Shampoo : qua tutte le esperienze!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Come proposto da Goran innauguro una un thread in cui si parli, dal punto di vista delle esperienze personali, dei vari shampoo testati.Dopo questa esperienza, verrà aperta un'altra discussione in cui si parlerà delle caratteristiche degli shampoo più blasonati in base alla INCI.Bene, ora vado con l'elenco, e darò un voto a ognuno con un numero da uno a dieci.

Agg. 24/01/2007
Stato e caratteristiche dei miei capelli: Capelli grossi, mossi/ricci quando lunghi, tendenti al secco.Cuoio capelluto secco, e per questo tendente alla desquamazione.

Farmacia

-Dercos antiforfora secca: altrimenti chiamato Trionfo dei siliconici, non vanta ne le caratteristiche di delicatezza, ne di azione antiforfora. 3/10

-Ducray anaphase: ovviamente, a discapito del nome, non ha nessuna capacità anticaduta, la inci non è delle migliori, ma l'effetto è sufficiente. 6,5/10

-Euphidra Hair Care System Extradelicato capelli normali: un buon shampoo delicato, arricchito di proteine idrolizzate del grano, da provare sicuramente. Buon effetto estetico. 8/10

-Liperol: un altro olioshampoo ad azione deforforante adatto per tutti i capelli, eccellente. 9,5/10

-Liperol Plus: è un olioshampoo molto simile al fratello Liperol, ma promette un azione contro la 5-alfa-reduttasi, chissà se è vero, ma dubito. In ogni caso è delicato, lucidante, lascia i capelli morbidi e la cute dopo non tira. 9,5/10

-Restivoil antiforfora: ottimo, elimina la forfora, ma non secca. 9/10

-Restivoil capelli fragili: quello dalla confezione verde, rende a seccare un pò di più, a causa dell'aggiunta di qualche tensioattivo, comunque delicato: 8,5/10

-Restivoil Nutritive: ecellente, nutre tantissimo i capelli, ragione per cui si becca un 10/10

-Restivoil sebonormalizzante: è il classico Restivoil nella confezione marrone, lo adoro, lascia i capelli puliti a lungo, ed è molto delicato, ma guai a farlo finire negli occhi...9,5/10

-Stiproxal: pari all L'Oréal per bambini. 1/10

Erboristeria

-Aloe Dermal Esi: dopo l'utilizzo, la mia cute si è ribellata con prurito fortissimo e desquamazione. 2/10

-Helan Capelli secchi: anche questo non mi è piaciuto, capelli stopposi più che mai...4,5/10

-Helan Noce e China: tanto buona la INCI, quanto essiccante lo shampoo, ragione per cui si merita: 3/10
 

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
Mio problema: capelli grassi con tendenza alla forfora

Recensioni degli shampoo utilizzati:

Aggiornamento 25/12/2010

Farmacia:

Bioscalin shampoo fortificamente: fa parecchia schiuma, difficile da sciaquare. Lascia capelli lucenti. Dà poco volume. 5/10
Dercos anticaduta con aminexil: buon volume e buon effetto estetico, profumo gradevole, molto schiumoso...6,5/10
Dercos antiforfora grassa: quoto il commento di danu!
Galenia Kerion K: stessa valutazione positiva del galenia lipiol, utile per contrastare la forfora (ketoconazolo e una sinergia di principi utili).....7,5/10
Galenia Lipiol anticaduta: delicato, buon effetto estetico, buon volume e anche idratante...7/10
Sebamed: delicato, lascia i capelli lucidi, nn rende i capelli voluminossimi 7/10
Phytocedrat: delicato, buon mix di olii utili per chi soffre di seborrea, lascia i capelli lucenti e morbidi, discreto volume 6,5/10
Nizoral: efficace contro prurito e forfora, ottimo volume e resa estetica, l'unica pecca è il rapporto contenuto/prezzo e la base lavante nn delicata 7/10..
Ketoil: delicato olioshampoo, ottimo effetto estetico e per chi ha la forfora...contiene saw palmetto, taurina e ketoconazolo allo 0,5%....l'unica pecca è il rapporto contenuto/prezzo e che ovviamente nn fa schiuma dato che è un olioshampoo pertanto bisogna usarne un bel po ogni volta...8/10
Triatop: il migliore per chi ha la forfora..calma prurito ed elimina rapidamente la forfora...più delicato del nizoral. Non da usare quotidianamente, i capelli sono molto voluminosi e lucenti...8/10

