Risultato visita con il Dott. Marliani

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Buon giorno carissime,
venerdì ho finalmente incontrato il Dott. Marliani a Firenze: è stata la mia prima visita con un dermatologo esperto in capelli. Ero fiduciosa, ma anche molto nervosa... [:D]

Il Dott. Marliani mi ha consolata dicendo che non morirò calva [:D]: in sostanza, la tiroidite di cui soffro da sei anni mi ha causato un effluvio che col tempo si è cronicizzato. Non ha ravvisato alcuna traccia di a.a.: al momento della trazione non ho perso neppure un capello e soprattutto mi ha fatto notare che nel caso di a.a. avrei dovuto perdere capellini, mentre quei pochi capelli che perdo durante il giorno sono telogen spessi e lunghi.

Secondo il Dott. Marliani, all'iniziale perdita copiosa di ciocche dovute alla tiroidite, si è sommata poi una carenza di ferro e zinco che hanno peggiorato visibilmente la situazione, portando ad un diradamento sulla parte superiore della testa.

Adesso le carenze sono state corrette e i valori sono nella norma (tranne il rame che però il Dott. Marliani non ritiene preoccupante): mi ha suggerito una lozione a base di estrone, progesterone e melatonina da applicare sul cuoio capelluto dopo ogni shampoo per sollecitare la ricrescita: mi ha avvisato che sarà lenta, che dovrei vedere qualche risultato in sei mesi, ma che probabilmente avrò della caduta indotta. Inoltre mi ha prescritto l'integrazione di ferrograd, supradyn e zinco solfato una volta alla settimana, oltre a continuare l'assunzione giornaliera di eutirox e diane.

Dovrei incominciare la lozione non appena mi verrà spedita dalla farmacia di Firenze (speriamo presto [;)])

Vi mantengo aggiornate sui risultati! [X]
Mille baci [:X][:X][:X]
Marina

PS: dovreste vedere che meraviglia il cane del Dott. Marliani, il piccolo Charlie! è un amore... è simpaticissimo! un batuffolo tutto peloso (poteva essere diversamente? [;)]), una montagna di frisé! si era innamorato del panino di Foschino [:p]...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,388
7,330
2,015
Eh eh, ho conosciuto anchio Charlie,favoloso, come del resto il Doc Marliani un vero mito, in tutti i sensi.

ciuazz[cp]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Marina sono molto contenta per te!!!!!

Ti auguro di vedere al più presto i risultati sperati!!!

Ti abbraccio forte!
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
E chi poteva accompagnare la Marina dal dottore? [:D] [:D]
Mamma mia che agitazione...per fortuna ogni tanto entrava qualche bel ragazzo e non capivo più dove mi trovavo...in paradiso? [:D][:D]
Ma lo sapete che non ho ancora iniziato la cura ma li vedo già più folti?Sarà l'aria di Firenze, o aver visto la mia cara Marina, o il dolce Alberto...o il tocco di Mariali sulla parte diradata....[:D] [:D]


come ho già scritto in altri post il doc ha detto che ho un leggero diradamento con miniaturizzazione da effluvio e ferritina bassa mi ha dato ferrograd e supradyn una compressa a settimana e un galenico: minoxidil 2% solfato, melatonina, idrocortisone butirrato, estrone, dopo ogni shampoo...davvero Marina speriamo arrivi presto la lozione [X]
e scalpicin lozione una volta la settimana, omnipharm ecoshampoo 05

speriamo in bene mia cara...

saluti
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lorybel81
E chi poteva accompagnare la Marina dal dottore? [:D] [:D]


[:D][:D][:D] ehehehe, vero! Ieson serve anche a questo, a riunire persone che vivono lontane ma che si vogliono un gran bene! E' stato bellissimo rivedere te, Laura, il mio tesoro, conoscere Foschino, una persona meravigliosa e un amico stupendo e riabbracciare il mio adorato Osho. Ah, beh, come dimenticare Claudia, che in pratica era con noi spiritualmente in ogni istante! [:D]
Mille baci a tutti, vi voglio bene [:X][:X][:X]
Marina
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Marina, sn contenta dell'esito!!dovrebbe andare sempre così.
Pensavo...come mai prendi il Diane, nn è 1 pò fortina come pillola ant.?se ti serve solo come effetto anticonc.nn puoi optare x 1 + leggera? Io la prendevo nel 2001, solo x 6 mesi, e sn gonfiata moltissimo, poi il mio gin.me l'ha sostituita dicendomi ke a lungo andare è pesante x il fegato!X questo pensavo se è il caso di sostituirla! Il Dr. Marliani, sentivo ke è molto bravo, è molto caro a visita?e fa i vari esami tric. tra cui quello nuovo (dermatoscopia. credo si kiami così...) Grazie e auguroni!!!!!!![:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Proxy
Eh eh, ho conosciuto anchio Charlie,favoloso, come del resto il Doc Marliani un vero mito, in tutti i sensi.


