singulair

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
http://www.mdjunction.com/forums/asthma-discussions/general-support/11234513-singulair-and-hair-growth&usg
il tizio assume anche altri farmaci (non per aga) e dichiara di aver visto una ricrescita in zone completamente glabre
dopo l'aggiunta del singulair (ha cambiato anche dieta..)
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Single hair (un capello solo)? [:)]

È un inibitore dei recettori dei leucitrieni, che ne hanno in comune con quelli delle prostaglandine, in particolare c'è l'acido arachidonico che nella catena sta a monte delle cox e quindi delle prostaglandine
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Visto che è un farmaco che si usa contro l'asma è possibile che finisca per bloccare le PGD2. Da tenere d'occhio, cercando altri casi.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
scusate se mi aggancio a questo thread, ho sentito alla tv che pure una cura per il diabete, avrebbe prodotto ricrescita di capelli. Però non sono riuscito a trovare nulla sul web, per questo non ho aperto una discussione nuova.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il montelukast è un antagonista per il recettore dei leucotrieni, che appartengono alla famiglia delle prostaglandine, magari riesce anche ad essere parzialmente un antagonista del DP2 (cioè il recettore per le prostaglandine della serie 2?). Oppure, altra ipotesi che non esclude la prima, la PGD2 riesce ad avere una minima attività in forza della sua similitudine strutturale - rilevante ai fini del tomismo - anche sui recettori per il leucotrieni che in questo caso verrebbero bloccati. In effetti un blocco sui recettori per il leucotrieni ridurrebbe l'infiammazione locale, e il rilascio di ulteriori mediatori infiammatori (tra cui le stesse PGD2)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì la cura del diabete che farebbe ricrescere i capelli è discussa nella discussione Prostaglandine E1...

Quanto a questo farmaco il caso segnalato è unico finora in rete mentre ci sono alcuni casi di perdita dei capelli (caduta indotta?).

Ho chiesto al mio amico medico con alopecia totale se fosse interessato a queste cure, mi ha detto che non lo è, forse lo sarebbe se fossero definitive e non solo sintomatiche. Mi ha fatto notare che sono cure che funzionano bene sui soggetti più giovani e mi ha fatto sapere che anche lui in questo periodo ha crescita di peluria sullo scalpo, secondo lui per effetto del sole, che abbassa le difese immunitarie. A questo proposito mi ha fatto notare che dopo l'estate c'è un picco di tumori che si manifestano e non sono solo melanomi.

Ciao

MA - r l i n
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
marlin scusa ma che c'entra il tuo amico dottore con la totale e l'effetto del sole...?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Come avevo dato per scontato...[:)]

Bridge, il mio amico medico c'entra perché ha la totale e si parlava di questi farmaci partendo da quelli che curano l'areata che sostanzialmente agiscono sul sistema immunitario (per questo lui non li vuole prendere), gli antinfiammatori pure devono tenere a bada la reazione del sistema immunitario, parlando del sole si è poi parlato del laser che ha azione antinfiammatoria. Direi che se ci sono novità sulla calvizie queste riguardano appunto queste questioni e lasciano aperta la possibilità di non limitarsi al solo aspetto ormonale che è quello che tutti auspicano.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Beh ma direi che il solo aspetto ormonale ormai è scontato che non sia risolutivo... tra fina, duta, flutamide, RU, uno più potente di quell'altro!!

Almeno si stanno scoprendo, sperimentando nuove molecole anche provenienti da altri campi.

Per quel che mi riguarda se il risultato dell'AGA è uno solo, le vie devono essere molteplici, mi riferisco a chi risponde al minox, chi no, chi risponde al casco, chi no, chi ha un'AGA aggressiva, chi parte dal vertex, chi parte dalle tempi, chi ha diradamento diffuso...

E' come se ci fossero più elementi che, se non vanno bene tutti insieme, prima o poi l'AGA appare, se è sbilanciato uno si ha magari un diradamento diffuso, se è l'altro si ha un arretramento dalle tempie e vertex, se sono tutti sbilanciati l'AGA è aggressiva già 16 anni, etc..

Ma questo montelukast ho visto che è in pillole per l'asma, ma per l'asma non esistono quei respiratori che si usano per bocca? Se ci fosse basta spruzzarlo in testa invece che in bocca!! E se poi funzionasse...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non mi pare che questo farmaco si usi in questo modo, il più noto che ha questo tipo di applicazione è il Ventolin, ma è un adrenergico che non è considerato utile per la calvizie.

Poi, voglio dire, con uno spruzzatore qualsiasi, se la cosa ti garba, puoi fare quello che vuoi, con questo o altre sostanze...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si infatti è un beta agonista (salbutamolo), non fa al caso nostro. serve per dilatarie le vie respiratorie, il montelukast agisce sul sistema immunitario ma mi sa che è caro come farmaco non vorrei dire na' fesseria. Non è certo usato come farmaco di prima linea nel trattamento dell'asma.
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
continerò a ripeterlo sino alla noia: la cure è nello scalpo di chi, a 70 anni ha ancora tutti i capelli, anche sulle tempie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Più che nello scalpo nei geni...

A noi che questi geni non sono toccati non resta che agire per contrastarne l'azione.

Altrimenti, come fa notare il prof. Cotsarelis, c'è sempre il cambio di sesso con la terapia ormonale, che però resta sempre un'azione di contrasto della tua genetica, diciamo la più radicale di quelle possibili[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
non credo che anche diventando donne si arresti la caduta.
quando una ragazza supera i 22-25 anni la maggior parte delle volte ha un ''indebolimento del frontale'', fateci caso, le tempie si diradano e l'attaccatura si alza.

Comunque che sia dovuto ai geni o allo scalpo, se non si analizzano queste persone, che ripeto a 60-70 anni hanno ancora la capigliatura di quando ne avevano 10, per me non si arriverà a nulla o comunque ci vorrà più tempo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non diventi una donna prendendo ormoni o con un'operazione....(i tuoi cromosomi sessuali restano XY).

Io ti ho riportato un commento di Cotsarelis, non di uno qualsiasi. Chi non perde i capelli è stato analizzato più volte negli ultimi decenni, senza parlare delle popolazioni esenti da aga come gli amerindi, tutto risulta normale, sono gli agati che hanno modifiche genetiche (del resto l'aga viene ritenuta una malattia, pressoché innocua, ma malattia).

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
ok la soluzione non è nel diventare donna, ma ho anche scritto che le donne nate donne, hanno i loro problemi di capelli superata una certa età /fase della crescita

Gli amerindi non hanno nemmeno peluria fisica e barba, non si possono paragonare tutte le razze umane, bisogna saper diversificare, soprattutto se si parla di scienza.

Per quanto riaguarda l'analizzare chi non perde i capelli, ho risposto di la cosa intendo io per ''non perdere i capelli''
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
....io sono asmatico mi era stato prescritto. ...ho letto però in rete di gente che perdeva capelli. ...stranieri soprattutto o solo,x paura ho smesso. ...