Erboristeria

Aloe dermal esi: delicato, buon profumo, 1 po difficile da sciacquare...7/10
Biokap anticaduta: delicato, fa abbastanza schiuma, buon profumo e effetto estetico, i capelli nn li lascia proprio
morbidissimi ok...7/10
Biokap antiforfora: delicato, buon profumo e effetto estetico, ...7/10
Guam antiforfora: buon profumo ed effetto estetico, abbastanza schiumoso....6,5/10
HC+Probiotici Homocrin anticaduta: delicato, buon profumo, 1 po difficile da sciacquare...7/10
HC+Probiotici Homocrin capelli grassi: delicato, buon profumo, effetto estetico ok..8/10
Helan ai legni e cortecce di conifere: delicato, schiumoso, profumo agrumato...7/10
Olioderbe timo forfora grassa: buon effetto estetico e profumazione gradevole, un po difficile da applicare....l'unica pecca è che nn fa schiuma dato che è un olioshampoo pertanto bisogna usarne un bel po ogni volta...6,5/10
Tea Tree shampoo antiforfora Optima Italia: uno dei peggiori, base lavante non delicata come invece scritto nella confezione, difficile da sciacquare, secca il fusto dei capelli...3/10


Grande distribuzione

Alpecin alla Caffeina: capelli voluminosi e lucenti ma alla lunga secca il fusto. Base lavante mediocre 5/10
Bilba semi di lino e cristalli liquidi: buon volume, ma secca un po i capelli 4/10
Biopoint anticaduta: buon volume, ma mi ha provocato una leggera desquamazione e inoltre non si risciacqua bene 3/10
Garnier fructis capelli normali: abbastanza schiumogeno, buon effetto estetico 6/10
Garnier fructis antiforfora (capelli grassi): rinfrescante poichè contiene mentolo, ottimo effetto estetico: capelli lucenti e lisci, purifica bene il cuoio capelluto (ha lo zinco piritione e acido salicilico), consiglio un uso nn quotidiano xchè nn è delicatissimo..6,5/10
Garnier Neril shampoo equilibrante: troppo schiumogeno, profumo sgradevole 3/10
L'oreal Elvive Vita-max: buon effetto estetico, troppo pastoso e schiumogeno 5/10
Pantene capelli grassi: buon effetto estetico, simile al l'oreal elevive vita-max 5/10
Saponetta Neutromed ph 5.5: delicata, ottima per chi ha la cute e sensibile 6,5/10
Kelemata al ginepro rosso antiforfora: buon volume e l'effeto estetico, scalpo pulito 7/10

Shop

Revivogen: buon volume e l'effeto estetico, scalpo pulito, base lavante delicata, l'unica pecca è troppo denso 7/10

Revita: buona resa estetica, base lavante e profumazione delicata, validi gli ingredienti naturali contenutivi..unica pecca prezzo 8,5/10

concordo con danu per quanto riguarda i vitaoil..sn davvero ottimi sia per la delicatezza e effetto estetico! 7,5/10

Condizionanti

Concordo con danu per la cheratina della biopoint e il pantene tri amino
Bustine istant rescue alberto vo5: ottime per chi ha i capelli sfibrati e danneggiati 9/10
Nioxin scalp therapy (solo nei saloni da parrucchieri): eccellente per chi ha i capelli grassi, effetto rinfrescante e rigenerante sulla cute, l'unica pecca è il volume 8/10


Trattamenti topici

Foltene anticaduta uomo a mio avviso il migliore dermocosmetico in circolazione, con ingredienti funzionali e prezzo accessibile..lascia capelli corposi e brillante..un toccasana per lo scalpo, può esser utile in caso di effluvio 9/10

Alpecin alla caffeina lozione lascia capelli in pessimo stato e molto sfibrati..non è utile nè per gli effluvi nè per chi ha aga 3/10

Locoidon ottimo coadiuvante per effluvi 9/10
 

goran

Utente
24 Ottobre 2006
110
0
165
Grazie per aver accettato la proposta!!

