Serenoa: info sulla percentuale di inibizione DHT

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Ma qui nessuno sta dicendo che il Palmetto basta per curare un Aga.
Semplicemente la sua efficacia è maggiore del 1-5 % citato da alcuni.
Tutto qui, l'attivo viene utilizzato da almeno 30 anni come supporto alla terapia:
-aga iniziali
-aga non aggressive
-mantenimento
-impossibilita' di usare farmaci come Finasteride ecc
-associato alla terapia topica(vedi Finasteride, antiandrogeni)
ecc ecc

Quindi senza spendere altre inutile parole:
Aga può essere curata con il solo Palmetto come anti DHT sistemico?
-NO
Da invece un ottimo supporto in tutti i casi sopra citati
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Qui sul forum non abbiamo visto il cieco, ma abbiamo visto il doppio una infinità di volte😅 ossia chi ha utilizzato prima serenoa e poi fina e anche viceversa e non ricordo cambi di marcia sostanziali forse solo piccoli peggioramenti di lungo periodo con serenoa che confermano i risultati del test sopraddetto.

Ciao

MA - r l i n
 

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Si comunque io chiedevo dell inibizione, ma non per sapere se poteva sostituire finasteride o curare casi gravi, ma se magari in casi lievi potesse essere da supporto per chi usa minoxidil e finasteride topica, già inibisse qualcosa intorno al 5-10% per me sarebbe utile ad esempio, considerato che non ha un costo proibitivo, io la prendo galenica 60 capsule molli al 88-90% sui 33€, praticamente 16€ al mese.
Il dubbio era che non inibisse manco quelle percentuali, ma allora davvero vendere farmaci come permixon e prostamol sarebbe davvero fuori luogo, una sorta di Xxxxxx.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
La questione dei farmaci come unici attivi efficaci è fuorviante; le sostanze naturali non possono essere brevettate e quindi non si può avere l'esclusiva per diversi anni come per i farmaci. Per questo gli studi (che costano) sono limitati e per questo molti sbagliando pensano che siano del tutto inefficaci. Che le cose non stiano così per molte sostanze naturali lo dice anche l'esperienza pratica e storica su un'infinità di soggetti.

Ciao

MA - r l i n
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
246
30
165
Io conosco gente che usava serenoa senza nessun risultato..poi e passato a finasteride ed è stata tutta un altra storia
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
246
30
165
Tra l altro se si va su Google oppure su YouTube se scrivi finasteride before and After ti dà moltissimi Risultati..mentre sulla serenoa neanche un minimo..

Cmq Marlin è sempre stato un grande amante e sperimentatore dei naturali..🙂
Leggo il forum da un decennio almeno
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
La questione dei farmaci come unici attivi efficaci è fuorviante; le sostanze naturali non possono essere brevettate e quindi non si può avere l'esclusiva per diversi anni come per i farmaci. Per questo gli studi (che costano) sono limitati e per questo molti sbagliando pensano che siano del tutto inefficaci. Che le cose non stiano così per molte sostanze naturali lo dice anche l'esperienza pratica e storica su un'infinità di soggetti.

Ciao

MA - r l i n
Non c'è mezzo studio serio che dimostra l'efficacia di serenoa. Sai cosa è fuorviante? Dare false speranze ad un paziente che serenoa abbia degli effetti oltre a quello placebo.
Come ti ho già spiegato, nei trial clinici la finasteride, anche a dosi minime come 0.01 a 0.05 mg al giorno, non ha dimostrato efficacia nel mantenimento dei capelli, nonostante un'inevitabile riduzione del 10-20% del DHT sistemico, forse simile a quanto fa il saw palmetto (forse, non so neanche se arrivi a questi livelli).
Se il meccanismo d'azione della serenoa è l'inibizione della 5-alfa reduttasi, è evidente che non può essere utile per l'alopecia androgenetica. Per ottenere risultati significativi in questo caso, è necessario superare una soglia importante di inibizione del 5-alfa reduttasi direttamente nel cuoio capelluto.
Possiede un'utilità nei primi stadi dell'ipertrofia prostatica e per questo motivo viene consigliata, ma questo non significa che sia efficace anche per AGA.
Praticamente nessun tricologo all'estero consiglia la serenoa. Molti potrebbero non aver nulla in contrario, ma nella loro pratica clinica non hanno riscontrato benefici sostanziali utilizzando saw palmetto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Per me gli studi che ho citato sono seri del resto come detto sopra Permixon ha speso soldi per i suoi studi e poi è stato gabbato da un sacco di concorrenza che non ha dovuto fare alcuno studio e non ha sopportato i costi della ricerca, questo è il motivo per cui gli attivi naturali hanno pochi studi visto che non sono brevettabili.

