sesso e capelli

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
Salve a tutti. Credo che il tema sia già stato affrontato in passato, ma con un pizzico di presunzione temo in modo molto superficiale: la relazione tra eccessi nella pratica erotica/autoerotica e caduta. Naturalmente sto parlando di sex addiction, fenomeno ormai praticamente comune. Certo, in effetti è facile liquidare la questione evocando i luoghi comuni dell'ingenua e ipercattolicizzata tradizione popolare: diventi cieco, ti viene la gobba, ti cadono i capelli... Un calderone di superstizioni senza alcuna base scientifica. Ora però certe suggestioni cominciano ad avere più di qualche connotato scientifico e non capisco per quale motivo si trascuri la relazione tra attività sessuale e salute dei capelli. Il presupposto consiste nel fatto che un eccesso di attività sessuale incrementa significativamente il DHT, la dopamina e le PGD2 (sì proprio loro), senza considerare la perdita di sostanze vitali per il capello, come lo zinco, in caso di eiaculazione. Ora, che la stimolazione insistita e intensa di certi fattori non c'entri assolutamente nulla con fenomeni di caduta dei capelli mi sembra quanto meno discutibile... E' ovvio che il soggetto debba essere sensibile all'azione di certi agenti. Addirittura utenti incazzati perché c'è chi pone la questione. Gente che millanta di farlo almeno tre volte al giorno o che masturbarsi ogni qualvolta se ne ha l'occasione fa solo bene. Roba da chiodi! Specialmente nel caso di strani effluvi che nulla hanno di stagionale, che si cronicizzano e che sembrano mescolarsi ad androgenetica, assumendo proporzioni preoccupanti, sarebbe bene tenere nella dovuta considerazione la propria vita sessuale, io credo. Ripeto: DHT, dopamina, PGD2 (specialmente nel caso di mancata eiaculazione); perdita copiosa di elementi fondamentali per il capello. Vedete un po' voi...
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il tutto detto da autorevole fonte scientifica denominata peicapelli?
Lo stesso utente che ha scritto che in due settimane di gf ha bloccato la caduta?
 

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
...proprio lui. Porta pazienza e fai un giro sui forum in inglese. Inoltre, non sto parlando di androgenetica: è evidente che per molti i motivi della caduta siano altri. Ti dovessi dire qual è ad oggi il rimedio più efficace, avendolo provato, è ovvio che sceglierei la finasteride: blocca la caduta, conferisce spessore e almeno nel mio caso innesca la ricrescita (vera peraltro, non come quella del minoxidil) non senza citare i DEVASTANTI effetti collaterali che ancora qualcuno riduce al 2% dei casi ah ah ah (in pratica tutti quelli che la usano rientrano sfortunatamente quanto sistematicamente in quel 2%). Il fatto è che un numero crescente di persone si trova alle prese con fenomeni di caduta anche piuttosto aggressiva le cui cause e la cui natura sono di difficile individuazione. Questo anche perché si scartano a priori fattori che invece potrebbero essere determinanti: farmaci, antidepressivi, alterazione dello stile di vita, dieta... Autorevole? Più o meno quanto TUTTI gli utenti di questo forum, medici inclusi, proprio quelli che si ostinano a minimizzare le collateralità dei farmaci proposti. Se poi vogliamo continuare ad imbottirci di cortisone e finasteride possiamo anche permetterci il lusso dell'umiltà.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Ma scherzi ora corro sui forum inglesi ad informarmi poi faccio due settimane di gf non faccio sesso e il problema è risolto
 

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
Ah vedo che tra decani e moderatori ve la suonate e ve la cantate via. Ah ah ah. Bravi. Magari però uno straccio di argomentazione...
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Io non ne capisco niente a livello medico ma parlo da ginnasta (da ormai un anno) e vi posso dire che è molto comune nel periodo in cui si inizia la gf un arresto spaventoso della caduta, anche solo uno o nessun capello al giorno! Il perché accada questo è un mistero, io penso che sia lo stato generale di benessere provocato dallo sforzo muscolare a dare una piccola proroga ai capelli che stavano per cadere da un momento all'altro. Questo periodo dura più o meno 2 settimane per poi tornare ad avere una caduta regolare più o meno come quella di una persona che non soffre di calvizie. Tutto questo per dire che giudicare peicapelli solo da quell'affermazione... ...magari detta in un momento di euforia quando da giorni e giorni la caduta gli si era azzerata...
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Purtroppo i dubbi sulla efficacia della gf mi sembra siano molti, quindi quelle affermazioni destano molti sospetti
Inoltre Nanni dire che dopo un anno la caduta è ritornata nella normalità senza alcuna prova seria (foto e dermoscopia) è anche questa una dichiarazione inattendibile oltre che (ma questo per) non vera
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Messaggio di peicapelli
Ripeto: DHT, dopamina, PGD2 (specialmente nel caso di mancata eiaculazione); perdita copiosa di elementi fondamentali per il capello. Vedete un po' voi...


scusa ma dov'è lo studio che dice che più fai sesso più aumenta il DHT?
e poi perchè la PGD2 dovrebbe aumentare in caso di mancata eiaculazione?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
la questione e' controversa..io la valuterei piu sul lungo termine ma poi subentran troppe variabili
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Bentornato joe ci sei mancato. Dopo mesi senza sesso ora sarai bob marley.
Come va il digiuno a base d'uva e vino zuccherato?

Hai messo il grasso sulla catena della graziella?
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ahhahahah ragazzi!!!! sesso sesso sesso...una condizione psicologica serena, è l'arma vincente contro la calvizie...io credo che il sesso vissuto bene, ti dia una pace che nemmeno dieci anni di piscina e palestra te la possono dare...quindi rilascio di endorfine e uno stato psicologico che rimette in sesto anche gli ormoni...dopo una bella mangiata e passa la paura....io ho visto che in un periodo che ero fidanzato con una persona che le piceva farlo anche più di una volta al giorno avevo dei capelli spessi come setole di un ''cinghialetto'' scusate sto sdrammatizzando...cmq fa bene!!!! Prendete fina minoxidil antinadrogeni, vi preoccupate dei sides e del calo della libido e poi anche non fare sesso nooooo!!!!

[:D][:D][:D]