Rosmarino, Minoxidil e caduta indotta

Edix

Utente
4 Novembre 2022
19
4
5
Da 3 mesi applico a giorni alterni, sul vertex, 6 gocce di rosmarino in un cucchiaio di olio di ricino o macadamia e poi massaggio per alcuni minuti.
Da un paio di settimane ho notato un maggior diradamento sull'area interessata.
Questo mi ha fatto supporre che il rosmarino possa provocare caduta indotta.
Uno studio del 2015, facilmente reperibile online, mette in evidenza gli effetti del rosmarino e del minoxidil al 2%, comparando due gruppi, uno trattato con il primo e uno con il secondo.

"At 3 months, neither group had more hair. By 6 months, both groups saw significant increases in hair growth.
The group that was treated with rosemary oil had more hair growth than the minoxidil group, but the difference was not statistically significant. This result suggests that rosemary oil may promote hair growth but only in the long term".

Ovviamente questo non vuol dire che il rosmarino possa o debba rimpiazzare altre terapie. Il punto non è questo, quello che vorrei capire è, se il rosmarino può avere un effetto, seppur blando, nella ricrescita al pari del minoxidil al 2%, questo vuol dire che inizialmente può causare caduta indotta? E quindi che stia in qualche modo funzionando?