semi di zucca x Marlin

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ciao Marlin. Ho trovato al Leclerc i semi di zucca decorticati, salati e tostati. Sono buonissimi!!! (anche se non biologici come quelli dell'erboristeria di marca Ki).
Secondo te la tostatura e salatura possono influire sulle proprietà?
Il prezzo è più o meno lo stesso....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Non penso che salatura e tostatura possano fare una strage sugli attivi, comunque se deve diventare un'abitudine è meglio trovare quelli non salati e non tostati.

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Grazie Marlin
Comunque sono troooppo buoni... [:p] mi sa che li alterno... o li mescolo... adesso faccio prove
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
A me succedo lo stesso coi pistacchi, sono troppo buoni (e fanno bene), quando posso prendo quelli non salati (e non tostati, anche se c'è il tostato e non salato), quando non posso anche quelli salati (però siccome sono nei gusci spesso non sono così salati).

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
anch'io adoro i pistacchi... ma costano davvero troppo (circa 16 euro al kg) [V]
 

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Ciao Marlin,
scusate se mi intrometto nella discussione ma mi ha incuriosito la questione dei pistacchi. Intendi che fanno bene in generale o in particolare per i capelli? secondo te è utile affiancarli ai semi di zucca o hanno gli stessi attivi e quindi non servirebbe?
grazie![:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
C'era stato anche lo studio su pistacchi e capelli, ma comunque alla fine si tratta di acidi grassi che si trovano anche in altri semi e non so se i pistacchi possano avere qualche sostanza utile in più, di certo se ce l'hanno non è risolutiva.

Non è che tutto quello che mangio lo faccio per i capelli, ci mancherebbe. Mangio le cose che mi piacciono e possibilmente che fanno bene e i pistacchi dovrebbero essere tra queste.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la tostatura potrebbe alterare soprattutto le proprietà della frazione lipido-sterolica. La salatura inoltre non è l'optimum. io ne ho compreto 5 Kg all'ingrosso e almeno non sono cinesi. :D
 

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
639
1
265
JulienSorel ha scritto:
la tostatura potrebbe alterare soprattutto le proprietà della frazione lipido-sterolica. La salatura inoltre non è l'optimum. io ne ho compreto 5 Kg all'ingrosso e almeno non sono cinesi. :D

io non riesco a trovarli, se non tostati e salati
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814603002401

Secoisolariciresinol, which is only detectable at the beginning with a concentration of 3.8 #956;g/g, is destroyed after 20 min. :-(
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Io quelli non salati li trovo ora solo alla Esselunga, che è presente solo da queste parti. Alla Coop non si trovano più. Si trovano forse i pistacchi da cucina, quelli di Bronte, che però costicchiano e non sono così buoni da sgranocchiare.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sì, se vengono arrostiti a più di 75 gradi, gli acidi grassi si deteriorano. Sembra che invece sia prassi arrostire questi semi a 90 gradi per il miglior aroma che poi sprigionerebbero, perciò meglio evitare quelli non crudi.
Sempre per quanto riguarda i semi, sto consumando da un pò di tempo i semi di canapa. Sono, tra le altre cose, ottimi come antinfiammatori, presumo per il loro contenuto in omega 3. Mi ricordano le capacità antinfiammatorie dell'olio di pesce. Certo non sono molto economici, ma per me ne vale la pena.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
I semi di canapa hanno sempre avuto problemi nello smercio legale, adesso si trovano facilmente ? (io anni fa feci peripezie per reperirli, ma inutilmente...)

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Nel negozio Bio dove di solito compro, trovo questi:

http://www.lanutriceutica.it/alimentazione-bio/-/sottolestelle-semi-di-canapa-sativa-bio-1-conf/3651.html


Marlin, c'entra niente con i semi, ma sto provando il Cordyceps. Una bomba fino ad ora ;-) Finchè dura...

http://www.arabafenix.it/public/19130112_Cordyceps_ok.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ora che me lo dici li ho visti anche io nel mio negozio bio, i semi di canapa, ma appunto ho visto anche il prezzo...(e non già non li cercavo più come 10 anni fa...).

Il Cordiceps è da anni che mi attira, adesso è facilmente disponibile, ma anche qui mi ero un po' raffreddato e mi chiedo su cosa sia una bomba...

...spero come semplice energia (lucidità, anti-stanchezza...), perché a livello sessuale non sarei interessato.

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma tu Romero prendi Fina adesso? Usi il cordyceps per i sides sessuali? Dicono però che aumenti il testo, a danno dei capelli..
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin - Accanto al notevole aumento di energia, sì, c'è un indubbio aumento della libido che, a dir la verità, a me non disturba [:)] Il cordyceps inoltre sicuramente agisce sullo stress, migliorando la situazione. Migliora anche il sonno. Non ero al corrente di questi effetti psicotropi. Poi ho scoperto che questo fungo è anche inibitore naturale delle monoaminossidasi, e va quindi a liberare il metabolismo di serotonina, dopamina e adrenalina.
Per quanto riguarda i semi di canapa, è vero che costicchiano. Tieni però presente che quelli di quel sito sono prezzi gonfiati. Io li pago 6,70 euro.

Prolo - Ovvio che non prendo fina... Il cordyceps lo prendo perchè, sulla carta, è l'anti-age perfetto. E' anche uno strumento di attacco all'aga su un altro versante che non sia la solita guerra al DHT. Lo scopo è di migliorare l'energia cellulare e quindi anche quella a disposizione dei follicoli, attraverso l'attivazione di enzimi che regolano il rifornimento di energia ai mitocondri e l'omeostasi (AMPK) e attivazione di recettori per la proliferazione di perossisomi, organelli che detossificano la cellula (PPAR-delta). Al di là di tutto questo e altro, l'antica farmacopea cinese ha sempre considerato il cordyceps anche come rimedio contro la caduta dei capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Lo proverò (finalmente), ora sto provando le gymnostemma che è una specie di ginseng e mi piacerebbe provare il Gin Pent che è la stessa cosa, ma pare ancora più titolata.

Per diverso tempo ho preso l'olio canapa, ora non so se prendere i semi, non mi pare che abbiano quella marcia in più anche rispetto all'olio che peraltro non è certo il meglio per avere il GLA.

Ciao

MA - r l i n