Per fare ordine direi una cosa (se avessi poteri anche temporanei lo farei subito io senza stressarvi!!!):

-ammucchiare tutto in questo topic (ADESSO)

-fare un'introduzione
-ordinare i prodotti in ordine alfabetico per ogni luogo d'acquisto
-in caso di giudizi contrastanti, fare una media

Che dite?

 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ok, come finisco di studiare li metto in ordine...Poi se è necessario io e Danny cancelliamo i messaggi di servizio per rendere più agevole la lettura, ok?
 

goran

Utente
24 Ottobre 2006
110
0
165
ma fai con calma, io direi di ammucchiare tutto e solo alla fine mettere a posto o cmq se vuoi iniziare vedi tu.

Ottimo lavoro!! Io posto stasera i miei.

Fai così cmq.

1. Shampoo

a.farmacia
b.erboristeria
c.grande distr

2. Balsami, condizionanti, ristrutturanti, modellanti ecc

idem sopra

Ciao
 

goran

Utente
24 Ottobre 2006
110
0
165
FARMACIA

BIO MELLIS: caro, dall'INCI non corrispondente a Bio. 5

BIOCLIN OLIO SHAMPOO: il migliore olio come effetto estetico. 7

DUCRAY EXTRA DELICATO: di delicato nemmeno l'ombra, cmq accettabile. 6

GALENIA (tutta la linea): in linea con Danny, ottimi prodotti. Il Kerion è tra i meno aggressivi nonostante la grande efficace. Peccato la scarsa reperibilità. 8

IDI RIVIGEN BABY: secca, aggressivo, pH7 (cioè alto). 4

NIZORAL: aggressivo ma efficace, il più efficace contro la mia DS. Da usare a cicli limitati 7

RESTIVOIL OLIOSHAMPOO ACTIV: INCI piuttosto scadente, prezzo elevato (rapporto) ma detersione impeccabile 6.5

SEBOFREE SHAMPOO: Sorpresa! Abbastanza delicato ed efficace contro l'iperseborrea. 7

STIPROXAL: non spreco le dita sui tasti. 2


ERBORISTERIA

BIOKAP ANTICADUTA: non previene, come nessuno shampoo, la caduta ma deterge da Dio ed ha un buon effetto estetico 9

BIOKAP ANTIFORFORA: efficacia sotto le aspettative ma molto delicato 6.5

HQ HOMOCRIN SPECCHIASOL: Ottimo, delicatissimo!! 8.5

L'ERBOLARIO TE BIANCO: un ottimo shampoo di una linea che, a dir la verità, è troppo sopravvalutata 7

OLIODERBE: quoto Danu, 8.5


GRANDE DISTRIBUZIONE

ANTICA ERBORISTERIA CAMOMILLA E MIELE: la camomilla quando si è nervosi ed il miele nel tè...pessimo 3

BILBA VITAOIL (tutta la linea): davvero, davvero buoni a pochi euro....8

GARNIER FRUCTIS CAPELLI SECCHI-CUTE GRASSA: L'INCI lascia molto a desiderare ma è uno shampoo valido, purificante e che dona un discreto corpo 6.5

PANTENE PURIFICANTE: utilizzato in vacanza...come bagnoschiuma 3

SHAMPOO CAMOMILLA SCHULTZ: 2 Euro per un prodotto delicato e riflessante, ottimo rapporto qualità/prezzo 7

ON LINE

FNS SHAMPOO (vecchia formulazione): è uno shampoo delicatissimo, dalla profumazione particolarissima. Deterge alla grande ma secca leggermente 7

