Riprovo con finasteride, impressioni

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Bene,
ho ripreso circa 2 settimane fa con finasteride.

Scusate per la descrizione dei sides vietate ai minori di 14 anni.

0,25mg al giorno.
dal 4° giorno ho iniziato a notare assenza di erezioni mattutine,
era una cosa a cui avevo iniziato a fare caso i giorni precedenti,
era presente e con diciamo "ottima" consistenza.
Libido nella norma, ma ho avuto la sensazione di avere meno sensibilità

Ho notato anche lo sperma liquido.

Ho provato ad assumere il farmaco quindi a giorni alterni, sempre 0,25mg.
Sperma sempre liquido e assenza di erezioni mattutine.

Adesso sto provando 0,25mg 1 giorno si e 2 no,
per ora lo sperma sembra normale,
libido sempre nella norma e sensazione di maggiore sensibilità ( ma minore rispetto pre-fina ).
Erezioni mattutine presenti ma molto deboli.

Il problema è che da qualche giorno adesso ho una sensazione di stanchezza molto pesante,
come se mi fossi appena ripreso da un'influenza pesante e non riesco a recuperare bene gli allenamenti in palestra.
Durante queste due settimane mi sono allenato e ho mangiato come al solito ma il giorno dopo ho i muscoli a pezzi come se avessi aumentato del 20% i carichi.
La sensazione di stanchezza è simile a quella che avevo tempo fa e avevo associato ai miei problemi di tiroide,
ma adesso mi viene il dubbio che fossero gli anti-androgeni (assumevo serenoa e l'ho interrotta giusto quando ho cambiato trattamento per la tiroidite).


Mi pare inutile diminuire ancora la dose,
che fare?
continuare cosi e vedere se passa e poi tentare di aumentare piano piano il dosaggio?
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Sto testando le sensazioni a vari dosaggi,
conto di arrivare almeno a 0,25 al giorno. Mi ci vuole qualche settimana.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Alcuni sides sono oggettivi, tipo il liquido seminale che è diventato MOLTO liquido, speravo che a 0.25 non succedesse.
Vediamo tra qualche settimana.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
E' passato un mese e sono ancora in TEST,
continuo ad avere effetti strani sulla libido ma almeno la sensazione di stanchezza e insonnia sono spariti.

sono salito a 0.25mg per qualche giorno ed è filato tutto liscio se non che
al 5° giorno, l'altroieri, ho avuto libido molto bassa, poca sensibilità, ciliegina sulla torta,
dolore ai testicoli, non forte tipico di una comune infiammazione e non localizzato, che va e viene a tratti,
abbastanza forte da svegliarmi di notte.

ieri non l'ho presa ed il fastidio/dolore è andato via.
Leggo che anche questo è un effetto comune e sparisce col tempo.

Rispetto al periodo pre-finasteride ho notato che in generale le erezioni mattutine sono più rade e meno vigorose,
libido più altalenante e...
ritenzione idrica! Nonostante nell'ultimo mese abbia perso mezzo chilo,
fisicamente sono più appannato e soprattutto sulle guance, si nota che sono più gonfie.
(mi alleno molto e piccoli cambiamenti sul fisico sono evidenti per me)

Tutto sommato si può ( e si deve ) continuare.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Aggiornamento,
a quanto pare non riesco a stare a 0,25 al giorno ancora, causa dolore ai testicoli,
il dolore è simile a quello che si ha quando si riceve una botta,
una sensazione di malessere che si estende a tutta la parte bassa del ventre
inoltre percepisco di tanto in tanto alcune "fitte" a entrambi i testicoli.
Molto fastidioso... Intollerabile anzi.

0,25 a giorni alterni invece, che inizialmente mi dava fastidio, adesso è come se non prendessi niente,
riproverò ad aumentare piano piano, magari due giorni si e uno no.

Mi sembra che ci sia già un pò di ricrescita sul frontale invece,
in un'area che stava diventando paurosamente vuota, adesso i vellus li sono più lunghi e spessi di quanto non sono mai stati negli ultimi anni!
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Allora,
ci sto mettendo molto tempo, ma ho l'impressione di tollelarla sempre meglio,
sono sempre circa a 0.25mg al giorno.

Posso dire senza ombra di dubbio di avere ricrescita sul frontale,
forse però è complice di questo anche una migliore routine di applicazione dei topici (minoxidil e folligen)
adesso lavo i capelli tutti i giorni e usando lo shampoo al ketoconazolo,
e microneedling una volta a settimana senza sgarrare ( prima magari saltavo una o due settimane )

i capelli miniaturizzati sul frontale, che erano quasi totalmente spariti,
sono diventati più robusti, prima notavo che una volta arrivati intorno i 5 mm cadevano e li trovavo tutti sul pettine,
adesso sono arrivati a 1-2 cm , anche se ancora molto fini comunque coprono meglio (aggiungendo un pò di toppik poi è una meraviglia)


Come al solito, nelle prossime settimane cercherò di aumentare i dosaggi di fina,
ho acquistato un dermapen che il dermaroller che utilizzavo mi sembrava non funzionasse a dovere,

e ho in mente di aggiungere presto l'applicazione topica di RU.
 