Sottoscrivo quanto detto da Proxy!!!
E aggiungo che il suo studio era affollatissimo di persone piene di capelli... speriamo bene [:D][X]
Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Marina,
hehehehe come non avrei potuto cercare di essere presente in una circostanza simile? [:D]
Sapevo quanto era importante per te e Lory...
Sono molto contenta dell'esito e spero davvero che le cose migliorino per entrambe a vista d'occhio...
Avrei tanto voluto venire anch'io dal Dr. Marliani!!!!!! (anche per coccolare Charlie...[:D])
Molti baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Ciao Marina, sn contenta dell'esito!!dovrebbe andare sempre così.
Pensavo...come mai prendi il Diane, nn è 1 pò fortina come pillola ant.?se ti serve solo come effetto anticonc.nn puoi optare x 1 + leggera?


Ciao Nanty! benvenuta sul forum!!!
grazie per la tua risposta, sei molto gentile [:D]
Col Diane ho avuto qualche problema di ritenzione idrica all'inizio della terapia, circa cinque anni fa. Da allora ho regolato la dieta, uso poco sale e mangio pochi grassi (li limito a uno o due volte alla settimana); inoltre bevo tanta acqua quando posso. La ritenzione persiste in alcune zone, ma avendo un problema ormonale di base come la tiroidite, mi rendo conto che alla fine dei conti sto veramente bene così [:D] Qualche tempo fa avevo sospeso il Diane passando al Milvane, ma avevo notato gli stessi problemi di ritenzione, anzi, forse maggiormente accentuati. Così alla fine sono tornata al Diane e ne sono contenta. Noto molti miglioramenti a livello estetico e se devo essere sincera, non ho esitazioni a raccomandarla alle altre ragazze. Ovviamente, essendo un farmaco da prescrivere sotto stretto controllo medico, ognuno di noi deve regolarsi in base all'opinione del proprio medico curante e in base alle esigenze personali.

Per quanto riguarda la visita con il dott. Marliani, il costo è di 70 euro. Non ha eseguito alcun controllo particolare sulla mia testa, mentre Laura è stata controllata con un apparecchio speciale (non so bene cosa fosse...)
Credo che il dott. Marliani sia in grado di valutare volta per volta la necessità di un approfondimento tecnico: nel mio caso credo non fosse necessario, vista la tiroidite e le analisi del sangue.
Baci
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Carissima Marina,
hehehehe come non avrei potuto cercare di essere presente in una circostanza simile? [:D]
Sapevo quanto era importante per te e Lory...


Quando dico che sei speciale, sono solo parole, lo so. Ma poi tu lo dimostri sempre, ribadisci con un gesto che dentro sei un angelo.
18.gif

Claudia ti adoro!
Baci
Marina
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Citazione:Messaggio inserito da PaolaD
Cara Lorybel anche tu perdevi qualche capello più corto?


si Paola, spesso mi capita di vedere sul cuscino qualche capello corto [V]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Carissime Paola e Laura,
Claudia ha appena postato sull'argomento proprio qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10152
Dateci un'occhiata: è interessante e ben spiegato!
Un bacio a entrambe,
Marina
 

a_lis13

Utente
13 Novembre 2005
28
0
15
ciao Marina,

ho letto il tuo messaggio e vorrei sapere adesso come ti trovi, ormai
sono passati più di sei mesi, hai avuto miglioramenti dalla cura?
Grazie
Alis



Citazione:Messaggio inserito da marina
Buon giorno carissime,
venerdì ho finalmente incontrato il Dott. Marliani a Firenze: è stata la mia prima visita con un dermatologo esperto in capelli. Ero fiduciosa, ma anche molto nervosa... [:D]

Il Dott. Marliani mi ha consolata dicendo che non morirò calva [:D]: in sostanza, la tiroidite di cui soffro da sei anni mi ha causato un effluvio che col tempo si è cronicizzato. Non ha ravvisato alcuna traccia di a.a.: al momento della trazione non ho perso neppure un capello e soprattutto mi ha fatto notare che nel caso di a.a. avrei dovuto perdere capellini, mentre quei pochi capelli che perdo durante il giorno sono telogen spessi e lunghi.

Secondo il Dott. Marliani, all'iniziale perdita copiosa di ciocche dovute alla tiroidite, si è sommata poi una carenza di ferro e zinco che hanno peggiorato visibilmente la situazione, portando ad un diradamento sulla parte superiore della testa.

