Situazione dei miei capelli e opinioni su terapia

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Anno di nascita: 1982

Capelli: Neri e lisci.

Altezza e Peso: 1,73cm x 68kg

Fumatore: No

Alcool: Un bicchiere di vino a tavola al giorno e qualche birra ogni tanto

Alimentazione: Ho un'alimentazione tipicamente mediterranea, ma con poca verdura, poco pesce, e carne al massimo una volta a settimana. Mangio tanta frutta, semi di zucca e di lino, frutta secca, polline d'api. Non riesco ancora a rinunciare al cioccolato e penso che mai lo farò!

Situazione calvizie in famiglia:
.Padre calvo,
.Nonno paterno calvo,
.Nonno materno folta chioma, nessun segno di calvizie
.Zio materno folta chioma, come il nonno materno

Inizio diradamento: Maggio 2001

Storia: a 18 anni iniziai ad accorgermi che quando mi passavo le mani nei capelli, me ne rimanevano sempre 6 o 7 fra le dita a ogni passata, fatto che prima non accadeva mai. Portavo i capelli lunghi 7-8 cm e stavo notando che nella zona delle tempie laddove c'erano i capelli…… ora c'era solo deserto [:(]
Allora andai da un bravo dermatologo di Torino, il dottor Buttafarro, che mi disse di non preoccuparmi, che la caduta poteva essere indotta da stati d'ansia e di stress dovuti all'avvicinarsi della maturità. Così mi prescrisse, se ricordo bene, le compresse di BioMineral 5-alfa (un integratore alimentare) e due schampo da alternare che erano il Biomellis (delicato), e lo JONICAP CATRAME della BioNiKe (che mi fece ritornare i capelli spessi come non mai!). Apro una parentesi: ho letto molti post riguardo gli schampo che usate e consigliate ma vi assicuro che questo in quanto a resa estetica JONICAP CATRAME è meglio del Nizoral 2% che sto usando attualmente. Bisogna solo tollerare il forte odore di catrame (da origine vegetale) che lo contraddistingue, infatti io uso dei guanti di lattice per lavarmi i capelli, altrimenti mi puzzano le mani! Ma sui capelli non si avverte l'odore una volta lavati e asciugati.
Tralasciando i miei consigli sullo schampo, la mia situazione migliorò a tal punto che una volta finita la scatola di BioMineral 5-alfa, non proseguii la cura (stupidamente, lo so!) e mi disinteressai del problema, non curandomi del fatto che la calvizie lentamente stava progredendo. A luglio 2004, dopo essermi spaventato per lo stato dei miei capelli in alcune foto, decisi finalmente di iniziare una cura. La quale consisteva nell'assunzione giornaliera di Finasteride (1 mg) e l'uso di una lozione a base di Minoxidil o altri derivati (Aloxidil, Asatex, Trattamento anticaduta Dercos di Vichi). L'assunzione di Finasteride è stata alternata qualche volta con vari integratori (Aptodin Plus, OniKrin, Bioclin Advance), mentre come lozione non ne ho mai provata una con sostanze anti-DHT perché il mio dermatologo (Mazzocchi di Torino) diceva che quelle sostanze erano buone se volevo farmi crescere il seno e diventare donna.[:0] Era molto fermo su questo punto, infatti mi spaventai alquanto a pensare di curare l'alopecia con una combinazione di ormoni femminilizzanti. Non posso dire di non essere migliorato rispetto a quelle foto, quantomeno ho recuperato un pò e mantenuto quello che c'era.
Adesso la situazione è quella che vedete nelle foto:

http://img193.imageshack.us/img193/8389/cimg3072h.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/3480/cimg3075.jpg
http://img813.imageshack.us/img813/8372/cimg3083o.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/892/cimg3084f.jpg
http://img814.imageshack.us/img814/848/cimg3088x.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/9708/cimg3089b.jpg

