Rinuncereste alla buona tavola per i capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non ritengo molto affidabile un articolo scritto sulla rivista Appetite (sic !) da due tizi di un oscuro dipartimento di...psicologia di una delle tante università australiane....

Comunque è utile per far capire che anche pubmed e tutto il sistema peer review non sono la legge, tutt'altro.

(pccion, se si parla di diete, non si può non ricordare la cara, vecchia dieta punti....[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Nessuno mi ha risposto alla mia domanda riguardo una strategia per aiutare l'accumulo di grasso alla periferia del corpo, polsi, mani, viso e scalpo. E' indubbiamente un fatto genetico magari coadiuvato da stress ma se si volesse sviluppare una strategia in tal senso? Sarebbe una cosa molto positiva anche per i capelli.
Probabilmente entrano in gioco le surreni e il cortisolo, Julien?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Ma quello che dice questo utente lo abbiamo detto noi (io, Julien e altri ancora) per anni, anni fa...molti hanno provato compreso il sottoscritto...tutto questo è in pratica un simpatico revival che forse ad alcuni suona come nuovo perché è postato in questa sezione e non in quelle in cui si è prevalentemente svolto questo dibattito ai tempi.

Da allora poi abbiamo provato in tanti queste diete e i risultati li conosciamo, ottimi per la salute e per la linea in particolare, ma ininfluenti per i capelli.

L'unica prova che potrebbe essere fatta è quella di chi non ha ancora aga, perché già ai tempi si diceva che ci possono essere meccanismi che possono avviare il processo e questo poteva essere uno. Però è la solita storia, se funziona non lo sapremmo lo stesso perché non avremmo la prova a contrario, a meno che chi la provi lo faccia, chessò, ad anni alterni, allora se negli in cui si abbuffa di carbo peggiora, potremmo iniziare anche a pensare che questo regime sia collegato con la salute dei capelli, ma sai quanto tempo dovrebbe passare per stabilirlo ? Almeno un lustro...e si fa prima ad aspettare che escano le nuove cure anti-aga...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

invictus

Utente
9 Gennaio 2013
6
0
5
Discussione interessantissima [:)]

Se ho ben capito andrebbe controllato il carico glicemico complessivo di ogni pasto, in modo tale da tenerlo sempre medio-basso. Al bando ogni tipo di cibo spazzatura, latticini e tutto ciò che è stato raffinato dalle industrie (ditemi se confondo qualcosa). Effettivamente ho un'alimentazione abbastanza disordinata e i capelli ne risentono, quelle rare volte che le do una sistematina pare tornino a nuova vita.

Sarà dura rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana ma ho voglia di fare questo tentativo, tra qualche tempo vi aggiornerò se effettivamente ci sarà stata una netta inversione di tendenza (seborrea e pruriti mi tormentano da non poche stagioni, darei tutto pur di liberarmene).
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
Ma quello che dice questo utente lo abbiamo detto noi (io, Julien e altri ancora) per anni, anni fa...molti hanno provato compreso il sottoscritto...tutto questo è in pratica un simpatico revival che forse ad alcuni suona come nuovo perché è postato in questa sezione e non in quelle in cui si è prevalentemente svolto questo dibattito ai tempi.

Da allora poi abbiamo provato in tanti queste diete e i risultati li conosciamo, ottimi per la salute e per la linea in particolare, ma ininfluenti per i capelli.

L'unica prova che potrebbe essere fatta è quella di chi non ha ancora aga, perché già ai tempi si diceva che ci possono essere meccanismi che possono avviare il processo e questo poteva essere uno. Però è la solita storia, se funziona non lo sapremmo lo stesso perché non avremmo la prova a contrario, a meno che chi la provi lo faccia, chessò, ad anni alterni, allora se negli in cui si abbuffa di carbo peggiora, potremmo iniziare anche a pensare che questo regime sia collegato con la salute dei capelli, ma sai quanto tempo dovrebbe passare per stabilirlo ? Almeno un lustro...e si fa prima ad aspettare che escano le nuove cure anti-aga...[:)]

Ciao

MA - r l i n


[:D]
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Dal 2 gennaio [:D] ho iniziato una dieta ketogenica, ovvero iperproteica e a carbo praticamente nulli. Non la consiglio a nessuno perchè è durissima e ben poco salutare, specie se non si sa cosa si sta combinando. Fatto sta che mi pare i capelli da allora si siano un po' rinforzati. Specie considerato che nelle settimane precedenti avevo seguito la classica dieta ipercalorica e iperglucidica per la massa che, oltre ad avermi inevitabilmente innalzato la soglia di resistenza insulinica, mi ha regalato anche delle belle maniglione dell'amore (grazie anche al contributo della fina, che ho notato essere un toccasana per l'accumulo di adipe nel basso ventre [xx(]).
Dico pare, perchè in questi 7 mesi di cura le mie impressioni sull'evolversi della situazione sono state a dir poco altalenanti (un giorno i capelli mi sembrano migliorati, e il giorno dopo mi pare di stare perdendo terreno [B)]). Della serie dismorfofobia a manetta!!. Quindi è del tutto probabile che sia solo una mia stolta impressione e che a breve mi rivedrò orrendamente regredito.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Dieta ipercalorica e iperglucidica per la massa ? Forse per quella grassa....[:)]

