Rosso d'uovo

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Ho già postato questa domanda nella sezione come scegliere la terapia adatta ma forse sarebbe stato più adatto postare questa domanda qui......
Volendo mangiare 2 uova senza buttare il rosso potrebbe far si potrebbe incorrere nella possibilità (seppur minima......) di ingrassare??
In palestra mi è stato esplicitamente detto che per evitare di ingrassare bisogna mangiare solo il bianco e buttare il rosso.....
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Ho già postato questa domanda nella sezione come scegliere la terapia adatta ma forse sarebbe stato più adatto postare questa domanda qui......
Volendo mangiare 2 uova senza buttare il rosso potrebbe far si potrebbe incorrere nella possibilità (seppur minima......) di ingrassare??
In palestra mi è stato esplicitamente detto che per evitare di ingrassare bisogna mangiare solo il bianco e buttare il rosso.....
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Ho già postato questa domanda nella sezione come scegliere la terapia adatta ma forse sarebbe stato più adatto postare questa domanda qui......
Volendo mangiare 2 uova senza buttare il rosso potrebbe far si potrebbe incorrere nella possibilità (seppur minima......) di ingrassare??
In palestra mi è stato esplicitamente detto che per evitare di ingrassare bisogna mangiare solo il bianco e buttare il rosso.....
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Rambo, l'uovo è uno degli alimenti piu' nutritivi, soprattutto per il suo contenuto di proteine nobili...il fatto che faccia ingrassare, dipende dal metodo di cottura...è da preferirsi alla coque o sodo, evitando le preparazioni con grassi e fritto...piuttosto, non bisogna eccedere per il suo contenuto in colesterolo, peraltro almeno parzialmente compensato dalla presenza di lecitine...pertanto direi, che le uova con il loro fondamentale tuorlo si possano consumare, senza eccessi ovviamente...il solo albume, priverebbe l'alimento di buona parte delle sue preziose qualita', oltre che essere meno digeribile del tuorlo...inoltre, come è abbastanza noto, l'albume, specie se crudo o malcotto, ha azione inibente su la vitamina h(biotina), antagonizzandone la azione ad opera di una proteina (l'avidina)...pertanto , direi che in una dieta il rosso non vada assolutamente eliminato...il fatto che ingrassi è un po' una credenza popolare...l'importante è non esagerare con il consumo settimanale di uova,il cucinarle senza grassi, l'includerli in una dieta razionale, ovvero, non utilizzarle come supplementi nutritivi, in una dieta magari gia' iperproteica-ipercalorica, cosa che avviene comunemente nei frquentatori di palestra...ciao