Questo è iniziato una trentina di anni fa dopodiché milioni di persone hanno usato saw palmetto sia per la prostata che per i capelli e l'attivo si è dimostrato efficace, ma meno dei farmaci, quindi logica, oltre che pratica, portano a considerare il saw palmetto un rimedio valido.

Comunque puoi meditare su questi dati:



Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Non c'è mezzo studio serio che dimostra l'efficacia di serenoa. Sai cosa è fuorviante? Dare false speranze ad un paziente che serenoa abbia degli effetti oltre a quello placebo.
Come ti ho già spiegato, nei trial clinici la finasteride, anche a dosi minime come 0.01 a 0.05 mg al giorno, non ha dimostrato efficacia nel mantenimento dei capelli, nonostante un'inevitabile riduzione del 10-20% del DHT sistemico, forse simile a quanto fa il saw palmetto (forse, non so neanche se arrivi a questi livelli).
Se il meccanismo d'azione della serenoa è l'inibizione della 5-alfa reduttasi, è evidente che non può essere utile per l'alopecia androgenetica. Per ottenere risultati significativi in questo caso, è necessario superare una soglia importante di inibizione del 5-alfa reduttasi direttamente nel cuoio capelluto.
Possiede un'utilità nei primi stadi dell'ipertrofia prostatica e per questo motivo viene consigliata, ma questo non significa che sia efficace anche per AGA.
Praticamente nessun tricologo all'estero consiglia la serenoa. Molti potrebbero non aver nulla in contrario, ma nella loro pratica clinica non hanno riscontrato benefici sostanziali utilizzando saw palmetto.
Ancora...

Ma qui nessuno sta dicendo che il Palmetto basta per curare un Aga.
Semplicemente la sua efficacia è maggiore del 1-5 % citato da alcuni.
Tutto qui, l'attivo viene utilizzato da almeno 30 anni come supporto alla terapia:
-aga iniziali
-aga non aggressive
-mantenimento
-impossibilita' di usare farmaci come Finasteride ecc
-associato alla terapia topica(vedi Finasteride, antiandrogeni)
ecc ecc

Quindi senza spendere altre inutile parole:
Aga può essere curata con il solo Palmetto come anti DHT sistemico?
-NO
Da invece un ottimo supporto in tutti i casi sopra citati
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Ancora...

Ma qui nessuno sta dicendo che il Palmetto basta per curare un Aga.
Semplicemente la sua efficacia è maggiore del 1-5 % citato da alcuni.
Tutto qui, l'attivo viene utilizzato da almeno 30 anni come supporto alla terapia:
-aga iniziali
-aga non aggressive
-mantenimento
-impossibilita' di usare farmaci come Finasteride ecc
-associato alla terapia topica(vedi Finasteride, antiandrogeni)
ecc ecc

Quindi senza spendere altre inutile parole:
Aga può essere curata con il solo Palmetto come anti DHT sistemico?
-NO
Da invece un ottimo supporto in tutti i casi sopra citati
Ok, giusto per riassumere: si tratta di poco più che un placebo.

Costoso, poco utile a contrastare AGA e MOLTO meno efficace di Minoxidil e Finasteride, a voi la scelta se usarlo :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Dal confronto con fina non appare "poco più di un placebo" a meno di non ammettere che anche fina è quasi un placebo.

Del resto serenoa era usata da millenni dagli indiani della Florida per la prostata, ma anche come afrodisiaco. Ora sappiamo che un rimedio di questo tipo deve per forza abbassare il DHT aumentando il T e se lo facesse al solo 5% come si è sparato sopra non sarebbe mai diventato un rimedio per queste condizioni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: upkido76

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Dal confronto con fina non appare "poco più di un placebo" a meno di non ammettere che anche fina è quasi un placebo.

Del resto serenoa era usata da millenni dagli indiani della Florida per la prostata, ma anche come afrodisiaco. Ora sappiamo che un rimedio di questo tipo deve per forza abbassare il DHT aumentando il T e se lo facesse al solo 5% come si è sparato sopra non sarebbe mai diventato un rimedio per queste condizioni.

Ciao

MA - r l i n
Ribadisco devi anche controllare la qualità degli studi, purtroppo quelli da te riportati sono veramente poco scientifici.
Se mi affidassi a qualsiasi studio, mi basterebbe l'olio al rosmarino e mangiare spinaci per diventare un capellone ;).
Capisco che sei un fan dei rimedi naturali, non ho nulla in contrario, ma purtroppo nessuno di questi rimedi è supportato da degli studi di alta qualità, forse perchè come dici tu ci sono meno interessi economici.
In ogni caso, come riportato da diversi utenti, è difficile trovare storie di successo con serenoa, mentre facilissimo con finasteride / minoxidil, e dubito si tratti di un prodotto di nicchia, considerando quanto sia popolare in tutti gli store online / farmacie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Ok, giusto per riassumere: si tratta di poco più che un placebo.