(Non era più semplice dire che a fine anno ci sono le tradizionali feste con le relative abbuffate di zuccheri vari che notoriamente aumentano il grasso corporeo ?[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Anche io sono tra quelli che ha sconfitto l'aga moderata con alimentazione a basso indice glicemico. Adottare un'alimentazione sana non è da folli, la follia è nell'abbuffarsi di pasta, pane, pizza, dolci e cibi spazzatura per ritrovarsi con tumori e altri gravi problemi in età avanzata, altro che aga. Ciao
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Marlin ha scritto:
Dieta ipercalorica e iperglucidica per la massa ? Forse per quella grassa....[:)]

(Non era più semplice dire che a fine anno ci sono le tradizionali feste con le relative abbuffate di zuccheri vari che notoriamente aumentano il grasso corporeo ?[:)])

Ciao

MA - r l i n


[:D] Diciamo che mi sono concesso degli sgarri per le feste [:D]
A parte gli scherzi....ipeglucidica nel senso che i giori di workout mi sono scofanato 4/5 grammi di carboidrati per kg di peso corporeo. Ma stiamo parlando di carboidrati buoni, ovvero complessi quali riso integrale, legumi e avena. Mica panettoni e cioccolata, altrimenti a quest'ora sarei un dromedario, altro che addominali [:)]
Ho dimezzato i carbo, aumentando un po' i grassi nei giorni off.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Si ma ragazzi stiamo dimenticando una cosa fondamentale:

Se siamo in salute, al peso ideale,con analisi sangue perfette,glicemia compresa,è perfettamente inutile privarsi di qualche leccornia ogni tanto solo per i capelli e la salute. Soprattutto se svolgiamo un lavoro non sedentario o facciamo attività fisica.

Non viene il diabete se 3volte alla settimana mangiamo la pasta e siamo magri e durante il giorno non mangiamo merendine e schifezze a base di zuccheri.

Non ci ricresceranno i capelli se digiuniamo.

Non possiamo vivere con la paranoia di andare a cena in compagnia controllando il carico glicemico degli alimenti prima di mettersi a tavola.

Tutto ciò serve solo a isolarsi dal mondo e vivere da paranoiato...

Vita e alimentazione salutare vanno bene,moderare zuccheri e carboidrati ad alto IG
pure. Ma non vivete con la paranoia della restrizione selvaggia,perché si vive male.

I nostri nonni a colazione mangiavano pane e pomodoro, pasta a pranzo, magari carne la sera

I miei sono morti intorno a 90anni con capelli e senza che siano entrati una volta in ospedale.

Vita sana si.eccesso di paranoia no
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Ma è chiaro [;)]

Gli eccessi sono sempre da evitare, sia in un senso sia nell'altro. Anche dal punto di vista psicologico, è risaputo che le diete forzate fanno più male che bene.

E, parlando di aga, non credo prorpio che l'alimentazione sia un fattore così importante, a meno che non sia completamente sbilanciata (carenze di minerali/vitamine/proteine, diabete di tipo II, ecc.).

Se fosse così, noi popoli mediterranei dovremmo essere tutti dei capelloni, e gli USA la patria dei pelatazzi...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Hai detto giusto pccion, ossia se non sei sedentario puoi non farti paranoie, ma questa situazione è diventata molto diffusa, soprattutto rispetto ai tempi dei nostri nonni...loro consumavano cibi energetici per smaltire andando a ffaticà, noi ci abbuffiamo di carbo come se dovessimo bruciare il doppio di quanto facevano loro ai bei tempi e poi ci accomodiamo tranquillamente sulla nostra sedia restando fermi per ore....e questo fa l'enorme differenza.

Solo pochi ipermetabolici come te si salvano, ma così come non è giusto che la maggioranza imponga anche a chi è come te di digiunare, non è altrettanto giusto che i pochi ipermetabolici come te consiglino alla maggioranza di ipometabolici di accumulare chili di grasso e condannarsi a un'esistenza poco salutare e di scarso benessere....

Ciao

MA - r l i n
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
joe fanni ha scritto:
non vedo affatto del misticismo nel purificarsi con una dieta specifica. L'uva è da sempre consigliata nelle diete e personalmente ho dei riscontri splendidi. Si, anche in una settimana i capelli possono migliorare o peggiorare.

Io la sento subito la differenza attraverso la dieta.

Per farti un esempio OT, coloro che prendono dutasteride a livello quotidiano lamentano capelli secchi. Quando reintroducono poi gli oli nella dieta, i capelli migliorano. Anche questo è un miglioramento sul breve periodo.



dove l'uva sia consigliata nelle diete, lo sai solo tu...con i picchi insulinici che procura è abbastanza bandita, assieme alle banane.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
joe fanni ha scritto:
Ohh Pierre, non rinunci mai eh? [8D] Tanto lo prendi sempre in quel posto...

