Sides con antiandrogeni topici??

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Ciao ragazzi,vi scrivo purtroppo per riportarvi quella che è fin qui la mia breve esperienza con gli antiandrogeni topici.
Ho cominciato 10/11 giorni fa con una lozione galenica di 0,025% 17 alfa estradiolo,1% di ciproterone acetato e triamcinolone acetetato.
In contemporanea ho ripreso il prostafactors che non assumevo da circa un mese e che negli ultimi 4 mesi e mezzo avrò assunto massimo per un mese e mezzo.
Fin dai primi giorni,il quarto/quinto, ho notato che parecchi vellus sulle tempie si erano ispessiti e pigmentati,tanto da stupirmi e pensare che nel giro di un 2 mesi avrei riempito tutto,anche se è comuqnue poco che manca potendo rientrare ancora come un NW 2 al massimo.
Al contempo ho ripreso una lozione con fattori di crescita mimetici veicolata con nanosomi che mi aveva dato in precedenza buoni risultati.
Nel giro di questi 4/5 giorni ho notato però un certo gonfiore al capezzolo sinistro che mi portavo un poco gonfio dalla pubertà,ma largamente nei limiti del normale,anche sotto ecografia è stata eslusa una ginecomastia.
La cosa la notavo in modo naturale e anche dopo mi è successo che appena sveglio,mezzo assonnato,la notassi,quindi,anche se non in modo definitivo ,esluderei la suggestiorne psicologica.
Anche al tatto mi sembra che il tessuto appena limitrofo a quella che era la mia''ghiandolina'' sia più consistente.
Quindi mi sono sorti dei dubbi:
1)può essere il ciproterone acetato che causa questi tipi di problemi?
2)è possibile, come è già successo,che una farmacia possa sostituire l'alfa col beta estradiolo?(Mi sento di escludere sides relativi all'alfa estradiolo x quanto detto dagli studi,o no?)
3)è possibile che questo gonfiore possa essere risultato di una cura con antiandrogeni topici e prostafactors(serenoa repens)iniziata dal nulla,quindi una bomba antiandrogena improvvisa che può aver fatto più male che bene?
4)è possibile che usando una lozione veicolata con nanosomi possa facilitare l'assorbimento cutaneo della lozione antiandrogeni precedentemente applicata e quindi rischiare più sides?

Sarei grato a chi mi rispondesse in modo più completo possibile a tutte le domande,questa cosa la stò vivendo veramente male :(
GRAZIE
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Volevo puntualizzare che prostafactors assunto precedentemente per periodi più lunghi,pur sempre a cicli,non mi ha mai dato da solo sides,se non aumento della libido
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Scusate se continuo ad aggiungere,ma la storia riferita all'ecografia al capezzolo è datata più di un mese fà per la diagnosi o meno di una ginecomastia puberale(ho 19 anni). Quindi non ha nulla a che fare con la situazione nuova del gonfiore al capezzolo che sembra + accentuato.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
mi sapresti dire ora che ho interrotto sia prostafactors che lozione,in quanto,indicativamente ,potrebbe rientrare questo gonfiore?
Il punto 4) dici che potrebbe essere plausibile anche considerando che le 2 lozioni le applico a distanza di 4 ore.
Io pensavo che applicando prima quella antiandrogeni una piccola percentuale rimane sottopelle,per poi a distanza di 4 ore ricevere una spinta in + dai nanosomi.E'possibile?? Naturalmente è solo una supposizione e non escludo gli altri punti...appena rientrerà il gonfiore proverò a farmi fare la lozione da un' altra farmacia e riprenderò in modo + graduale, lozione e prostafactors,e in caso di ulteriori sides abbandonerò la lozione definitivamente.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Naturalmente le domande sono rivolte a chiunque mi possa essere d'aiuto...non sò più a che santo votarmi
 

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
difficile a dirsi prova a chiedere al giglio apri una discussione uguale nella sezione generale per i nuovi iscritti.