Adesso le carenze sono state corrette e i valori sono nella norma (tranne il rame che però il Dott. Marliani non ritiene preoccupante): mi ha suggerito una lozione a base di estrone, progesterone e melatonina da applicare sul cuoio capelluto dopo ogni shampoo per sollecitare la ricrescita: mi ha avvisato che sarà lenta, che dovrei vedere qualche risultato in sei mesi, ma che probabilmente avrò della caduta indotta. Inoltre mi ha prescritto l'integrazione di ferrograd, supradyn e zinco solfato una volta alla settimana, oltre a continuare l'assunzione giornaliera di eutirox e diane.

Dovrei incominciare la lozione non appena mi verrà spedita dalla farmacia di Firenze (speriamo presto [;)])

Vi mantengo aggiornate sui risultati! [X]
Mille baci [:X][:X][:X]
Marina

PS: dovreste vedere che meraviglia il cane del Dott. Marliani, il piccolo Charlie! è un amore... è simpaticissimo! un batuffolo tutto peloso (poteva essere diversamente? [;)]), una montagna di frisé! si era innamorato del panino di Foschino [:p]...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da a_lis13
ciao Marina,

ho letto il tuo messaggio e vorrei sapere adesso come ti trovi, ormai
sono passati più di sei mesi, hai avuto miglioramenti dalla cura?
Grazie
Alis



Ciao Alis,
sono passati alcuni mesi e, in effetti, i risultati ci sono! ho molta ricrescita, anche se i capellini spuntati sono ancora troppo corti e alcuni ancora troppo fini per creare un vero e proprio reinfoltimento. Tra l'altro l'effluvio si sta portando via i telogeni maturi! [:D] Ma non demordo!

In sostanza, ho sicuramente coperto la parte frontale; la riga, molto ampia inizialmente, si nota molto meno. Resta il vertice da sistemare... ma sapevo fin dall'inizio che la mia battaglia sarebbe stata dura perche' ho fatto passare troppi anni prima di curarmi...
Cmq, ripeto, si nota tutto MOOOLTO meno e sono soddisfatta! [:D]

Continuo con la lozione del Dott. Marliani, con il Locoidon, con l'Ell Cranell e gli integratori che mi hanno anche calmato la seborrea [:D]

Se posso aiutarti in qualche modo, fammi sapere...
In bocca al lupo!
Baci,
Marina

 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao Marina, è così incoraggiante sapere che le cure che ti sono state prescritte dal dott. Marliani stiano facendo effetto... Sono contenta per te. Avrei intenzione di incontrarlo anch'io di persona. Mi potresti dire come posso rintracciarlo per fissare un appuntamento? Io sono di Roma e so che il dottore visita a Firenze, ma questo per me non sarebbe un problema. Leggendo delle vostre esperienze mi sono convinta che Marliani è quello giusto... E vorrei sottoporgli il mio caso al più presto.
Mi rivolgo a chiunque mi possa rispondere: mi sapreste anche dire quali esami preliminari devo fare prima della visita? Oltre alle specifiche analisi del sangue, quali altri esami servono? So che potrebbero essere utili i dosaggi ormonali, ma purtroppo prendo la pillola (diane) e non vorrei sospenderla proprio in questo periodo di effluvio stagionale (oltretutto dovrei far trascorrere dei mesi per effettuare i dosaggi). Ho l'ovaio microcistico (riconfermato da un'ecografia pelvica di pochi mesi fa) è necessario approfondire il problema? Ho ricominciato da pochi giorni ad usare il locoidon e assumo da tempo degli integratori, un po' di ricrescita la vedo e la caduta mi sembra diminuita, ma il diradamento è visibile e finchè non conoscerò la natura della mia alopecia non mi darò pace! Oggi avevo i capelli sporchi, mi sono specchiata sotto la luce del sole e mi è venuto da piangere.... :( Aspetto un vostro consiglio, un abbraccio
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Manu!
Sono contenta che la mia esperienza possa servire a qualcuno! [:D]
Incrocio le dita per tutte voi...[X]
per contattare il dott. Marliani scrivigli a: amarlia@tin.it, oppure chiama il suo studio: 055-416016

Effettua le analisi del sangue di rito: colesterolo, ferro, magnesio, zinco, rame, ferritina, folato, Vit B12, ft3, ft4, TSH

Non puoi fare i dosaggi ormonali se prendi la pillola e, se anche la sospendessi, dovresti aspettare qualche mese prima di tornare alla normalità... piuttosto porta con te l'ecografia! Chiedi al Dott. Marliani, via email, se necessita di ulteriori approfondimenti!

Un abbraccio e in bocca al lupo!!![:D]
Marina
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Grazie Marina! Ti terrò informata. Per poter fare gli esami del sangue devo sospendere gli integratori che sto prendendo? Biomineral 5alfa e Biodermatin. Se sì, quanti giorni prima?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Manu,
il Dott. Marliani ha ribadito gia' qualche giorno fa che questo tipo di integratori integra ben poco, quindi non e' necessario farsi problemi... Vai tranquilla, fai le tue analisi e poi tienici aggiornate!
Baci,
Marina