Selavy, se hai studiato la medicina energetica cinese (beh, è già mica male comunque, denota apertura mentale e non l'atrofia intellettuale di quel cervello bacato di Pierre, saprai che a una determinato malattia viene associata ad una pienezza o vuoto di un determinato organo. Per far fronte a queste situazioni si ricorre ad un deterninato alimento. In un passato lontano, durante un periodo lavorativo molto stressante ed intenso (ero rappresentante) all'età di 25 anni vedevo la chioma assottigliarsi e non c'era verso nemmeno col minoxidil, perché si trattava di stress. Da li sono partiti gli studi ed ho trovato dopo varie ricerche che il cibo che mi sarebbe convenuto di più era l'AVENA, ancorché leggermente ipertensivo e quindi controindicato per chi ha problemi pressori al rialzo. Ebbene, con abbondandi integrazioni d'avena, con aggiunta di miglio e qualche frutto (insomma, il classico Brichermüsli svizzero) ho risolto completamente i miei problemi e la mia chioma è rinata.
Inoltre avevo molta più energia in corpo. Avevo risolto un problema di vuoto dell'energia dei reni. I reni possono anche entrare in corto per eccesso di tossine e per giunta si riporta sempre in quei testi (saggi) che eccessi sessuali indeboliscono l'apparato renale con ghiandole surrenali annesse. L'avena in questi casi è molto utile perché rinvigorisce il movimento rene-acqua. Ti lascio immaginare quali altri collegamenti vi siano fra i vari movimenti e gli organi del corpo. Ti sei mai chiesto da dove proviene il famoso tinnitus? Da un problema della membrana del timpano, ma prima?

Per quanto riguarda il fatto (sono un po' le solite scuse perché ognuno deve essere responsabile per se stesso) che uno arriva qui, legge Joe e si fa in 4 per seguirne le orme....punto primo...non mi reputo così importante (seguiranno Marlin di sicuro piuttosto) da essere un esempio fulgido. Però nel mio piccolo ho questa fortuna di trovare le soluzioni a molti problemi che la vita mi pone, compreso quello della calvizie. Se avessi dato retta ai medici allopatici, termine che uso volentieri, a quest'ora non avrei più i capelli. Tutto ciò che ho sulla testa lo devo alla mia iniziativa.

Con l'uva digiuno un paio di giorni senza nessun problema. Una settimana si può fare tranquillamente se sei sovrappeso, ti sbarchi un sacco di grassi inutili e per quanto riguarda i muscoli non è poi così grave, basta non fare lavori pesanti e mettersi a leggere, meditare, praticare lo yoga o quant'altro ti rilassi.

Per esempio, un grande sostenitore del digiuno è lo stesso Sauro Martella, proprietario di Promiseland, che asseriva sempre che non c'era paragone dopo un digiuno di qualche giorno, tutto l'organismo ne beneficiava. In questi giorni avevo dei bruciori di stomaco dopo gli sgarri (inutili) natalizi a base di panettoni e champagne. Bruciori e dolori intestinali. Sono bastati un paio di giorni di cura dell'uva per stare meglio. Ora mi sento bene [:)]

Pierre...te capii [8D]...gnurant!



i reni vanno in corto? e a che tensione e amperaggio lavorano? a 220 volt e 5 ampere?
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Guardate non ricominciamo..qualcuno è già stato bannato, non vorrei toccasse ad altri
Ognuno risponda evitando le solite provocazioni
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Mio padre ha l'aga, da quando me lo ricordo è sempre stato stempiato, e con discreto diradamento sul frontale e crown, ma dovreste vedere come è peggiorato in questi ultimi anni con l'insorgenza di un diabete tipo 2. Ad ogni modo non so quanto l'insulina aumenti il dht, ci sono proprio studi al riguardo? Oppure è un problema di zuccheri, di glicemia alta insomma. Di sicuro la calvizie è qualcosa di genetico, ma altre patologie così come lo stress possono accelerarne il decorso.

P.S. L'uva è sconsigliatissima ai diabetici, così come kaki, banane e fichi, sono i frutti col peggior rapporto fibre/zuccheri. Sicuramente ricchi di antiossidanti ed altro, come tutti i frutti del resto, ma evitiamo di vederli come frutti di cui poter abusare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
L'insulina non è un problema diretto per l'aga, semmai lo è la resistenza all'insulina che si sviluppa, ossia servirebbero dosi sempre maggiori di insulina perché questa abbia effetto su certi tessuti e quindi porti energia alle cellule sotto forma di zuccheri. Il diabetico sviluppa questa resistenza all'insulina e gli zuccheri in eccesso portano a questo, come se il corpo non volesse più rispondere a queste continue sollecitazioni, pur continuando ad aver bisogno di energia per sopravvivere.

Ciao

MA - r l i n