Scoprire le cause......

com

Utente
25 Dicembre 2007
90
0
65
Ciao raga. Spero di aver postato nella giusta sezione.
Soffro da dieci anni(senza ricrescite)di alopecia areata universale. È da un anno però che mi crescono: metà sopraccigl destro, ciglie destro, e qualche peletto sparso in testa e un po d barba che ovviamente raso.
Tutti i dermatologhi che ho frequentato mi hanno detto che va combattuta la causa, non ci vogliono medicine. Allora mi chiedo...come scopro la causa? E perché questa piccola ricrescita?Mi viene detto che una delle cause è il sistema immunitario: ma perchè ho troppe difese? O perchè ne ho poche?
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Il sistema immunitario percepisce i capelli come estranei e quindi li distrugge....detto in parole molto semplici.

Non c'è cura, appunto perchè, non si sa quale sia la causa di questa reazione immunitaria,per ora si sa solo che il problema è a livello immunitario ma non si sa quale sia l'agente scatenante endogeno.

La ricrescita sparsa può significare un riassestamento immunitario spontaneo, quindi una eliminazione del fattore scatenante sconosciuto avvenuta spontaneamente... l'alopecia regredisce senza cura e senza spiegazione,può essere buon segno,bisogna vedere come progredisce,la situazione può rimanere stabile per anni senza cadute e senza ricrescite purtroppo.

Le cause le stanno cercando(ma ci vuole tempo)....già è un passo avanti che si sia eliminato il classico hai l'alopecia perchè sei stressato/agitato/sensibile/introverso e altre boiate che mi sono sentita dire negli anni(di solito tutti gli areati se le sentivano dire).... e ti assicuro è un passone avanti!!

 

com

Utente
25 Dicembre 2007
90
0
65
sono un pò di ritardo di un anno....ma non ho frequentato molto il forum....ora sono tornato!
E aimè....con lo stesso problema....
Che analisi potrei fare per stabilire se dietro l'alopecia c'è qualche altra patologia o causa?! Mi è stato detto che spesso è una conseguenza di qualche malattia o carenza !
 

com

Utente
25 Dicembre 2007
90
0
65
ahh!!! thanks!!! non avevo visto! comunque quanto mi costerà e quanto tempo mi ci vorrà per fare tutti sti esami?!?!?!!? Vado dal medico e li porto la lista?? o ci vuole un ricovero?
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Spiega bene al medico il motivo per cui li vuoi fare(non tutti li prescrivono senza valido motivo),non serve ricovero perchè è un semplice prelievo di sangue,a me i risultati li hanno fatti avere in una decina di giorni, facendoli però in una struttura privata.Privatamente avevo pagato 95 euro invece se li avessi fatti tramite mutua avrei pagato 80 euro...il prezzo dipende dalla regione,sono comunque abbastanza costosi perchè sono specifici.

 

com

Utente
25 Dicembre 2007
90
0
65
sono di nuovo in ritardo di un anno....!!! cerco di venire poco qua per non pensare molto al problema....ma puntualmente...l'arrivo dell'estate mi fa venire voglia di riavere i miei capelli