Si tratta di DUPA o altro?

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Ragazzi, dopo anni di cure con fina, duta, minox, antiandrogeni ed ora solo fina + nizoral sono sicuro di avere la dupa.L’hairline è rimasta perfetta, ma sono diradato ovunque, nella nuca ho quello che chiamano baby neck, non ho una linea netta, mi curo da 10 anni e ho tamponato finora ma adesso senza toppik ho davvero pochi peli in testa.Perdo capelli diffusamente in tutta la testa, passo la mano e me ne rimangono a mazzi, ho letto che la dupa viene trattata meglio con cortisonici e che andrebbe curata più come un effluvio cronico o un’areata che come aga.Penso abbia anche una forte componente psicogena soffrendo molto d’ansia ma credo sia soprattutto genetico, mio padre è calvo ovunque e su nuca e parietali ha pochissima peluria finissima e so che faró la sua fine.Visto che la fina non mi sta più impedendo di diradarmi, i pochi capelli superstiti cadono a ciocche e la dermatite seborroica nonostante il nizoral non mi abbandona da anni e anzi, recentemente mi riempie la testa di croste bianche e grandi, cosa mi consigliate di assumere?Sono rimasto indietro con i nuovi prodotti, vorrei qualcosa per le croste e quanto di più efficace ci possa essere oggi contro una caduta diffusa su tutto lo scalpo.Ultimamente come cortisonici ho preso ecoval e olux ma essendo a base alcolica peggiorano la dermatite, per le croste invece, per le croste ho provato prodotti a base di acido salicilico, olio di mandorle ma non fanno niente.Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
La dupa si cura con una combo di fina + minoxidil + shampoo ketokonazolo e shampoo delicato.
Ho letto tanti articoli sulla dupa, roba tradotta, in Italia non sanno nemmeno cos'è.
 

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
La dupa si cura con una combo di fina + minoxidil + shampoo ketokonazolo e shampoo delicato.
Ho letto tanti articoli sulla dupa, roba tradotta, in Italia non sanno nemmeno cos'è.
Assumo fina da anni, prima generico, da 2 anni proscar mezzi, nizoral 3 volte a settimana, minox preso per un paio d’anni, in tutte le forme, anche schiuma, mi irritava troppo e peggiorava la mia dermatite seborroica già molto aggressiva e da diversi anni l’ho interrotto, comunque a me non sembrava fare granché se non peggiorarmi le croste.Ho avuto i primi segni di perdita nel 2008 ma curandomi ho resistito fino a un paio d’anni fa, nel 2018 dopo un brutto effluvio ho avuto il crollo, ad ogni effluvio stagionale perdo tantissimi capelli che poi non tornano più riducendomi la densità, nel pettine ne rimangono a decine e quei pochi rimasti sono fini e deboli.Per la dupa avevo letto che la cura classica non funziona granché e che funzionano cortisonici come ecoval ed ollux e prodotti che di solito si usano nell’areata.Minox ho letto che c’è chi lo prende sistemico, potrei provare quella opzione se non da effetti collaterali gravi, in testa non lo posso mettere.
 

Allegati

  • 21916F44-9409-494F-AD19-BC13B1EC938F.jpeg
    21916F44-9409-494F-AD19-BC13B1EC938F.jpeg
    386.4 KB · Vista: 23
  • E7E6C184-BB2E-4479-A912-071C29AC1FE7.jpeg
    E7E6C184-BB2E-4479-A912-071C29AC1FE7.jpeg
    93.5 KB · Vista: 24
  • 2B2527C5-D885-4709-9597-CF5B7340B085.jpeg
    2B2527C5-D885-4709-9597-CF5B7340B085.jpeg
    337 KB · Vista: 24
  • 2618BAF7-581A-4BF2-9906-DBA55F0EE51A.jpeg
    2618BAF7-581A-4BF2-9906-DBA55F0EE51A.jpeg
    417.1 KB · Vista: 23

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Si hai una bella calvizie ampia anche tu.
Se vuoi una cosa fatta per bene fatti visitare da un bravo dermatologo esperto in tricologia.
 

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Si hai una bella calvizie ampia anche tu.
Se vuoi una cosa fatta per bene fatti visitare da un bravo dermatologo esperto in tricologia.
Già fatto ma come dici anche tu, in Italia la dupa non sanno neanche cosa sia, la cura dei dermatologi è sempre la stessa, fina+ minox + antiandrogeni + shampoo di vario tipo.Ma non credo che la dupa vada trattata come una classica aga, cosa si usa per effluvi, psicogene, areate o nelle alopecie femminili visto che il pattern è lo stesso,Vorrei avere la piazza o la fronte scoperta come le calvizie classiche che almeno avrei la donor risparmiata per un trapianto, l’unico vantaggio della dupa è che essendo diffuso ho l’hairline che non è arretrata e tampono col toppik ma non potró farlo in eterno.Ce l’hai anche tu?Come ti curi?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Che cambia tra quella e dupa?
La dupa è una forma di calvizie che prende tutte le zone senza distinzione, non porta teoricamente a zone glabre, ma comunque non credo sia bello evere la testa spellacchiata, quindi la rasatura è sempre la miglior cosa.

La retrograda invece è una forma di calvizie che supera il Livello NW 7 cioè rimangono pochi capeli anche in donor.
 

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
La dupa è una forma di calvizie che prende tutte le zone senza distinzione, non porta teoricamente a zone glabre, ma comunque non credo sia bello evere la testa spellacchiata, quindi la rasatura è sempre la miglior cosa.

La retrograda invece è una forma di calvizie che supera il Livello NW 7 cioè rimangono pochi capeli anche in donor.
Vedendo mio padre credo sia dupa, lui ha pochi peli fini ai lati e sulla nuca ma è quasi peluria, se l’ho ereditata come sembra è purtroppo quella, sicuro che la terapia sia la stessa dell’aga classica?Avevo letto che va curata come gli effluvi o massimo l’areata, tu ne soffri?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Vedendo mio padre credo sia dupa, lui ha pochi peli fini ai lati e sulla nuca ma è quasi peluria, se l’ho ereditata come sembra è purtroppo quella, sicuro che la terapia sia la stessa dell’aga classica?Avevo letto che va curata come gli effluvi o massimo l’areata, tu ne soffri?
Beh dovresti farti vedere da un dermatologo esperto in tricologia. La cura (si è la stessa dell'aga) in questo caso deve essere meglio ponderata.