serenoa

antonio71

Utente
22 Agosto 2016
58
7
65
Ero indeciso se prendere fina o serenoa.
Alla fine ho deciso per quest'ultima perché troppi utenti
accusano sides.
Da un paio di settimane assumo minoxidil 5% galenica e
vorrei abbinarla alla serenoa.
La serenoa da sides, migliora i capelli?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Io uso serenoa da 3 anni circa e non accuso sides, se non sbaglio dovrebbe emulare la fina , ma con potere inibitorio sul DHT molto inferiore tipo
30 a 70 ( così mi hanno spiegato non ho dati scentifici alla mano).Io con l' assunzione di serenoa ho avuto sicuramente mantenimento, ma non per tutti è così , dipende da quanto aggressiva è la tua calvizie.
Non voglio entrare in dettagli che non mi competono dato che non sono ne un medico e neanche tra i più esperti del sito , ma sarebbe meglio farsi valutare da uno specialista e in caso farsi consigliare sulle scelte da intraprendere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
Ti fai troppi problemi,devi capire che sul forum,scrive chi ha problemi,non chi non ne ha.
Quindi non farti influenzare inutilmente,se leggi anche con il Palmetto c'è chi dice di aver sides
Curatevi senza farmi mille paranoie,ricordiamoci che siamo tutti diversi e rispondiamo in modo diverso alke cure
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Chi dice che serenoa è 30 e fina 70 (de che ?) penso si sbagli, immagino si riferisca all'inibizione della 5 Ar magari tipo II, ma con il 30% non vai da nessuna parte, altro che mantenimento.

Ciao

MA - r l i n
 

antonio71

Utente
22 Agosto 2016
58
7
65
Vi spiego la mia situazione. Soffro di aga e' la cura prescritta e'
minox + antiandrogeni e fina. Ora siccome soffro di depressione
ricorrente sono in cura con antidepressivi e stabilizzatori dell'umore.
Come sapete bene questi farmaci danno un calo della libido e non
vorrei potenziarlo con la finasteride, ecco perché vorrei prendere
la serenoa, e mi basterebbe il mantenimento dei capelli.
Inoltre soffro di eccessivo sebo sia sulla testa che nel viso e vorrei
sapere se antisebum e' prodotto valido.
ciao.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Se soffri di depressione, forse ti conviene stare ben alla larga da fina:

http://abcnews.go.com/Health/MensHealthNews/hair-loss-drug-propecia-linked-depression/story?id=16958698

Io al tuo posto al tuo posto non prenderei in considerazione neanche la serenoa.
Ci sono i semi di zucca che non hanno mai dato sides a nessuno, magari integrando con tè verde, che va bene anche per il sebo



 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao Marlin, innanzi tutto mi scuso con tutti della favoletta del 30/70 non era mia intenzione fare della disinformazione o malainformazione, ma questo era quello che mi era stato spiegato grosso modo da due derma , grosso modo perché volevano spiegarmi in soldoni la differenza di potenziale tra fina e serenoa trovandosi davanti un' ignorante in materia come me.
Io al tempo interpretai che stessero parlando del potere inibitorio nei confronti del Dht , anche se però la storia delle percentuali me la ricordo,
dopo di che non ho approfondito perché comunque le strade erano 2 :eek: fina (più potente , farmacologica e con possibili sides)o serenoa ( più blanda , naturale e con ridotta o nulla possibilità di sides).
Detto ciò io volevo semplicemente esprimere un concetto dicendo : guarda Antonio se prendi serenoa puoi stare più tranquillo per i sides ma penso sia scontato che avrai probabilmente anche meno risultati, e perciò prima di escludere una strada bisogna almeno provarla (io ho escluso Fina , ma l'ho provata a pastiglia intera da 1 mg a quartini e topica e poi ho tratto le conclusioni).
Tutto questo comunque valeva dopo aver letto solo il primo messaggio , perché vista così mi era sembrato che Antonio volesse curarsi da solo senza il parere di un esperto, poi dopo aver letto il secondo intervento ed avendo avuto un quadro più generale non sarei intervenuto fin dall' inizio, perché non mi sento minimamente all' altezza di consigliarlo a riguardo.
Ciao dal Greco[;)]


P.s. Marlin ora mai che siamo sull' argomento, almeno che non sia già stato trattato in altre discussioni, potresti magari spiegare brevemente (se possibile) la differenza di potenziale tra fina e serenoa ,che forse servirebbe a rispondere appunto in parte alla domanda iniziale di Antonio e a chiarire le idee pure a me evitando in futuro di dire altre imprecisioni.

















 

antonio71

Utente
22 Agosto 2016
58
7
65
Grazie Il Greco per le informazioni che mi hai dato.
Alcuni anni fa' sono andato dal Dott. Gigli che mi diagnostico' aga.
La cura allora prescrittami fu Minoxidil galenico + antidht e finasteride.
La fina mi dette immediatamente sides in quanto mi venne uno sfogo sul viso e cosi' la interruppi e dopo alcuni mesi smisi anche il minox.
Attualmente mi sono accorto che il diradamento sia sul frontale che sul vertex e' peggiorato cosi' volevo riprovare a rifare la vecchia cura sostituendo la fina con la serenoa, tutto qui, niente automedicazione,ma credo che la migliore soluzione sia rasarsi e amen.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Diciamo che serenoa come dallo studio pubblicato di confronto con fina (su due anni e 100 pazienti...) non è proprio acqua fresca, fa un po' meno di fina (e comunque fina non fa miracoli). Diciamo che da mantenimento e davvero poco più in alcuni casi. Il mantenimento dovrebbe esserci con percentuali di inibizione intorno al 50% (che peraltro richiamano l' IC50), ma non sotto questa soglia, almeno a lungo andare (e due anni sono significativi in questo senso).

Con duta, che riduce al 90% il DHT, ci sono maggiori risultati che con fina, ma non proporzionalmente maggiori, solo un poco, scendendo nella scala sotto il 50% al contrario diventa quasi inutile operare. Anche se parliamo sempre di 2 coenzimi, serenoa è duale come duta e quindi recupera un poco grazie a questa dualità, fa una buona combinazione, emulando la castrazione come abbattimento del DHT (ma per fortuna non come sides...) e la castrazione da appunto mantenimento.

Ciao

MA - r l i n