Shampoo sensinol

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Salve a tutti.
Il dermatologo per via di una leggera tricodinia mi ha prescritto capsures e lo shampoo Sensinol.

Qualcuno ha esperienze in merito allo shampoo? LEnisce davvero il cuoio capelluto da prurito e infiammazione?

Nel caso avete suggerimenti su altri shampoo lenitivi.

Vi ringrazio molto per qualsiasi contributo.
 

lonely87

Utente
5 Novembre 2011
51
0
65
Guarda, io non lo conosco, ma facendo una veloce ricerca ho trovato questa discussione: http://forum.IESONmaster.com/topic/52826-sebopsioriasi-leggera-e-sensinol-shampo-consigli/

l'inci dovrebbe essere questo: Water, Sodium laureth sulfate, Zinc coceth sulfate, ceteareth-60 myristyl glycol, Laureth-9, Coco-glucoside, 1,2-Hexanediol, Caprylyl glycol, Citric acid, Disodium edta, Hydroxypropyl guard hydroxy-proyltrimonium, Chloride, Sodium chloride, Sodim hydroxide

Riguardo alla formulazione, non mi sembra particolarmente delicato, ma neanche particolarmente aggressivo, diciamo che secondo me dipende dalla prova d'uso, come d'altronde accade quasi sempre. Lo Zinc coceth sulfate è tuttavia un tensioattivo dalle proprietà interessanti (a quanto sembra antiforfora e seboregolatori). Ad oggi non ho tuttavia sperimentato un prodotto con tale tensioattivo, ma mi ripropongo di farlo.

Per quanto attiene la tricodinia, il componente principale dello shampoo dovrebbe essere il polidocanolo (laureth-9), un attivo a scopo anestetico. Tuttavia in passato ho trovato degli studi che in realtà dubitano sulla reale efficacia anestetica del polidocanolo: http://ec.europa.eu/health/ph_risk/committees/04_sccp/docs/sccp_o_113.pdf

Un altro shampoo con simili caratteristiche, o quantomeno ideato per quello, dovrebbe essere quello della linea DermoCapillaire dell'eucerin (ad esempio quello con il 5% d'urea), benché non contenga polidocanolo (presente invece nel trattamento della stessa linea).

Comunque sono anch'io molto interessato a trovare una soluzione per la tricodinia, dunque fammi sapere! =)