Scheda personale: Rorci01

Rorci01

Utente
15 Giugno 2023
8
0
5
1-Età: 21 anni
2-3-: Non sto seguendo nessuna cura, né ho fatto una visita dermatologica o tricologica
4-Grado calvizia: a occhio direi un 2A
5-Perdite: attualmente lavo i capelli ogni 2/3 giorni e non sono abituato a spazzolarli giornalmente, sul cuscino non mi capita di vederne molti ma ad ogni lavaggio credo di aggirarmi sui 100/150 o più
6-Capelli più fini: ho sempre avuto i capelli "davanti" più fini, ma da ormai un mese/mese e mezzo a questa parte la situazione è peggiorata moltissimo
Sono sempre stato abituato a portare i capelli ricci/mossi tipo frangia sul davanti e negli ultimi tempi è come se non riuscissi più a farlo
Ora c'è solo un mucchio di capelli molto molto sottili, ma non sono più in grado di coprirmi la fronte come un tempo
(Portavo e porto i capelli in questo modo proprio per coprire la fronte, data la mia attaccatura molto alta)
7-casi di androgenetica: dalla parte paterna ho più di un caso di calvizia o quasi, dalla parte materna no
Mi vien da pensare a mio nonno materno, che alla sua età ha praticamente ancora tutti i capelli
8-Periodo di stress: sto passando il periodo di stress più grande di sempre proprio di questi tempi, perciò sì, sicuramente
9-Ansia/depressione: Attualmente non credo di soffrirne costantemente, ma il contesto in cui sto vivendo mi ci sta spingendo parecchio e ogni tanto ho episodi di ansia o stress molto elevato, da cui però riesco a risollevarmi ogni volta
10-Cambio nella dieta/farmaci: nessun farmaco e per quanto riguarda la dieta non la considero il meglio del meglio, ma nemmeno il peggio del peggio
Diciamo che non mangio moltissimo, ma mi capita di inserire un po' di tutto (forse un po' poca frutta e poche verdure), ma i miei capelli erano molto più folti tempo fa, quando ero solito mangiare praticamente solo robaccia
11- non ho fatto esami del sangue recentemente e non ho purtroppo la possibilità di farli, in questo momento
12- Sebo in eccesso, dermatiti, etc...:
Per mesi ho lavato i capelli tutti i giorni e non mi sono mai accorto di sebo in eccesso, forfora grassa, dermatite, etc...
Da qualche settimana, però, ho iniziato a lavarli molto meno, circa 2/3 volte a settimana
E con non poca sorpresa ho scoperto che:
1- dopo 2/3 giorni (anche in base alla sudorazione) i miei capelli sono già unti
2- sempre al secondo/terzo giorno inizio ad avvertire dolore ai capelli (o meglio, alla cute) quando li muovo, come se tirassero
3- ho la cute molto lucida e sembra grassa
4- dopo qualche giorno inizia a presentarsi forfora
E ad oggi non sono completamente sicuro (perché è difficile guardarsi) però non mi sembra ci sia desquamazione, arrossamenti e pruriti eccessivi

Un piccolo appunto
Io sudo moltissimo e ho la pelle molto grassa
E i capelli più unti sono sempre quelli davanti, che appunto vanno a contatto con la mia fronte a causa della mia pettinatura
13- toccarsi i capelli: ho sempre avuto il vizio di farlo e sto cercando di togliermelo pian piano
14- Sempre avuto una fronte piuttosto alta e per quanto riguarda la stempiatura anche, ma non sono sicuro di come sia cambiata nell'ultimo anno (avendo sempre portato i capelli davanti non ci ho più fatto davvero caso)
15- Leggero ipertiroidismo e sindrome di Gilbert



 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,448
7,345
2,015
Ciao beh un inizio di diradamento sul frontale c'è,dovresti farti vedere da un dermatologo specializzato in tricologia,magari appena puoi fai le analisi

Per il sebo,non trascurare il problema,se hai sebo in eccesso,cerca di intervenire
 

Rorci01

Utente
15 Giugno 2023
8
0
5
Grazie mille per la risposta!
Cercherò di fare le analisi e fare una visita al più presto
Un paio di domande:
Nel complesso quanto è "grave" la mia situazione?
C'è qualcosa che io possa fare nel mentre, per tamponare un po' il problema capelli fini e diradamento?
E per il sebo in eccesso?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,448
7,345
2,015
Per il sebo ti ho dato le indicazioni,basta leggere il link..idem per il nome di qualche medico.

per i capelli fini,anche lo stesso sebo in eccesso,li rende fini
Prima di iniziare qualsiasi terapia,ci vuole una diagnosi
una situazione recuperabile non hai grossi problemi
 

Rorci01

Utente
15 Giugno 2023
8
0
5
Ok, ho dato un'occhiata
Quindi uno shampoo medicato 2 volte a settimana, alternato ad uno delicato da usare i restanti giorni andrebbe bene?
E, sotto consiglio del medico generale, potrei valutare l'opzione biotina?


Ultima cosa, ho visto che per quanto riguarda lo spessore dei capelli è già stata consigliata la procianidine di mele
Ci sono controindicazioni particolari?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,448
7,345
2,015
La biotina la puoi assumere senza problemi 20 mg die e controllare l'alimentazione (c'è tutto scritto)

-no nessuna controindicazione
cicli di 4 mesi,due di stop
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,448
7,345
2,015
Se parli di AGA, genetica,se parli di Effluvio stress
 

Rorci01

Utente
15 Giugno 2023
8
0
5
Ok, quindi mi sembra di aver capito che:
Se si parla di defluvio la causa è genetica e comporta una piccola perdita ma costante?
Mentre l'effluvio può avere più cause, ma la perdita è molto più elevata?

E se la perdita dipende da una carenza alimentare, c'è la possibilità che diventi una situazione cronica anche al ristabilirsi delle carenze alimentari?
 

Rorci01

Utente
15 Giugno 2023
8
0
5
Ok, quindi mi sembra di aver capito che:
Se si parla di defluvio la causa è genetica e comporta una piccola perdita ma costante?
Mentre l'effluvio può avere più cause, ma la perdita è molto più elevata?

E se la perdita dipende da una carenza alimentare, c'è la possibilità che diventi una situazione cronica anche al ristabilirsi delle carenze alimentari?
Ciao di nuovo
Ho notato che durante il lavaggio quotidiano, riesco a contare almeno 100/130 capelli
Inoltre ho notato che ne perdo di più corti, di più lunghi
Ma anche più spessi e più sottili
Quelli sottili sembrano quasi bianco-grigi
Significa qualcosa?