bitter

Utente
10 Gennaio 2021
2
0
5
Grazie per gli aggiornamenti. Sto vivendo una situazione molto simile alla tua.
Alle erezioni mattutine non ci faccio caso più di tanto ma mi ritrovo in certi periodi con dolori testicolari abbastanza fastidiosi. Sensazione paragonabile alla tua come hai detto (dolore non forte tipico di una comune infiammazione e non localizzato, che va e viene a tratti) che arriva a perdurare fino a 6/7 gg dalla sospensione.
Uso la finasteride da circa un anno inizialmente a 1mg a giorni alterni per circa 6 mesi ma l'ho dovuta sospendere qualche mese per la comparsa di qualche sides in particolare proprio dolore testicolare.
Dopo qualche mese inizio a riprenderla sotto consiglio del dermatologo ma questa volta a dosaggi decisamente bassi.

Inizialmente mi era stato detto di prendere 2 volte a settimana (lunedì e venerdi preferibilmente) 1mg di Finasteride. Già dopo la seconda settimana noto dolore ai testicoli e sospendo per evitare che peggiorasse ma il dolore permane per circa 5 giorni.
Dopo due settimane ci riprovo, questa volta però diminuendo ulteriormente la dose a 0.25mg a giorni alterni per un totale di circa 1mg a settimana. Meno di questo è l'accettare che questo farmaco non fa per me.
Dopo più di un mese di assunzioni regolari a questo dosaggio ci risiamo. Dolore testicolare. Ad oggi sono più di 5 giorni che l'ho sospesa di nuovo e continuo ad avere dolore.
In tutto questo sono abbastanza soddisfatto: lo spessore dei capelli sul frontale è sicuramente migliorato e per ora noto che ci sia anche un discreto mantenimento.
Forse dovrei sospenderla del tutto o magari riprovare un altro ciclo?
 
Ultima modifica:

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Ciao Bitter,
la tua situazione è delicata,
anche il fatto che il dolore duri cosi tanto è strano,
ma i primi mesi non ti ha dato alcun fastidio a 1mg/giorno?
tecnicamente quel dosaggio di 0.25 a giorni alterni dovrebbe garantire una riduzione del 50% di DHT,
potresti passare a Serenoa, che garantisce un abbattimento del 40%
(attenzione che però non è mai stato verificato che ci sia un abbattimento sufficiente del DHT a livello scalpo, anche se aneddoticamente sembra funzionare)
oppure andare sui topici,
potresti provare prima finasteride topica a vari dosaggi, che comunque dovrebbe avere un certo assorbimento,
dutasteride topica, che non dovrebbe avere assorbimento,
oppure passare ad un altro tipo di sostanze, gli antiandrogeni, RU58841 o clascosterone (CB qualcosa, costa tanto però)



Io comunque sono a circa 3 mesi di trattamento,
i capellini continuano a crescere, adesso sono a circa 3cm di lunghezza ma ho notato che alcuni di questi inizio a trovarmeli sul pettine,
forse è normale perchè essendo ancora fini non possono raggiungere una buona lunghezza.
Ho notato che sul frontale sono comparsi anche nuovi capelli molto spessi, come non ne vedevo da anni, pochi comunque.

Oggi inizio a 0,5 al giorno, dolori testicolari permettendo.

Arrivato a 0,5 , smetto di salire e valuto qualche mese se è sopportabile,
in caso positivo aggiungo la RU58841 a dosaggi minimi e prenoto un autotrapianto in una nota clinica in Turchia,

(Credo di aver bisogno di circa 4000UF per ripristinare il frontale all'80% dell'originale e altri 2000UF per la crown al 90% da fare in due operazioni, sono quasi NW4)
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Oggi sono stato dal parrucchiere.
Appena arrivato mi guardava strano,
poi arriva il momento di farmi lo shampoo, mi mette le mani tra i capelli e dice:

"ma... che cavolo hai fatto ai capelli,
sono completamente diversi, ce ne sono molti di più!"

(l'ultimo taglio da lui l'ho fatto esattamente due mesi fa)

gli ho spiegato il trattamento che ho iniziato e mi ha detto che non ha mai visto prima una roba del genere,
due mesi fa ero a un paio di shampoo dal dover rasare tutto e adesso sono tornato indietro di anni rispetto la caduta.
Ha notato i capellini in ricrescita e dice che anche quelli lunghi hanno più "massa", appaiono molto più in salute.

Pare che sono un ottimo risponditore !


Ho fatto un taglio corto per pareggiare la lunghezza dei capelli "buoni" con quelli "fini" in ricrescita e l'effetto cute lucida è sparito.

e sono solo a 0,25mg al giorno!

Nota negativa,
l'altro giorno ho provato i 0,5mg e la notte ho avuto uno strano mal di pancia, basso ventre, sensazione diversa dal solito mal di pancia,
sospetto fosse la prostata.
Dolore anche importante tralaltro che non mi ha fatto dormire.

Comunque 0,25mg al giorno si sopportano.


Sto valutando se passare alla fina gel che sembra dare risultati simili a uno 0.25mg sistemici ma con meno sides.