Shampoo volume-resa estética

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Recentemente sono stato in Russia, per cambiare ho usato la robaccia shampoo balsamo dell' hotel, e i capelli stavano una favola.
In generale, conoscete shampoo di buona qualità che spiccano anche per resa estética?
Io uso molto il Dr organic, ma usandolo sempre alla lunga la resa estética non è la qualità primária, meglio alternare.
Il ketodue non era male ma dovrei ordinarlo di nuovo.

Alla fine arrivo un altro punto: E se anche la qualità dell'acqua influisse tanto, che in Russia i capelli erano più belli?
Sto a Roma ed è pieno di calcare.

Voi consigliate un ultimo sciacquo con acqua demineralizzata o magari aceto?
Thanks :)
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Non pensavo che l'acqua potesse fare fare questa differenza? Ma incide davvero? Tra gli shampi commerciali ti posso dire che il vecchio Pantene Corpo e Volume 2 in 1 era una bomba dal punto di vista sia del CORPO che del VOLUME. Purtroppo dal 2017 a oggi hanno cambiato la formula e l'inci di questo 2in1 e ne hanno introdotta anche un'altra, ancora peggio secondo me: la 3 in1. Niente corpo né volume, zero. Te lo sconsiglio vivamente. Questa è la mia opinione dopo svariati test e prove su di me su questo shampoo che conoscevo bene.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Hai centrato il punto Lukas: alternare sempre i vari detergenti nella rotazione settimanale...2-3 tipi sono più che sufficienti

Come ho sempre detto uno di questi è bene che sia a base di tensioattivi più pulenti tipo SLES per dare una bella pulita generale (ok per per il Triatop se si ha dermatite/forfora, oppure altri shampoo da supermercato tipo Fructis/Nivea mentre per gli altri due meglio spaziare tra quelli contenenti tensioattivi delicati cercando di evitare doppioni (tipo per esempio Dr. Organic, che hanno come tensioattivo primari betaina e alchilpoliglucosi e Kmax Volumizing shampoo, che hanno come tensiotattivi primarii anionici di qualità come il Sodium Methyl Cocoyl Taurate ed il Disodium Laureth Sulfosuccinate)

La qualità dell'acqua utilizzata ha un suo peso anche se solitamente molto lieve: acque molto calcaree possono dare un leggero effetto di minor lucentezza/morbidezza: comunque un risciacquo finale con acqua con un po' di aceto di mele può essere utile in quanto il pH debolmente acido permette di solubilizzare i depositi calcarei ed inoltre riequilibrare pH del cuoio capelluto

ciao
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Vi ringrazio e mi scuso perché c'era un topic simile vicino :)

Aggiungo un contributo personale: lo shampoo Phyto - Volume non è affatto male per la causa, anche se non è economicissimo
 

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
172
3
165
Detto e ridetto piu' volte sono convinto che il risultato estetico piu' bello sia dovuto alla percentuale di umidita' dell'area.
In Russia probabilmente non troppo umido non troppo secco.