SERENOA REPENS e FASTIDIO PERINEO-PROSTATA

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Gentilissimi,un saluto a tutti voi.
Vi contatto per illustrarvi in breve la mia situazione e chiedere a voi qualche consiglio illuminante.
Già da diverso tempo sto seguendo una terapia per la cura della calvizie (lozione galenica + Serenoa Repens).

In passato ho sempre assunto Permixon (con il quale non ho mai avuto particolari fastidi), da qualche tempo su consiglio del mio dermatologo (Campo) sto assumendo Serenoil HT (che costa anche di meno e ha la stessa percentuale di Serenoa).
Ho sospeso quest'ultimo integratore per un paio di mesi (non avevo mai fatto una pausa negli ultimi anni) dato che ho riscontrato un fastidio intestinale dopo averlo assunto (sensazione di fitte sul fianco sinistro). Sarà forse un caso.

Premetto che sono alle prese con un problema di emorroidi (sto assumendo 1 cp al giorno di Daflon e ogni tanto uso una crema a base di cortisone per attenuare l'irritazione).
Ieri ho deciso di riprendere Serenoil HT dopo la sospensione. Il dolore all'altezza dell'ombelico è durato molto poco,mentre invece verso sera ho cominciato a sentire un fastidio nella zona del perineo (tra ano e testicoli),come se la prostata si fosse ingrossata ed esercitasse pressione sul perineo.
Inutile negare che ho subito attribuito questo fastidio al Serenoil HT.
Vi chiedo:
1) l'assunzione di Serenoa Repens (anche per diversi anni) può comportare a lungo termine dolori o fastidi nella zona del perineo e/o della prostata?
2) ad oggi in commercio esistono integratori per capelli sostitutivi e più efficaci della Serenoa Repens? Conosco bene la finasteride che ho assunto per diversi anni ma dato che la mia situazione si era stabilizzata ho deciso di passare alla Serenoa.

Attendo vostre notizie,cordiali saluti e buona giornata a tutti voi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Sentiamo il parare del dott.Militello,che di certo ha piu' esperienza di noi
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Grazie mille Proxy, attendo a breve la risposta del Dottore per avere qualche informazione più precisa...
 
6 Maggio 2017
34
0
15
No la serenoa di per se non può dare particolari disturbi prostatici, alcune volte sono altre molecole o integratori che sono mixati alla serenoa. MI è capitato in qualche paziente ( che curavo chiaramente per problemi urologici )
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Anche io ho sempre avuto quei fastidi, quasi più con i naturali (serenoa, semi di zucca, cocco...) che con fina sistemica. L'unico rimedio è smettere. Infatti adesso, magicamente, a distanza di settimane, è sparito tutto... Ti consiglierei, se proprio vuoi assumere qualcosa, di provare la fina topica del Doc. Gigli che per ora non mi sta dando grandissimi problemi.
 

onetwo

Utente
30 Aprile 2017
230
1
165
Io li ho avvertiti dei fastidi alla minzione con la radice di ortica, come un continuo bisogno di urinare e una sensazione pungente alla vescica..direi che ci sta'
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Dr. Andrea Militello ha scritto:
No la serenoa di per se non può dare particolari disturbi prostatici, alcune volte sono altre molecole o integratori che sono mixati alla serenoa. MI è capitato in qualche paziente ( che curavo chiaramente per problemi urologici )


Gent.mo Dott. Militiello, innanzitutto la ringrazio per la risposta e per la grande disponibilità nei miei confronti e di tutti gli utenti del forum.
Inutile dire che essendo uno dei dottori più preparati e competenti nel settore (non solo in campo urologico) la sia risposta non fa che tranquillizzarmi.
Le volevo solo chiedere un'opinione sulla Serenoa Repens. Fermo restando che nel mio caso molto probabilmente ritornerò al Permixon per la cura della calvizie (ho assunto finasteride per 5 anni dal 2008 al 2013, dal 2013 in poi solo Serenoa Repens e il Permixon raramente mi ha dato problemi), secondo lei la composizione degli integratori da me utilizzati a base di Serenoa (nello specifico Permixon e Serenoil HT) può provocare quei problemi che le avevo segnalato nel precedente messaggio (lievi dolori addominali, dolore al perineo)? Esiste qualche ingrediente nella composizione dei 2 integratori suindicati che potrebbe causare questi disturbi?

