Ripartire con finasteride: topica o a basso dosaggio?

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Ciao a tutti,
ho interrotto mesi fa serenoa su consiglio dell'endocrinologo,

soffro di tiroidite ed era un periodo che sentivo le mie energie sotto le scarpe e umore un po' basso ( anche libido più bassa del solito ),
ho fatto un giro di analisi e l'endo mi ha prescritto nuovi integratori, nuova dieta e consigliato di interrompere serenoa,
(interrompendo serenoa ho notato un miglioramento dopo due settimane che e' andato stabilizzandosi,
potrebbe essere normale visto che comunque gli on-off portano a un disequilibrio temporaneo).


Ora sembra andare tutto bene già da un pò e vorrei provare a reintrodurre un anti DHT,
vorrei riprovare con finasteride,

la provai già 10 anni fa, un paio di mesi, e interruppi e passai a serenoa perchè aveva reso il mio sperma praticamente acqua e ciò mi spaventava.

Ho letto recentemente che effettivamente e' consigliabile regolare il dosaggio / frequenza di assunzione per evitare anche questo genere di sides, oppure passare alla versione topica che viene assorbita a quantità ridotte e che quindi diminuisce il rischio di sides.

Tra fina a basso dosaggio e topica cosa sarebbe preferibile ?

a basso dosaggio intendo 0.25mg al giorno a salire dopo qualche settimana/mese se tutto va bene fino ad arrivare a massimo 1mg al giorno.

Il medico di famiglia puo' prescrivermela o devo andare di nuovo da un dermatologo?
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
se hai gia libido bassa con serenoa con la fina avrai senza dubbio piu problemi, qualcuno ha riportato in altra piattaforma se non ricordo male sides anche con la topica(ma parliamo di alto dosaggio)potresti usare la serenoa topica.Il tuo medico di base comunque può prescrivertela tranquillamenteSe proprio vuoi provare magari tenta con la mazzarella
 
Ultima modifica:

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Potrebbe essere che accusassi problemi a livello umore/sessuale a causa della tiroide (ipotiroidismo),
o comunque mi mettesse in condizione di essere più suscettibile al minimo cambiamento ormonale
( la produzione di ormoni tiroidei influenza parecchio quella del testosterone )
anche perche' con serenoa 0 problemi per parecchi anni.

quindi devo testare di nuovo
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
visto il tuo quadro clinico appunto confrontati con il tuo medico di base, a mio avviso ti sconsiglierà l’assunzione, ma se vuoi per forza provare, prova