Scheda di Kenji

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Pensavo di copia-incollare la scheda che avevo nella sezione gf, ma poi ho notato come quella fosse effettivamente troppo incentrata sulla gf e parlasse poco delle altre cure che ho seguito/seguo, quindi ho deciso di farne una da zero (la scheda-gf la potete comunque trovare qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37632&whichpage=2).

Bene, mi chiamo Alessio e mi è stata diagnosticata Alopecia Androgenetica nel Giugno '06. Prima di Maggio '06 non avevo notato nulla, se non la mia solita 'V', che in un attimo è diventata una 'U' (era da tempo che si alzava, ma in quel periodo particolare il decorso della mia aga si è fatto brevissimo). Inizialmente il derma mi prescrisse un semplice integratore (tanto è genetico, cadranno comunque furono le sue parole [:(]), poi frequentando Ieson iniziai a farmi una cultura sulle cure anticalvie. Mi ripresentai dal mio dermatologo che, dopo un quarto d'ora abbondante di discussioni, mi rilasciò una ricetta bianca sul Minoxidil 5%.

Così nel Novembre 0'6 inizio ad assumere il Minoxidil, che abbandono in fretta per passare alle miracolose lozioni viste in tv. Nel frattempo la mia cultura sulle cure anticalvizie cresceva e pian piano mi rendevo conto di quanto fossero inutili queste ultime, così nell'Agosto '07 circa inizio nuovamente col Minoxidil, che continuo ancora oggi.

Questo aveva fatto in modo di rallentare la calvizie, ma non mi aveva dato alcun risultato in termini di mantenimento. Nel Settembre '08 conosco la gf. Grazie all'aggiunta della gf alla mia solita terapia anticalvizie posso ormai dire di aver ottenuto il mantenimento, inoltre in questi giorni molti vellus nati verso Marzo '09 si sono pigmentati e fatti più spessi, quindi conto di poter documentare fotograficamente la nuova situazione a breve.

Inoltre è da Maggio '09 che assumo 2-3cps/die di KMax Anti-DHT.

Ricapitolando:
Minoxidil 5% (da Agosto '07)
KMax Anti-DHT (2-3cps/die da Maggio '09)
GF (ho cambiato molti programmi, perlopiù 3 sessioni da 15' + uso dei muscoli facciali profuso nell'arco della giornata, da Settembre '08)

Altra cosa che secondo me si è rivelata importante nella cura alla calvizie è stata l'adozione di uno stile di vita sano, pochi eccessi, una buona alimentazione e una moderata attività fisica.
Sicuramente il capello trae giovamento (a livello di qualità estetica) da questo, inoltre penso possa aiutare a diventare migliori risponditori delle cure anticalvizie*.


*Su questo non sò se ci sian
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Piccolo cambiamento sul fronte degli integratori.
Da poco meno di un mese assumo a rotazione (2 settimane), 4cps/die di Astro Immune (Astragaloside) e 3cps/die di Anti-Age, entrambe Vitaminity.
Sto' interrompendo da pochi giorni l'assunzione del K-max, mi sembra non avermi dato risultati, valuterò attentamente un eventuale variazione della situazione (stabile) conessa all'interruzione dell'Anti-DHT.[:)]

Aggiornato al 3/01/'10
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Dunque, la mia situazione tricologica è rimasta pressocché invariata. Dopo un'estate terribile, cui hanno seguito effluvi e cadute, e una discreta ripresa nell'autunno/inverno, mi ritrovo nuovamente di fronte ad un effluvio. Tuttavia la situazione non mi spaventa, questo è solo un ricambio stagionale, sembra non ci sia nulla sovrapposto,e l'aga da' l'impressione non voler andare da nessuna parte, quindi mantenimento.[tp] I vellus pigmentati, presenti sotto la hairline da mesi, sembrano essersi irrobustiti e aumentati in numero, da qualche settimana.

Detto questo, è da circa un paio di settimane (forse meno) che ho cambiato cura:

Integratori:
- Acido Ascorbico (2g/die)
- E400 Longlife (Vit. E - 1cps/die)
- Kmax Anti-DHT (3cps/die)
- Olio di cocco Coconoil (2 cucchiai al dì)
- Melatonina 5mg (1cps/die, mezz'ora prima di coricarmi)

Farmaci:
- Minoxidil 5%

Altre terapie:
Ginnastica Facciale (2-3 sessioni giornaliere da 10 minuti l'una)
Massaggio passivo (la sera, dopo il Minoxidil)

Questa la mia terapia, anche se a breve conto di:
- Aggiungere la fascia elastica, almeno 1 ora al giorno.
- Contattare un dermatologo serio (per questioni di vicinanza, pensavo alla Cappio). Riguardo quest'ultima, terrò presente la mia volontà di stare lontano da Finasteride quanto più possibile, sperando in un buon Minoxidil con antiandrogeni e a una percentuale inferiore (così da spararmi la cartuccia '5%' quando servirà davvero).

Ultima piccola nota, ultimamente ho ripreso un'attività fisica piuttosto moderata ma costante, e ho anche lasciato le sigarette da un paio di giorni. Sento che quest'occhio di riguardo al mio stato di salute generale, unito alle terapie attuali, darà una bella sferzata alla mia calvizie. Mi attendo almeno, tra circa 4 mesi, di mantenere questa hairline ma di migliorare la qualità e lo spessore dei terminali presenti. Sono fiducioso, ma mal che vada cambio terapia, cercherò di non farne un dramma.

Scheda aggiornata al 11/03/'10
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Oggi ho fatto la visita dal Dottor Gigli.
Ebbene, la dermoscopia non ha rilevato problemi di sorta, nemmeno di diametro del busto.

Purtroppo nel mio caso dovrrò ricorrere al test genetico, poiché, mancando elementi che lasciassero capire la mia situazione pre-cura (ricordo che vado di minoxidil da circa 4 anni, seguito da un dermatologo che ha sempre stimato ad occhio la mia androgenetica), il dottor non ha potuto stabilire se la mia buona situazione sia dovuta ad una fisiologica o al corretto funzionamento della cura su di me.

Personalmente nel mio caso penso possa trattarsi di androgenetica, ma le mie valutazioni a spanne non valgono, giustamente, nulla.
Detto ciò, la mia cura rimane invariata rispetto a sopra, tranne alcuni piccoli cambiamenti.

- Acido Ascorbico, 1gr./die (e non più 2).
- Olio di cocco, 1 cucchiaio al dì (e non più 2).
- Minoxidil 5% con un 1% di Progesterone, in base idroalcolica e transcutol.

Segnalo anche che in quest'ultimo periodo mi sembra di essere in forte ripresa dall'effluvio, e i miei capelli stanno bene.[:)]

Aggiornato al 10/4/'10