Sevizio Tg3 Leonardo su autofagia e capelli

21 Novembre 2016
1,028
39
415
E' appena andato in onda un servizio del Tg3 Leonardo (02-05-2018) su autofagia e capelli, in cui vengono intervistati i ricercatori che stanno studiando la questione. Per chi fosse interessato credo che da domani si possa rivedere su RaiReplay.

p.s. ovviamente è il classico servizio indecente all'italiana, nel senso che non si capisce nemmeno bene dal filmato se i capelli beneficiano dell'autofagia o se per autofagia si intende il processo per cui i capelli divorano se stessi e quindi è potenzilamente dannoso e da arrestare. Approfondire su internet.
La cosa interessante è forse l'attenzione che si pone sulle sostanze da inserire in lozione che possono migliorare questo processo e quindi allungare la vita al capello e che noi potremmo individuare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Magari lì non si capisce, ma noi ne abbiamo parlato di recente e credo che si capisca bene:

https://www.calvizie.net/autofagia-e-capelli/

Ma non avevi detto che leggevi giusto la nostra home e wiki in inglese [:)] ?

Ciao

MA - r l i n
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
È logico che ne avete parlato, ma l'accento del tread non sta su questo, ma sul fatto che un tg televisivo nazionale ne abbia parlato. È questa la novità, non il fatto che è stato affrontato qui e meglio, ci mancherebbe. Ho ascoltato, non letto. E ho pure sottolineato che il servizio non è un gran ché.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
La spermidina che con una leggera modifica diventa Biogenina è una di queste. Nello studio è citata pure la caffeina e se ne cercano altre.

Ciao

MA - r l i n
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Basterebbe preaticare dei digiuni intermittenti di qualche giorno da 3 a 5, come peraltro ampiamente dimostrato dal lavoro del Dott Longo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Fatto, ma non ho visto granché. Devi iniziare da giovane come il dott. Longo[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Marlin ha scritto:
Fatto, ma non ho visto granché. Devi iniziare da giovane come il dott. Longo[:)]

Ciao
Il lavoro del dott Longo é incontestabile ad oggi, e non ha mai parlato di capelli, in effetti.
Il fatto che agisca sulle cellule del sistema immunitario è assolutamente dimostrato che favorisca l'autofagia abbastanza, che l'autofagia faccia ricrescere capelli no. Lo studio parla delle staminali del bulbo, ma che poi effettivamente ricresca un capello agato ne dubito.
Certo è che il digiuno potrebbe essere risolutivo in molte patologie autoimmuni ed infiammatorie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Comunque lo studio è mirato a usare molecole che attivano l'autofagia, così si può mangiare tranquillamente[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Ecco:

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/07/bastano-24-ore-di-digiuno-per-rigenerare-le-cellule-staminali-dellintestino-e-allontanare-il-rischio-di-malattie_a_23428622/

Ciao

MA - r l i n
 

marianos

Utente
27 Maggio 2018
27
0
65
Oggi si è riparlato di questo su uno speciale su Discovery. Però mi sembrava un estratto dell'anno scorso... news ci sono?