Situazione e pareri

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Buongiorno a tutti. 'Mi presento: mi chiamo Daniele e mi sono iscritto a questo forum che ritengo molto utile dal punto di vista di consigli e di supporto morale circa 1 mese fá.
Vengo al dunque descrivendo la mia situazione.
Ho 33 anni e ho sempre avuto capelli finì. Vedendo mio padre e tutti i componenti maschili della mia famiglia diventare calvi dopo una certa età ho sempre avuto un certo timore di seguire la loro strada ma fortunatamente no, arrivo a 33 anni con tutti i miei capelli. Premetto che circa 3 anni fà iniziai a prendere Propecia in modo molto saltuario così da prevenire qualsiasi problema e notai un netto miglioramento nello spessore. Da 2 anni a questa parte avevo capelli bellissimi, spessi e folti.
Ma perchè dico avevo? Da fine Luglio notai un lieve peggioramento nella consistenza e cosí di testa mia mi feci preparare in farmacia la solita formula glicoalcolica di minoxidil 5% (non ditemi che avrei dovuto iniziare col 2% perchè lo sò e sò anche che sarebbe stato meglio fare una visita da un'esperto ma la situazione sembrava decisamente gestibile). Per tutto agosto feci delle applicazioni ma essendo al mare le feci in modo irregolare. Tornato dalle ferie leggendo qua e là decisi di ordinare Spectral Uhp e DNC e iniziai ad applicarli in modo regolare tutti i giorni. Vedendo che la situazione iniziava a peggiorare decisi di andare a fare una visita da un dermatologo esperto. Diagnosi: diradamento androgenetico e solita terapia: Minoxidil 5% e finasteride 1g ogni giorno. Rivalutazione a 6 mesi.
Arrivo al dunque: da quando uso seriamente minoxidil (ormai 50 giorni) mi sono visto diradare in modo pazzesco dal vertice al frontale senza che ci sia stata una caduta così abbondante e vedo i capelli sottili e fragili. Vedo la testa in trasparenza ormai ovunque.
Mi chiedo: ma è possibile che in 3 mesi (da quando notai un lievissimo diminuire di corpositá il capello) un Aga possa fare questo? Può essere colpa del minoxidil anche se non ci sia stata tutta questa caduta indotta? Non vedo ricrescita da nessuna parte tranne dei capellini sulla linea frontale di circa 1 cm, vedo solo che la distanza tra un capello e l'altro cresce...
Ah, ho tricodinia nelle zone colpite ma la cute non è arrossata nè desquamata, sembra a posto.
Voi che dite?
 

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
allora, io ho iniziato direttamente col 5%, non penso sia obbligatorio iniziare col 2%..ma nel tuo caso, avendo tutti i capelli, forse sarebbe convenuto, chi può dirlo..
se tutti i tuoi parenti sono calvi, purtroppo anche te avresti fatto quella fine temo..
io ora non so proprio dirti se continuare o abbandonare gradualmente..mi sa che ora, fare marcia indietro sia un po' pericoloso..a mio avviso è stato il minoxidil a velocizzare il processo di caduta di capelli che comunque non avrebbero avuto vita lunga, ora teoricamente la situazione dovrebbe stabilizzarsi ed esserci ricrescita..ma questo solo un bravo dermatologo può dirlo..
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Direi anche io che sia stata colpa del minox. Il dermatologo ha detto che potrei recuperare e, leggendo qua e là del rischio, anche io ho intenzione di abbandonare il minox e stare a vedere. certo che è dura passare in poco tempo da una buona situazione ad una pessima.
Leggo e sento troppi pareri negativi e troppi risultati scarsi e questo mi lascia ancor più male.
Tu hai avuto ricrescita?
Qualcuno l'ha realmente avuta?
 

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
beh Daniele, immagino sicuramente che sia dura..d'altro canto lo è per tutti in generale, altrimenti non ci sbatteremmo tanto..nel tuo caso addirittura peggio se è avvenuto tutto in pochissimo tempo [:)]
che dire, il minox una mano può darla, ma non sempre..comporta sicuramente un esborso economico e un condizionamento della vita di chi lo usa, innegabile..i risultati sono soggettivi, per alcuni ha fatto miracoli, altri ha aiutato un po'..nel mio caso qualcosa ha fatto, ma nulla di clamoroso (che poi penso sia la media), però bisogna accontentarsi, ma soprattutto non avere grosse aspettative, altrimenti rimani deluso..

sappi comunque che prima di 4 (improbabile) - 6 mesi (più realistico), non noterai grossi cambiamenti..di certo, a breve la caduta dovrebbe diminuire, e contemporaneamente aumentare la qualità del capello..almeno questo il minoxidil lo fa, cioè ispessire il capello.. [;)]