Costoso, poco utile a contrastare AGA e MOLTO meno efficace di Minoxidil e Finasteride, a voi la scelta se usarlo :)
Vabbe dai tanto non se esce con te 😅
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Comunque basta ragionare un poco su quello che ho detto sopra (anche l'ultimo post) per capire che gli studi comunque considerati confermano la pratica decennale. Poi non so se hai presente che è proprio serenoa l'attivo dei prodotti come Prostamol che ci tormentano con la pubblicità di quello che deve andare al bagno più volte in una notte da almeno un decennio.

I rimedi naturali non sono supportati da molti studi per i motivi che ho detto sopra, non sono brevettabili e quindi non danno l'esclusiva decennale dei prodotti di sintesi. La farmacopea europea è composta per più della metà da attivi di derivazione naturali. Le farmaceutiche più importanti hanno squadre di ricercatori per individuare nella flora tropicale nuove specie con nuovi attivi. Quando li trovano e funzionano li sintetizzano e li modificano leggermente per brevettarli.

Parli di storie di successo con fina/minox perché sai che con sola fina, come sarebbe corretto contrapporre alla sola serenoa, non ce ne sono. Un paragone così sballato non è da uno che dice di conoscere e riconoscere gli studi "seri" 😅

Ciao

MA - r l i n
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Parli di storie di successo con fina/minox perché sai che con sola fina, come sarebbe corretto contrapporre alla sola serenoa, non ce ne sono. Un paragone così sballato non è da uno che dice di conoscere e riconoscere gli studi "seri" 😅
Amico mio finiamola qui, ti sei messo abbastanza in ridicolo con questa affermazione.
E' pieno di storie di successo utilizzando la sola fina, anzi, in casi di AGA iniziale è opportuno iniziare con solo fina.
La stessa fina, non sempre, ma in una buona percentuale di casi da anche ricrescita oltre al mantenimento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ridicolo sei tu che non hai letto nemmeno i dati che ti ho postato sopra e parli per partito preso e sicuramente non hai letto neanche il regolamento di questo forum e non hai capito che sono amministratore dello stesso e che questi attacchi, se non seguiti da scuse immediate, portano direttamente al ban.

MA - r l i n
 
  • Wow
Reazioni: proxy

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Ridicolo sei tu che non hai letto nemmeno i dati che ti ho postato sopra e parli per partito preso e sicuramente non hai letto neanche il regolamento di questo forum e non hai capito che sono amministratore dello stesso e che questi attacchi, se non seguiti da scuse immediate, portano direttamente al ban.

MA - r l i n
Non ti ho mai attaccato, ho solo esposto le mie tesi.
Cosa credi di avere per forza ragione solo perchè sei amministratore?
Bannami, se è l'unico modo che conosci per avere un dibattito civile, cosa devo dirti, non mi metterò a piangere di sicuro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Mi ha dato del ridicolo...questo sarebbe esporre le tue tesi?

Non è questione di avere ragione è questione di rispetto, anche del regolamento del forum.

Attendo le scuse.


MA - r l i n
 

Fer75

Utente
19 Settembre 2023
21
4
15
Ma qui nessuno sta dicendo che il Palmetto basta per curare un Aga.
Semplicemente la sua efficacia è maggiore del 1-5 % citato da alcuni.
Tutto qui, l'attivo viene utilizzato da almeno 30 anni come supporto alla terapia:
-aga iniziali
-aga non aggressive
-mantenimento
-impossibilita' di usare farmaci come Finasteride ecc
-associato alla terapia topica(vedi Finasteride, antiandrogeni)
ecc ecc

Quindi senza spendere altre inutile parole:
Aga può essere curata con il solo Palmetto come anti DHT sistemico?
-NO
Da invece un ottimo supporto in tutti i casi sopra citati
Ha detto bene l'utente Proxy , serenoa và bene per curare Aga non aggressiva , e per questo resto dell' idea che è un buonissimo "INTEGRATORE" (chi non ha disturbi gravi , praticamente per chi ha un aga SUPER LEGGERISSIMA o integrarla con fina e duta come faccio io del resto), è per qualcun'altro magari è eccezionale....E' SOGGETTIVO , MOLTO SOGGETTIVO COME TUTTO quindi Proxy se pensi che inibisca più di un 5% buon per te e chi crede a ciò
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Mi ha dato del ridicolo...questo sarebbe esporre le tue tesi?

Non è questione di avere ragione è questione di rispetto, anche del regolamento del forum.

Attendo le scuse.


MA - r l i n
Mi hai tirato una frecciatina, "Un paragone così sballato non è da uno che dice di conoscere e riconoscere gli studi "seri""
E ho affermato che ti sei messo in ridicolo con un affermazione tanto sbagliata.
Suvvia, non facciamo i bambini.
Procedi con il ban se necessario per i tuoi standard di regolamento.