A me dà enormemente fastidio l'arretramento delle tempie e dell'attaccatura dei capelli, e stavolta vorrei provare ad usare dei trattamenti topici nuovi (Spectral DNC-L, Promox o lozioni galeniche Minoxidil+antiandrogeni) ma temo la gravità dell' effetto caduta indotta o Telogen. Mi sto soffermando di più su queste rimedi perché non voglio più usare Finasteride; anch'io ho avuto sides di natura sessuale periodicamente, e non voglio più averne. Per questo sarei più propenso all'integrazione di sostanze meno invasive ma dall'effetto simile come l'estratto di Saw Palmetto (o Serenoa Repens), estratto secco di radice d'ortica, OPC (Picnogenolo), zinco solfato, rame, silice, biotina ecc... Sicuramente devo andare da un bravo dermatologo a farmi visitare (a proposito, voi ne conoscete uno nelle vicinanze di Torino?), Così mi darà un'alternativa alla Propecia e una lozione adatta spero……
Secondo voi come la mia situazione? I capelli sono nello stato migliore, appena lavati e asciugati. Ho letto molti post interessanti, di cui uno dell'utente Evil, riguardante la combinazione di antiandrogeni da aggiungere ad una lozione galenica di Minoxidil per favorire la ripresa delle tempie e del frontale.
Secondo voi quale potrebbe essere una lozione adatta a me allo stato attuale? Naturalmente esprimete liberamente le vostre opinioni, io le apprezzerò molto e mi saranno utili per confrontarmi col dermatologo. Mi raccomando, rispondete in tanti! Grazie a tutti in anticipo!
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Anno di nascita: 1982

Capelli: Neri e lisci.

Altezza e Peso: 1,73cm x 68kg

Fumatore: No

Alcool: Un bicchiere di vino a tavola al giorno e qualche birra ogni tanto

Alimentazione: Ho un'alimentazione tipicamente mediterranea, ma con poca verdura, poco pesce, e carne al massimo una volta a settimana. Mangio tanta frutta, semi di zucca e di lino, frutta secca, polline d'api. Non riesco ancora a rinunciare al cioccolato e penso che mai lo farò!

Situazione calvizie in famiglia:
.Padre calvo,
.Nonno paterno calvo,
.Nonno materno folta chioma, nessun segno di calvizie
.Zio materno folta chioma, come il nonno materno

Inizio diradamento: Maggio 2001

Storia: a 18 anni iniziai ad accorgermi che quando mi passavo le mani nei capelli, me ne rimanevano sempre 6 o 7 fra le dita a ogni passata, fatto che prima non accadeva mai. Portavo i capelli lunghi 7-8 cm e stavo notando che nella zona delle tempie laddove c'erano i capelli…… ora c'era solo deserto [:(]
Allora andai da un bravo dermatologo di Torino, il dottor Buttafarro, che mi disse di non preoccuparmi, che la caduta poteva essere indotta da stati d'ansia e di stress dovuti all'avvicinarsi della maturità. Così mi prescrisse, se ricordo bene, le compresse di BioMineral 5-alfa (un integratore alimentare) e due schampo da alternare che erano il Biomellis (delicato), e lo JONICAP CATRAME della BioNiKe (che mi fece ritornare i capelli spessi come non mai!). Apro una parentesi: ho letto molti post riguardo gli schampo che usate e consigliate ma vi assicuro che questo in quanto a resa estetica JONICAP CATRAME è meglio del Nizoral 2% che sto usando attualmente. Bisogna solo tollerare il forte odore di catrame (da origine vegetale) che lo contraddistingue, infatti io uso dei guanti di lattice per lavarmi i capelli, altrimenti mi puzzano le mani! Ma sui capelli non si avverte l'odore una volta lavati e asciugati.
Tralasciando i miei consigli sullo schampo, la mia situazione migliorò a tal punto che una volta finita la scatola di BioMineral 5-alfa, non proseguii la cura (stupidamente, lo so!) e mi disinteressai del problema, non curandomi del fatto che la calvizie lentamente stava progredendo. A luglio 2004, dopo essermi spaventato per lo stato dei miei capelli in alcune foto, decisi finalmente di iniziare una cura. La quale consisteva nell'assunzione giornaliera di Finasteride (1 mg) e l'uso di una lozione a base di Minoxidil o altri derivati (Aloxidil, Asatex, Trattamento anticaduta Dercos di Vichi). L'assunzione di Finasteride è stata alternata qualche volta con vari integratori (Aptodin Plus, OniKrin, Bioclin Advance), mentre come lozione non ne ho mai provata una con sostanze anti-DHT perché il mio dermatologo (Mazzocchi di Torino) diceva che quelle sostanze erano buone se volevo farmi crescere il seno e diventare donna.[:0] Era molto fermo su questo punto, infatti mi spaventai alquanto a pensare di curare l'alopecia con una combinazione di ormoni femminilizzanti. Non posso dire di non essere migliorato rispetto a quelle foto, quantomeno ho recuperato un pò e mantenuto quello che c'era.
Adesso la situazione è quella che vedete nelle foto:

http://img193.imageshack.us/img193/8389/cimg3072h.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/3480/cimg3075.jpg
http://img813.imageshack.us/img813/8372/cimg3083o.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/892/cimg3084f.jpg
http://img814.imageshack.us/img814/848/cimg3088x.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/9708/cimg3089b.jpg

