Rischi per la salute?

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Di recente ho ordinato una protesi con solo tempie (da ritagliare a casa partendo dal front). Premetto subito che non sono incappato in truffe e che son convinto della lealtà dei più famosi rivenditori online (hanno buone recensioni e sono in servizio da almeno 10 anni).

Però mi sorge un grosso dubbio. Ci sono rischi inerenti alla salute? Mi lascia perplesso il fatto che le fabbriche sono situate in Cina, quindi anche ordinando capelli europei poi il prodotto viene preparato in Cina ed importato in Italia. Non ci sono etichette chiare sui materiali e prodotti chimici utilizzati. Trovo strano che vengano spedite dalla Cina a casa mia in soli 6 giorni (niente ispezioni doganali?). Voi direte, succede con tutti i capi di abbigliamento. Verissimo! Ma i capi di abbigliamento dei brand europei famosi sono usati da milioni di persone, quindi è nell'interesse delle compagnie europee esercitare controlli serrati. Inoltre contengono etichette accurate e, suppongo, passano controlli doganali più accurati (d'altronde noi li compriamo dai negozi europei, non all'ingrosso dalla Cina in 6 giorni).

Su internet non risultano scandali degni di nota a riguardo. Ma possiamo stare davvero tranquilli? Si ha notizia di protesi per capelli lavorate in Europa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,133
7,251
2,015
Chiedi una documentazione al venditore,se cambia discorso, gira la frittata hai già la risposta.
Per importare e rivendere legalmente in Italia ci sono un sacco di controlli e normative a cui attenersi.
Infatti molti non ci provano nemmeno ad entrare nel nostro paese per tutta la burocrazia richiesta
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Eh infatti credevo che i prodotti acquistabili in Italia fossero già stoccati in Italia. Invece ora nell'email della spedizione risulta che mi sta arrivando dalla Cina e mi arriva il 21 Settembre :confused:
E' tutto legale?

Tu per caso conosci un modo sicuro per procurarsi queste cose in Italia?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,133
7,251
2,015
https://www.ultra-lace.com/ noi anni fa' collaboravamo con questa ditta.
Ho conosciuto personalmente anche io titolare Stefano Pinna.
Prova a contattare anche loro,di certo il prezzo è più alto,ma almeno allora avevano prodotti di qualità e tipo per i parrucchieri ecc veniva proprio il titolare dalla Sardegna ad esporre i prodotti e fare consulenza
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

M.Felici

Utente
9 Ottobre 2023
22
20
15
Eh infatti credevo che i prodotti acquistabili in Italia fossero già stoccati in Italia. Invece ora nell'email della spedizione risulta che mi sta arrivando dalla Cina e mi arriva il 21 Settembre :confused:
E' tutto legale?

Tu per caso conosci un modo sicuro per procurarsi queste cose in Italia?
Anche se te le procuri in Italia tutte le protesi (tranne rarissime eccezioni) sono prodotte nei paesi Asiatici. La Cina è abbastanza sicura per quanto riguarda i materiali mentre un po meno la parte Indiana & Co. Molti produttori cinesi inviano senza problemi le schede tecniche, basta andare direttamente alla fonte e non ci sono grandi problemi.
Poi sulla domanda "Ci sono rischi per la salute", bè in questo caso la risposta non può essere che una: Dipende.
Se si hanno allergie o particolari patologie è ovvio che potrebbero esserci problemi. Ma per la maggioranza delle volte una scelta oculata del fornitore della protesi e un uso oculato dei collanti non da proprio nessun problema.