REVIVOGEN: il migliore in assoluto a prescindere dal prezzo (peccato le spese di spedizione) e dall'INCI. Lo userò a vita! 10/10
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Fantastico!!!![:D]
Se posso darvi un altro suggerimento, andate a ripescare i post vecchi di giampaolo. Lui ha testato centinaia di shampoo e le sue pagelle dovrebbero essere ancora sul forum!
Se avete difficoltà a trovarle fatemi sapere che cerco anch'io.
baci
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Forse ho capito che discussione è, quella lunghissima in cui Giampaolo valuta tantissimi shampoo!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Questo è un link:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16344
Questo magari è utile:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8688
ma ci sono decine e decine di post di Giampaolo sugli shampoo....
baci
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Grazie Claudia!Quei thread di Giampaolo mi hanno fatto pensare che è bene anche fare anche un paragone, scegliendo magari tre/cinque shampoo per volta e poi confrontarli in base a certi parametri!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Perfetto ragazzi
era proprio questo che intendevo nell'altra discussione...bravi! [:)]
Spero che diventi un ottimo punto di confronto tra le esperienze cosmetiche di tutti noi.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Mi voglio togliere lo sfizio di comprare uno shampoo al supermercato come fa la gente normale, uno di questi giorni decido, lo provo e poi aggiungo il verdetto alla mia lista!
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ho comprato e provato il Fructis capelli normali.Ho voglia di provare molti shampoo della grande distribuzione.La recensione la trovate nel mio primo post, nella categoria grande distribuzione.
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
premesso che ho i capelli, lunghi sottili e privi di volume
e che inoltre in certi periodi come questo soffro di una forte dermatite seborroica pur avendo gli steli dei capelli, disidratati e svolazzanti ecco le mie recensioni

Farmacia:

-bioclin olio lavante:delicato, districante, discreto volume e spessore ai fusti(ho notato però che dopo le prime volte, la resa estetica è peggiorata)...voto 7
-liperol: idem a Bioclin
-galenia kerion k:eek:ttimo per il cuoio capelluto, mi ha eliminato forfora e prurito, pur non avendo una resa estetica molto efficiente voto 8
-triatop: blocca la dermatite in caso acuto e lascia i capelli abbastanza lucidi e voluminosi ma lo sento molto aggressivo voto 7

Erboristeria:

-biokap anticaduta: discreto volume ma snerva i fusti dei capellielettrizzandoli che necessitano di una crema o un leave in voto 6
-Biokap lavaggi frequenti:inizialmente da molto volume ma dopo due o tre aore i capelli si afflosciano e si appiattiscono voto 5
-helan ortica:inizialmente l'ho trovato molto buono sia come delicatezza che come resa estetica ma dopo qualche shampoo mi sono ritrovata i capelli secchissimi e poco elastici voto 6
-helan miele e polline:pessimo, capelli opachi e stopposi voto 4
-dr. taffi: deludente, capelli flosci e spenti...voto 5
-olioderbe: non eccezzionale sullo scalpo ma discreto volume ed elasticità dei capelli
forse uno dei migliori di erboristeria...voto 8

On line

-K-max....delicato sulla cute, discreto volume pur seccando un pò gli steli, tutto sommato uno tra i migliori! voto 8
_sebastian body tick:pessimo!mi lascia i capelli sporchi, opachi e per nulla voluminosi voto 3
Sono ancora alla ricerca di uno shampoo adatto a me....che mi dia volume ma che mi tratti gli steli senza inaridirmeli e magari rendendoli più spessi ed elastici

esisterà questo shampoo?

accetto pareri

ciao a tutti
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ecco, finalmente le esperienze di un altro utente!Anche tu ti sei trovata male con gli Helan vedo...a me seccano tantissimo i capelli e la cute.
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
ciao Danu

grazie della rettifica

come vedi sono sempre alla ricerca di uno shampoo che faccia per me

tenedo presente le mie esigenze, avresti qualcosa da consigliarmi?

grazie
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Dunque, prima di tutto non si può affidare allo shampoo tutto l'onore di fare i nostri capelli belli e vaporosi, serve anche qualche prodotto da utilizzare dopo.Dunque, se il Biokap per lavaggi frequenti non ti ha dato problemi per ciò che riguarda la secchezza, io ti consiglio di abbinargli un prodotto con cui io mi sono trovato benissimo, e anche mia madre, che come te ha capelli fini, privi di volume: Kérastase Spuma Nutri-sculpt.Fa i capelli molto corposissimi!Se invece vuoi provare un altro shampoo, la nostra Claudia consiglia sempre il Sebastian double body, che puoi trovare nei saloni oppure su planethair.it
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
accidenti!

ho dimenticato di metterlo nella lista

l'ho provato!

mi son trovata malissimo! capelli appiccicosi, opachi

scusa danu della kerastase ho provato la spuma volumeactive...è pressochè uguale a quella che ha usato tua madre?

grazie
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
No, è di un'altra linea quella che hai provato, hanno effetti estetici molto diversi.