A me dà enormemente fastidio l'arretramento delle tempie e dell'attaccatura dei capelli, e stavolta vorrei provare ad usare dei trattamenti topici nuovi (Spectral DNC-L, Promox o lozioni galeniche Minoxidil+antiandrogeni) ma temo la gravità dell' effetto caduta indotta o Telogen. Mi sto soffermando di più su queste rimedi perché non voglio più usare Finasteride; anch'io ho avuto sides di natura sessuale periodicamente, e non voglio più averne. Per questo sarei più propenso all'integrazione di sostanze meno invasive ma dall'effetto simile come l'estratto di Saw Palmetto (o Serenoa Repens), estratto secco di radice d'ortica, OPC (Picnogenolo), zinco solfato, rame, silice, biotina ecc... Sicuramente devo andare da un bravo dermatologo a farmi visitare (a proposito, voi ne conoscete uno nelle vicinanze di Torino?), Così mi darà un'alternativa alla Propecia e una lozione adatta spero……
Secondo voi come la mia situazione? I capelli sono nello stato migliore, appena lavati e asciugati. Ho letto molti post interessanti, di cui uno dell'utente Evil, riguardante la combinazione di antiandrogeni da aggiungere ad una lozione galenica di Minoxidil per favorire la ripresa delle tempie e del frontale.
Secondo voi quale potrebbe essere una lozione adatta a me allo stato attuale? Naturalmente esprimete liberamente le vostre opinioni, io le apprezzerò molto e mi saranno utili per confrontarmi col dermatologo. Mi raccomando, rispondete in tanti! Grazie a tutti in anticipo!
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Anno di nascita: 1982

Capelli: Neri e lisci.

Altezza e Peso: 1,73cm x 68kg

Fumatore: No

Alcool: Un bicchiere di vino a tavola al giorno e qualche birra ogni tanto

Alimentazione: Ho un'alimentazione tipicamente mediterranea, ma con poca verdura, poco pesce, e carne al massimo una volta a settimana. Mangio tanta frutta, semi di zucca e di lino, frutta secca, polline d'api. Non riesco ancora a rinunciare al cioccolato e penso che mai lo farò!

Situazione calvizie in famiglia:
.Padre calvo,
.Nonno paterno calvo,
.Nonno materno folta chioma, nessun segno di calvizie
.Zio materno folta chioma, come il nonno materno

Inizio diradamento: Maggio 2001

Storia: a 18 anni iniziai ad accorgermi che quando mi passavo le mani nei capelli, me ne rimanevano sempre 6 o 7 fra le dita a ogni passata, fatto che prima non accadeva mai. Portavo i capelli lunghi 7-8 cm e stavo notando che nella zona delle tempie laddove c'erano i capelli…… ora c'era solo deserto [:(]
Allora andai da un bravo dermatologo di Torino, il dottor Buttafarro, che mi disse di non preoccuparmi, che la caduta poteva essere indotta da stati d'ansia e di stress dovuti all'avvicinarsi della maturità. Così mi prescrisse, se ricordo bene, le compresse di BioMineral 5-alfa (un integratore alimentare) e due schampo da alternare che erano il Biomellis (delicato), e lo JONICAP CATRAME della BioNiKe (che mi fece ritornare i capelli spessi come non mai!). Apro una parentesi: ho letto molti post riguardo gli schampo che usate e consigliate ma vi assicuro che questo in quanto a resa estetica JONICAP CATRAME è meglio del Nizoral 2% che sto usando attualmente. Bisogna solo tollerare il forte odore di catrame (da origine vegetale) che lo contraddistingue, infatti io uso dei guanti di lattice per lavarmi i capelli, altrimenti mi puzzano le mani! Ma sui capelli non si avverte l'odore una volta lavati e asciugati.
Tralasciando i miei consigli sullo schampo, la mia situazione migliorò a tal punto che una volta finita la scatola di BioMineral 5-alfa, non proseguii la cura (stupidamente, lo so!) e mi disinteressai del problema, non curandomi del fatto che la calvizie lentamente stava progredendo. A luglio 2004, dopo essermi spaventato per lo stato dei miei capelli in alcune foto, decisi finalmente di iniziare una cura. La quale consisteva nell'assunzione giornaliera di Finasteride (1 mg) e l'uso di una lozione a base di Minoxidil o altri derivati (Aloxidil, Asatex, Trattamento anticaduta Dercos di Vichi). L'assunzione di Finasteride è stata alternata qualche volta con vari integratori (Aptodin Plus, OniKrin, Bioclin Advance), mentre come lozione non ne ho mai provata una con sostanze anti-DHT perché il mio dermatologo (Mazzocchi di Torino) diceva che quelle sostanze erano buone se volevo farmi crescere il seno e diventare donna.[:0] Era molto fermo su questo punto, infatti mi spaventai alquanto a pensare di curare l'alopecia con una combinazione di ormoni femminilizzanti. Non posso dire di non essere migliorato rispetto a quelle foto, quantomeno ho recuperato un pò e mantenuto quello che c'era.
Adesso la situazione è quella che vedete nelle foto:

http://img193.imageshack.us/img193/8389/cimg3072h.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/3480/cimg3075.jpg
http://img813.imageshack.us/img813/8372/cimg3083o.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/892/cimg3084f.jpg
http://img814.imageshack.us/img814/848/cimg3088x.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/9708/cimg3089b.jpg

A me dà enormemente fastidio l'arretramento delle tempie e dell'attaccatura dei capelli, e stavolta vorrei provare ad usare dei trattamenti topici nuovi (Spectral DNC-L, Promox o lozioni galeniche Minoxidil+antiandrogeni) ma temo la gravità dell' effetto caduta indotta o Telogen. Mi sto soffermando di più su queste rimedi perché non voglio più usare Finasteride; anch'io ho avuto sides di natura sessuale periodicamente, e non voglio più averne. Per questo sarei più propenso all'integrazione di sostanze meno invasive ma dall'effetto simile come l'estratto di Saw Palmetto (o Serenoa Repens), estratto secco di radice d'ortica, OPC (Picnogenolo), zinco solfato, rame, silice, biotina ecc... Sicuramente devo andare da un bravo dermatologo a farmi visitare (a proposito, voi ne conoscete uno nelle vicinanze di Torino?), Così mi darà un'alternativa alla Propecia e una lozione adatta spero……
Secondo voi come la mia situazione? I capelli sono nello stato migliore, appena lavati e asciugati. Ho letto molti post interessanti, di cui uno dell'utente Evil, riguardante la combinazione di antiandrogeni da aggiungere ad una lozione galenica di Minoxidil per favorire la ripresa delle tempie e del frontale.
Secondo voi quale potrebbe essere una lozione adatta a me allo stato attuale? Naturalmente esprimete liberamente le vostre opinioni, io le apprezzerò molto e mi saranno utili per confrontarmi col dermatologo. Mi raccomando, rispondete in tanti! Grazie a tutti in anticipo!
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
ciao, nduja!
anzitutto, posta anche una foto del vertex[:)]
così, a occhio, considerando i dieci anni e più trascorsi, la condizione mi sembra buona!
quel che mi lascia perplesso è la posizione del medico citato (forse meglio non far nomi?): finasteride e minoxidil sono fondamentalmente l'abc per contrastare la calvizie e, salvo le varie casistiche a supporto di chi è pro o contro il loro utilizzo, non è che dall'oggi al domani (ma neppure al dopodomani) si diventa donna! tanto per dire, io ne faccio uso regolare da sette mesi e zero effetti collaterali.
sul recupero, la vedo un po' dura (ma attendi il parere di utenti più esperti): penso che quell'arretramento sia fisiologico.
discorso shampoo: ognuno si regola come meglio crede; il detergente è un coadiuvante, non necessariamente determinante.
a torino, spesso riceve il dott. gigli (puoi contattarlo qui sul forum o tramite il suo sito); lo studio è a due passi dalla fermata di corso vinzaglio, accanto alla farmacia sant'antonio.
[:D]
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Sei messo un po' come me, guarda il post che ho cominciato qualche giorno fa... il frontale mi ricorda moltissimo il mio, non solo come stempiatura (la mia forse è leggermente meno accentuata) , ma proprio per la qualità dei capelli all' attaccatura. Sul resto della testa hai una densità migliore rispetto a me... vista così, non sembra neanche un' aga, non ci sono tracce di diradamento in zona vertex. Quindi, sei messo molto bene.
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Grazie sèlavy ho visto il tuo post e mi sembra ke tu abbia molti più capelli di me, non sembri avere nemmeno alopecia..ok hai 3 anni meno di me ma dovresti cavartela senza peggioramenti se continui la cura..comunque hai detto di aver usato lozione a base di minoxidil, acido salicilico, idrocortisone butirrato e 17 alfa estradiolo..secondo la tua impressione ti ha giovato più che una semplice a base di minoxidil e basta? te lo chiedo perchè io vorrei rafforzare la cura topica rinunciando alla fina a favore di cure più naturali..mi puoi dire in che percentuali era composta la tua lozione e se ti ha creato qualche effetto collaterale? Grazie..
 

