i n
 

ares11

Utente
6 Settembre 2013
202
0
165
Marlin ha scritto:
Il sole fa male ai capelli, pare anche che gli UV abbiano un ruolo nella progressione dell'aga. Comunque siamo ancora in primavera e se hai effluvio può essere quello primaverile che si è peraltro in molti casi spostato a inizio estate (dipende anche da che vita fai, al chiuso all'aperto, con molta luce naturale o molta luce artificiale o ambienti poco illuminati...).

Ciao

MA - r l i n


Quanto dura l'effluvio? 2 settimane o più? Quindi può essere che sia quello primaverile? Io da questo inverno non ho più avuto effluvi o meglio perdevo una 50 di capelli quando li lavavo (2.volte a settimana) sul cuscino trovavo poco o nulla. Penso che non si possa parlare di effluvio in questo caso, giusto?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Proxy, se permetti la tua osservazione sui cappellini e Rinaldi, e´ un po´ inopportuna, dato che a te (chi e´ in male fede), potrebbe fare la stessa osservazione quando consigli prodotti che sono nello shop, perche´ in quanto amministratore, uno potrebbe pensare ad un conflitto di interessi...

p.s. E´ solo per puntualizzare, non per fare polemiche..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Posso dire che sono più collegato io allo shop che Proxy, almeno per i prodotti che ho sviluppato e che compaiono nello shop.

Credo solo che Proxy non sia convinto del ruolo degli UV nell'aga, io penso invece che un ruolo lo abbiano in base a quanto argomentato sopra.

In particolare se si seguono le questioni legate alla fototerapia e al laser, non si può poi concludere altrimenti, perché la sovraesposizione porta a caduta e i raggi UV hanno un'energia molto alta e quindi portano allo stesso fenomeno in tempi ridotti.

Ciao

MA - r l i n
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ok, prendo atto della precisazione, volevo solo fare l´avvocato del diavolo, non fare sterili polemiche.

Per quanto riguarda i danni da eccessiva esposizione solare, anche io la penso come te marlin, ovvero che fa male.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,349
2,015
Haga ma che miiii dici[:D][:D]

Io dico solo che una buona protezione solare per capelli puo' bastare(se hai gia' una buona compertura),ovvio se sei una palla da biliardo(o quasi) meglio che metti il capellino[;)]

Per la tua frecciatina,beh dello shop non promuovo veramente nulla,poi se a te sembra il contrario[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Io dico invece che la luce che arriva alle radici dei capelli nei diradamenti non fa bene, quindi il cappellino andrebbe messo anche se non si è delle vere palle da biliardo, anzi a quel punto sarebbe meglio mettere una crema...per non scottarsi, perché non si ha più nulla da perdere.

A me il documento di Rinaldi aveva comunque convinto perché è dettagliato come informazione scientifica:

http://www.salutepertutti.it/reserved/editoria/riviste/HT/TNews2_2007.pdf


...il documento è del 2007 e io d'estate adotto questa precauzione (il cappellino) da allora. Quest'anno avendo approfondito molto sulla fototerapia vorrei usare cappellini anti-UV (si trovano anche al Decathlon...)

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,349
2,015
Io non ho mai usato capellini,ne filtri,sono una lucertola d'estate.
L'unica cosa che faccio e' quella di utilizzare shampoo e balsami ricostruttori
Personalmente non ho mai avuto nessun tipo di cambiamento,caduta ecc ecc
L'unica azione riportata dal sole su di me,e' appunto quello sullo stelo,capelli piu' secchi(questo dovuto anche all'azione del sale immagino)
Questa la mia esperienza personale,poi ovviamente non siamo tutti uguali[;)]