io penso che la ginecomastia possa essere provocata, in percentuali maggiori, dall' utilizzo del 17beta che a quanto ho letto da ottimi risultati e una gine assicurata nel giro di un aio di settimane max.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
mettiamo caso che abbiano scambiato l alfa col beta...quasi quasi stenterei a credere che grandi farmacie possano fare errori del genere.
Che voi sappiate è già successo?
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Vorrei iniziare anche io di nuovo con gli antiandrogeni.. però a dosi canoniche e senza il Ciproterone acetato che mi provocò mastite al seno sinistro e gonfiore del capezzolo, in pratica una ginecomastia che voleva evolversi..
Ammetto però che usavo dosi 4 volte superiori.. [:D]

Essendo un soggetto molto sensibile allo sbalzo ormonale, sopratutto del 17beta Estradiolo (ormone che sviluppa la ghiandola mammaria), sto assumendo un antiestrogeno, il Nolvadex 20mg a giorni alterni.
Questo mi ha molto diminuito il dolore provocato dalla serenoa repens (ebbene sì, anche lei mi ha fatto soffrire di questo fastidio da 4 mesi!), ho provato anche con un antiaromatasi, l'Arimidex ma con risultati poco apprezzabili.

Ora vorrei inserire definitivamente (sempre se riesco a bloccare gli eventuali sides che provocano al seno, a me), la Finasteride, e una bella lozione di Antiandrogeni, mirata al frontale, punto debole della mia capigliatura.

Nella vostra esperienza, quali antiandrogeni ritenete migliori per il frontale? escludendo il Ciproterone
[;)]
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se dici che la serenoa ti ha dati disturbi è molto probabile che la finasteride te ne dia di molto più pesanti.
Lo spirinolattone ha un meccanismo d'azione analogo al ciproterone a cui volendo si può aggiungere il progesterone.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
I disturbi della serenoa (che sto attualmente ancora assumendo), stanno andando via con l'uso di questo Nolvadex antiestrogeno.
Quindi pensavo di riuscire a prendere anche Finasteride al posto di Serenoa e non avere sides grazie all'antiestrogeno giusto?
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Joe il post è di più di un anno fà [:D]
Da allora ho ripreso e ho continuato e il capezzolo non ha più reagito in modo strano,è rimasto tutto sommato lo stesso.
Inizialmente non so cosa possa essere successo ma avendo il capezzolo gonfio da anni e conoscendolo bene,sia a tatto che a vista era più gonfio.
Purtroppo mi porto dalla pubertà,ormai 8-9 anni ,questa ghiandolina un po ingrossata che mi dissero sarebbe andata via col finire della pubertà ma che invece persiste.. Le analisi sono ok e l'ecografia ha riscontrato una minima presenza di tessuto ghiandolare ma la dottoressa ha cercato di farmi capire che rimane un problema minimo,non chiaramente visibile e che non ha senso operare per rimuoverla.
Penso peró sia molto sensibile,avendo reagito in quel modo alle prime applicazioni di antiandrogeni,che continuo da più di un anno,per poi assestarsi
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Come risultati niente di grande,mi si sono iscuriti dei vellus sotto l'attaccatura più qualcuno sui parietali.
Più che altro sono stato un buon risponditore al minox...in ogni caso,per ora,mantengo
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Per i capelli mi faccio seguire da Gigli,la dottoressa era un endocrinologa dell'ASL.
Comunque per quanto mi riguarda gli antiandrogeni hanno fatto poco o niente,con l aggiunta non mi è mai parso di avere una marcia in più.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Infatti stó pensando di smettere e provare qualcos'altro sull'attacatura.
Ho provato lozioni con fattori di crescita ed è andata meglio.
Poi antiandrogeni topici(ciproterone,alfa estradiolo,idrocortisone) ma niente di grande.
Vorrei buttarmi sul RU,trovando un modo per reperirlo anche se in questo caso mi automedicherei,ma che devo fare?! La RU non la prescrive nessuno,i risultati sono buoni quasi per tutti,non ho sentito di sides da parte di nessuno.
È un'idea.
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
è il ciproterone che da sides... ha un alta percebtuale di assorbimento purtroppo.... molti hanno questi problemi con il cipro ma non vogliono capire.... 1% è troppo elevato