joker89

Utente
13 Agosto 2011
136
2
165
io non capisco come fanno sti dottori a farti prendere la fina...cioè hai un mare di capelli, sei solo un po stempiato (ma è una cosa fisiologica, nessun prodotto potrà cambiare la situazione) e hai un lievissimo diradamento sul vertex da curare con un semplice minox al 2%...fidati non prendere nessun tipo di anti-dht perche servono per la prostata non per i capelli
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
frontoparietale in corso,con capello leggermente displastico sul resto della testa ,insomma un aga lenta.
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Per joker89, ti assicuro che senza fina non sarei arrivato con questi capelli a 29 anni, comunque adesso non voglio più prenderla.
Ringrazio tutti per aver commentato la mia situazione ma io avevo chiesto se mi consigliavate qualche terapia topica da applicare e un'alternativa alla fina..Vi prego è importante..[:)]
 

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
sul vertex ti stai diradando quindi li minoxidil per forza, anche sulle tempie direi, magari al posto di fina qualche dht naturale visto che non sei messo male
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
ma come fai a dire sul vertex ti stai diradando?? L'affermazione mi sorprende visto che non è la prima volta che vedo una foto/commento simili riguardo il vertex. Un vortice più stretto di così, per uno che ha superato i 25 anni, è rarissimo, perchè con l'età i capelli i capelli diventano più sottili e perdono di qualità..
Pensare che la normalità per un 30enne sia un vortice di 1mm che scoppia di capelli attorno, è come scambiare il viso di un 30enne per un 18enne.. può capitare ma è abnorme, contro-natura..
Le 3 persone che conosco meglio sui 30anni con NW0, hanno un vortice del genere, se non più largo
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Benvenuti nduja82,
Da quello che vedo il mio commento è che hai un principio di alopecia androgenetica.
Ti posso consigliare di iniziare con il Minoxidil al 2% e di fare delle analisi vitaminiche per integrare eventuali carenze con integratori.

Per ora sei messo veramente bene, però come dico sempre, prevenire è meglio che curare.

Ciauzz[8D]
 

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
cloud_XY ha scritto:
ma come fai a dire sul vertex ti stai diradando?? L'affermazione mi sorprende visto che non è la prima volta che vedo una foto/commento simili riguardo il vertex. Un vortice più stretto di così, per uno che ha superato i 25 anni, è rarissimo, perchè con l'età i capelli i capelli diventano più sottili e perdono di qualità..
Pensare che la normalità per un 30enne sia un vortice di 1mm che scoppia di capelli attorno, è come scambiare il viso di un 30enne per un 18enne.. può capitare ma è abnorme, contro-natura..
Le 3 persone che conosco meglio sui 30anni con NW0, hanno un vortice del genere, se non più largo


non lo dico io, l ha detto il dottor gigli, se per te i problemi di alopecia ci sono solo quando uno è mezzo pelato sbagli di grosso.
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Boh non vi alterate, io cerco solo qualche consiglio su quali trattamenti topici usare oltre al semplice minoxidil 5% che sto usando da tempo..che ne so, per voi è meglio SPECTRAL DNC, SPECTRAL DNC-L, PROMOX un Minoxidil industriale...non so ditemi voi..Grazie
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
@Passport, io parlavo solo di vertex e mi riferivo solo ad 1 foto, la stempiatura c'è e fa bene a curarsi.

non volevo essere polemico, cercavo solo di capire i criteri di uno che vede una foto simile e dice ti stai diradando sul vertex, ne deduco che partiamo da un concetto di sufficienza/normalità diverso. Insomma per te Morandi=normale; Raul Bova=diradato. Per me invece Morandi=anormale; raul bova=normale

Tuttavia la normalità dovrenne essere collegata al dato statistico, e non mi risulta che un 30enne medio e sano possa avere un vertex migliore di così