Seborrea invincibile?

fl1nt

Utente
25 Maggio 2016
163
10
165
Dunque..Io sto perdendo molti capelli (anche sulla nuca e lateralmente)
Non ho casi di calvizie in famiglia ma purtroppo ho sempre avuto pelle grassa (e soprattutto in passato acneica).

Sono in cura da anni con minox, da un anno da due diversi dermatologi con miriade di integratori, lozioni galeniche e non, shampoo di tutti i tipi (anche triatop), serenoa sostituita da due mesi da fina.
Utilizzo anche biotina e LLT

Niente, il cuoio capelluto è sempre grassissimo..C'era stato un miglioramento estivo, ma nell'ultimo periodo è drammatico, sono tornate le scaglie di forfora e sono tornato a cadere una marea di capelli dopo un mese con Olux in cui sembrava interrotta la caduta. In queste settimane ho anche rallentato/interrotto LLT, che forse aiutava la salute del cuoio capelluto
Ma il punto è che produco una quantità di sebo impressionante, che poi si stratifica e si ossida (soffocando il bulbo e impedendo l'efficacia delle lozioni). Non si risolve..

Come fare? Shampi/lozioni miracolose? Sicuramente proverò a cambiare dieta..Isotretinoina?
 

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
E' una testimonianza molto importante la tua, perche' sei seguito da un medico mi pare di aver capito, e hai provato ad affrontare il problema. Non ho la risposta al tuo quesito ma mi accodo in attesa perche' da utilizzatore si serenoa, biotina, minox, acid.azalico, anche io ho pelle grassa ed inizio a credere che se superassi questo problema qualche capello lo potrei recuperare con piu facilita' rispetto alla fatica di ora.
Mi stavo documentando sul forum per capire quale maledetto prodotto, lozione, polvere o crema possa risolvere la produzione di sebo, vediamo chi risponde.

Di mio sto mangiando molto meno carne rossa e zuccheri, sembrera banale ma alimentare meglio il corpo ho notato migliorare la qualita' in generale del capello

Ndr(uso Prostafactor, Perfect Hair, Hair formula longlife, shampoo Rigenforte)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io avevo parecchia seborrea negli anni passati che ho risolto cambiando alimentazione. a mio modesto parere l'alimentazione svolge un ruolo non trascurabile nella seborrea. nel mio caso ho eliminato: carne, insaccati, latticini, fritture, fumo. ho sostituito le proteine della carne con quelle dei fagioli e della soia. ho ridotto drasticamente caffè ed alcolici e ho eliminato dolci e snack. inoltre penso che anche gli omega3 siano di aiuto infatti li assumo tuttora. altra cosa da non sottovalutare è la relazione fra seborrea e stress. in passato ero sempre stressato ed oltre alla seborrea ricordo che sudavo moltissimo. altri sostengono che la biotina aiuti in caso di seborrea. infine se puoi cura anche il lavaggio. io all'epoca mi trovai bene col sabal ducray.
 

fl1nt

Utente
25 Maggio 2016
163
10
165
la mia alimentazione purtroppo è ricchissima di carni rosse, dolci, latticini, alcool e anche fumo ogni tanto (2-3 sigarette al giorno)
In effetti anni fa ero fissato con l'alimentazione per via dell'acne..e cercavo di mangiare pochi zuccheri grassi e dolci

poi mi hanno/sono convinto che era poco legata all'acne (cosa vera, a meno che non mangi chili di cioccolato e salame) e ho sdoganato tutto..e la mia situazione tricologica ha iniziato a peggiorare rapidamente (ma data l'età, 21-22 anni all'epoca, può essere coincidenza)

Proverò a fatica a cambiare alimentazione.
Ora che mi viene in mente, questa estate oltre alla LLT, sole e biotina, pranzavo tutti i giorni con mais, fagioli pomodori e tonno (avendo eliminato affettati e latticini)

Riguardo i lavaggi...l'unico shampo che mi elimina la forfora è il biomineral 5 alpha..però non elimina il sebo, quindi ho l'impressione che semplicemente lo incolla..
altra testimonianza: mi trovo ad atene per qualche mese, e gli ultimi giorni avevo finito lo shampoo delicato che intervallavo col Triatop..allora ho usato il triatop 3-4 volte di seguito..sarà sempre coincidenza ma la situazione è precipitata a livello di sebo dopo questo trattamento.
Voglio provare a lavarli solo con acqua e magari bicarbonato; per la pelle del viso ho smesso di usare saponi (solo acqua calda la sera) ed è molto meno grassa

DOMANDA: esistono prodotti che sciolgano il grasso? provai tempo fa il polisorbao 80 preso su amazon, ma essendo densissimo era praticamente inutilizzabile se hai i capelli (e non mi sembrò efficace)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
E' certamente possibile che uno shampoo più aggressivo possa innescare una seborrea maggiore. anch'io tempo addietro usavo shampoo più aggressivi perchè avevo la fissazione che se non pulivo a fondo la seborrea mi avrebbe intasato i follicoli (tappi sebacei) finendo poi in un circolo vizioso. come torno a ripetere mi sono trovato molto bene con il Sabal della Ducray (a me lo consigliò la dermatologa) e secondo me ha una buona azione sebo normalizzante, comunque come ripeto l'alimentazione ha un ruolo importante.

Inoltre un altro sebo-normalizzante è la Biotina (Dyathinil), io ne assumevo 10mg al giorno, magari prova a chiedere al dermatologo che ti segue. sono integratori ma io preferisco sempre chiedere il parere del medico prima di assumere qualunque cosa.

 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Hai un alimentazione tutto salute a quanto pare...per la seborrea ciò che devi togliere/limitare al minimo sono in primis latte/derivati,dolci,fritture e se riesci a sostituire la farina bianca con prodotti integrali fai una gran cosa.La carne non ha molta rilevanza sul sebo purchè cotta a modo (non inpanata e fritta o bruciacchiata alla griglia altrimenti addio) e sarebbe meglio prediligere le carni bianche (pollo/tacchino) o in caso di rosse i tagli più magri ed evitare gli affettati sottovuoto e troppo grassi (salame,mortadella,speck,pancetta,lardo).
Come integrazione anti sebo ottimi biotina,thè verde,lievito di birra.
Per la detersione se hai forfora prova il restivoil blu e una volta a settimana lava i capelli solo con acqua e bicarbonato (un cucchiaio in mezzo lt basta e avanza).Buona anche l'abitudine di finire il lavaggio risciacquando con acqua e aceto di mele (2/3 cucchiai in mezzo lt d'acqua) senza risciacquare ulteriormente
 

fl1nt

Utente
25 Maggio 2016
163
10
165
Ho iniziato un periodo di prova lavando solo con acqua e aceto di mele.
Provo ad utilizzare un moderato getto idropulsore del telefono della doccia per una rimozione fisica del sebo (e anche massaggio, perché no)

Farò anche molta più attenzione alla dieta

Vi tengo aggiornati


P.S.
Per aggiungere una informazione..Nonostante l'enorme quantità di sebo non ho mai avuto prurito..La dermatologa si era sorpresa vedendo il cuoio capelluto al microscopio.
Può significare qualcosa?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
L'isotretinoina e'ì certamente una strada da valutare se le altre curee non contengono il problema
saliuti