La cosa più strana è che il Permixon ha tra le sue funzioni proprio quella di contrastare la dolorosa tensione nella zona tra i testicoli e l'ano (perineo). Può leggere questa info in questa pagina:

http://www.my-personaltrainer.it/Foglietti-illustrativi/Permixon.html

Mi chiedo dunque se il Serenoil HT, stante la sua composizione, può darmi quei problemi che invece il Permixon mi ha dato solo raramente.

In attesa di un suo gradito (e utile) riscontro,ne approfitto per augurarle buon fine settimana.
Un caro saluto.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Volevo ringraziare anche gli utenti mod, Onetwo e mr. poseidon per la loro testimonianza.
Come già detto al dott. Militiello molto probabilmente ritornerò al Permixon dato che ho notato che dopo aver assunto 1 cp di Serenoil HT si ripresentano puntualmente i problemi di cui parlavo nei precedenti messaggi (lievi dolori addominali, dolore al perineo).
In generale negli ultimi 40 giorni ho sospeso l'assunzione di Serenoil HT, tranne un paio di giorni in cui ho provato a riassumerlo per valutare gli effetti collaterali.
Se avete altre informazioni da darmi sappiate che sono ben gradite, parlerò a breve anche con il dermatologo che mi sta seguendo da anni di questo problema.
Ne approfitto per chiedervi un'ultimo consiglio: fermo escludendo la finasteride ci sono in commercio integratori per capelli alternativi alla Serenoa Repens che si sono dimostrati efficaci negli ultimi anni? Generalmente il mio dermatologo prescrive o finasteride o Serenoa Repens, ma non ho avuto modo di parlare con lui degli ultimi integratori in commercio per la cura dell'alopecia androgenetica.
Attendo vostre notizie, un saluto a tutti voi...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
No non esiste altro mi dispiace.
Invece del permixon che costa un botto,priva la nostra Serenoa:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg
Più magari ci puoi associare i semi di zucca:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT15

O integrare finasteride topica a basso dosaggio.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
La mia testimonianza: uso serenoil HT. Provo un doloretto ai testicoli. A volte più accentuato a volte minimo. Quando smetto in 48 ore mi passano. Anche io non sono molto convinto di questo integratore che però ritengo efficace dal punto di vista dei capelli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Ma avete riscontrato problemi solo con questo prodotto??
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Proxy ha scritto:
Ma avete riscontrato problemi solo con questo prodotto??


Quando iniziai ero abbastanza giovane e usavo il permixon. Non ricordo bene e nemmeno mi facevo troppi problemi allora.
Mi spiace non saprei dirti. Posso dirti che gli stessi doloretti li ho provati con Fina. Sopportabili comunque, e svanivano in 48 h, così come mi accade ora. Certo la cosa mi lascia strana che un integratore possa fare questo, però obiettivamente è così per me. Questo è quanto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Ma con fina svanivano in 48 ore,quindi che facevi,lo assumevi ogni 2gg??o continuavi ad assumerlo ??
Qui non è questione di integratore,se anche con fina avevi questo tipo di problematica,dipenda da te.
Forse sei molto sensibile agli anti DHT sistemici,forse hai qualche altro problema latente,che con questi principi attivi vengono amplificati.
Chi può saperlo, comunque se adesso non assumi nulla e non hai problemi,dipenda da quello che assumevi ovviamente.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Proxy ha scritto:
Ma con fina svanivano in 48 ore,quindi che facevi,lo assumevi ogni 2gg??o continuavi ad assumerlo ??
Qui non è questione di integratore,se anche con fina avevi questo tipo di problematica,dipenda da te.
Forse sei molto sensibile agli anti DHT sistemici,forse hai qualche altro problema latente,che con questi principi attivi vengono amplificati.
Chi può saperlo, comunque se adesso non assumi nulla e non hai problemi,dipenda da quello che assumevi ovviamente.


Assumo serenoil HT attualmente e sento indolinsimento ai testicoli, lieve ma c'è. Quando smetto, tempo di 48h e passa. Questo è quanto. Non ho varicocele o altro. Senti proxy, secondo te farsi fare serenoa agli stessi dosaggi in farmacia è efficace quanto quello commerciale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015

Dipende da cosa ti mettono dentro, standardizzazione degli attivi.
Con 22 euro ti fai due mesi con la nostra Serenoa,non mi sembra un costo eccessivo:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg
 

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
0
165
Io questi fastidi li ho avuti con fina già nella prima settimana, dopo 2 mesi sono stato costretto a smettere perchè il fastidio durava tutto il giorno. Serenoa che assumo anche adesso la prendo da anni e non mi da problemi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Ma sei mai entrato nello specifico del problema con una visita andrologica?
Perché molti non ci pensano,ma potresti avere qualche problema latente (infezione, varicocele)che la fina ha solo amplificato.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Proxy ha scritto:
No non esiste altro mi dispiace.
Invece del permixon che costa un botto,priva la nostra Serenoa:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg
Più magari ci puoi associare i semi di zucca:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT15

O integrare finasteride topica a basso dosaggio.


Gent.mo Proxy,ti ringrazio davvero per tutte le tue informazioni sei sempre gentile.
Fermo restando che sono ormai in pausa da 2 mesi con la Serenoa Repens (Serenoil HT), ti chiedo gentilmente qualche altra informazione.

1) dato che conosci bene il prodotto mi sai dire se gli utenti che assumono Vitaminity (Serenoa Repens) hanno riscontrato i problemi a cui ti accennavo nei precedenti post? Si tratta di lievi dolori addominali e dolore al perineo: entrambi i fastidi scompaiono dopo circa 1 giorno dalla sospensione. Il Vitaminity mi sembra un prodotto molto valido anche se non l'ho mai provato finora.
2) secondo te il Permixon (dato che è un farmaco) produce maggiori effetti collaterali rispetto al Serenoil HT? Leggevo qualche articolo che mi ha fatto abbastanza insospettire, quindi ora non sono più tanto tranquillo nel riassumere nuovamente il Permixon:

http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.712

3) la finasteride topica mi è nuova dato che dal 2013 non assumo più fina: in tal caso quali sono gli effetti collaterali rispetto alla fina in compresse? Va preparata in farmacia? Conviene assumerla a basso dosaggio se assumo già Serenoa? E se invece assumessi solo fina topica eliminando la Serenoa? Ti chiedo gentilmente se puoi informarmi su questo farmaco.

4) secondo te è bene fare ogni tanto una pausa quando si assume in maniera continuativa Serenoa? Ogni quanto tempo è opportuno farla?

Grazie ancora per la tua disponibilità e competenza, attendo tue notizie quando vuoi...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
John P Coltrane ha scritto:
La mia testimonianza: uso serenoil HT. Provo un doloretto ai testicoli. A volte più accentuato a volte minimo. Quando smetto in 48 ore mi passano. Anche io non sono molto convinto di questo integratore che però ritengo efficace dal punto di vista dei capelli.


Ciao John, ti chiedo gentilmente:
1) da quanto tempo assumi Serenoil HT?
2) sei in cura dal Dott. Campo (Roma)?
3) come Serenoa hai assunto solo Serenoil HT o anche altri integratori (es. Permixon, Vitaminity)?
Grazie mille.