resoconto cura

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Buongiorno,
anche io come molti ho deciso di condividere la mia esperienza,che mese dopo mese andrò ad aggiornare,riguardo alla cura da me intrapresa, nella speranza di ricevere consigli o comunque di poter essere utile ad altri.
Innanzitutto ho 22 anni e da circa 2 mesi mi è stata diagnosticata AGA in seguito ad una visita tramite SSN (quindi senza esame del capello ecc). La mia situazione di partenza era caratterizzata da un procinto di diradamento diffuso nella zona alta della testa,mentre le tempie sono rimaste perfette, a cui si andava a sommare un po' di tricodinia e un fastidioso aumento di secrezione sebacea e quindi forfora (che inizialmente ho provato a trattare con un olio-shampoo delicato senza reali benefici).
La cura da me seguita consiste:
Finasteride(propecia) 1mg--> circa 2 mesi
Nizoral shampoo 2% 2/3 volte a settimana alternato con un olio-shampoo fortificante --> circa 2 mesi e mezzo
Infuso di Tè verde ogni giorno --> circa 1 mese
Gel Aloe Vera --> poche settimane

Per quanto riguarda i risultati, ad oggi ciò che risulta più evidente è come la seborrea sia praticamente sparita,così come il prurito che la accompagnava, mentre i dolori alla cute sono sempre meno frequenti e limitati ai periodi in cui porto dei copricapo.
Qualcosina forse sta già mutando anche in zona vertex anche se so che due mesi sono pochi per poter notare cambiamenti.
Ho deciso da poco di inserire tè verde e aloe in quanto:al primo è stato riconosciuto un effetto anti AGA che seppur blando è comunque meglio di nulla e il secondo favorisce la salute del cuoio capelluto,situazione imprescindibile per sperare in capelli forti.
Sto ultimamente pensando di sommare ad essi l'assunzione di un integratore a base di Serenoa,e quindi sarei grato se qualcuno avesse consigli a riguardo.
Per il momento è tutto in attesa del prossimo mese.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Se già prendi fina (cambierei con proscar) la serenoa è inutile.Se vuoi dare un boost alla cura valuta un buon minox e magari una lozione di antiandrogeni con chi ti segue
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
kiske202 ha scritto:
Se già prendi fina (cambierei con proscar) la serenoa è inutile.Se vuoi dare un boost alla cura valuta un buon minox e magari una lozione di antiandrogeni con chi ti segue


Quindi Kiske secondo te aggiungere la Serenoa non porterebbe alcun tipo di beneficio?Inoltre visto il tuo consiglio mi viene anche da chiederti se ritieni proscar più efficace di propecia.
Grazie
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Aggiungere serenoa se già prendi propecia è inutile perchè fanno lo stesso lavoro ma la finasteride lo fà decisamente meglio e le due cose non si sommano.
Ti viene consigliato il proscar (finasteride 5 mg) da dividere in 4 parti perchè decisamente più economico di propecia (finasteride 1 mg).
Altrimenti potresti farti preparare in modo galenico delle capsule di finasteride 1 mg e risparmieresti anche qui veramente molto.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Giusto quanto confermato da daniele80 anche se la fina galenica mi convince poco (dato anche il prezzaccio di proscar).Potresti comunque se già non lo fai consumare alimenti utili alla salute in generale,oltre che a quella dei capelli tra cui:frutta secca e semi vari (di zucca in primis),cocco,latte/yogurt di soia,legumi,cereali integrali,frutti di bosco,tisane (echinacea,lampone,menta,thè verde),cavoli broccoli e affini,tutta la verura a foglia meglio se cruda.Se in più riesci a diminuire drasticanente il consumo di latte e derivati e farina bianca (pane,pasta etc),tanto di guadagnato[:)]
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Daniele e Kiske vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Poiché per il momento Minoxidil preferirei non assumerlo,considerando che da quel che ho letto nei primi mesi provoca una caduta indotta e tra un mese ho 2 appuntamenti importanti (per cui non vorrei arrivarci durante la fase critica del farmaco), a vostro parere affiancare l'utilizzo dell'integratore k-max porterebbe qualche beneficio?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
K max anti dht cmtiene anch'esso serenoa +altre cosucce,ma al solito o fina o quest'ultimo.Mi pare di capire che la tua sia un'aga lieve,quindi con fina stai già facendo il max per via sistemica.Ti manca solo un buon topico (minox non sempre causa caduta indotta,specie al 2%).Potresti in ogni caso usare solamente una lozione di antiandrogeni da formulare con il tuo derma (e con questa il problema indotta non sussiste)[;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Pepe ricordati che prima ti curi,piu' hai la possibilita' di preservare i tuoi capelli,quindi valuta.
L'accoppiata vincente nell 'AGA e' sempre fina+minox[;)](uno rallenta la caduta,l'altro stimola la ricrescita)
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Proxy,innanzitutto grazie per la risposta, effettivamente ovunque io abbia letto la terapia più efficace è sempre stata indicata come Minox e Fina. A questo punto penso che valuterò con il tempo se passare anche all'uso del topico,considerato che a me basterebbe recuperare spessore e forza dei capelli per avere una buona situazione ( non ho alcuna zona calva e tempie perfette).
Un'ultima curiosità: ho letto che alcuni studi hanno dimostrato una maggior efficacia di Nizoral rispetto a Minox al 2% in termini di ricrescita,si tratta di verità o semplicemente di proclami della casa produttrice dello shampoo?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Il chetoconazolo contenuto nel nizoral ha un boandi effetto antiandrogeno, il oaragone con il minoxidil e' fuori luogo
Saluti
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Di seguito vi riporto alcune immagini della situazione attuale con capelli a un cm e mezzo circa (i cerchi in rosso indicano zone più rade a causa di un amico barbiere inesperto e le sue sfumature con il rasoio e non sono quindi da considerare). Per visualizzarle tasto destro e vai alla pagina...
Spero che si aprano e che possano essere di qualche aiuto
http://s24.postimg.org/5jsgqeldx/doh.jpg
http://s28.postimg.org/kes7zyoxp/doh_2.jpg
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
la foto e' pocoi chiuara comunque un inizio di diradamento al vertex si vede
saluti

la ringrazio per la risposta dottore, le prossime foto cercherò di scattarle in condizioni più adeguate per poter fare un chiaro confronto mese per mese
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Ciao a tutti,oggi ho terminato la mia terza scatola di Propecia e devo dire che sono molto soddisfatto, seborrea azzerata(credo grazie anche al Nizoral)capelli più forti, caduta ridotta e leggero rinfoltimento. Ieri sono andato dal barbiere e anche lui ha notato una maggiore densità di capelli ( ha detto che la cute si vede meno dell'ultima volta,appunto circa 3 mesi fa).Nulla di miracoloso ovviamente,ma considerato che i veri primi risultati dovrebbero vedersi dopo 6 mesi sono molto fiducioso.
3 mesi fa
http://s24.postimg.org/5jsgqeldx/doh.jpg
http://s28.postimg.org/kes7zyoxp/doh_2.jpg
oggi
http://s2.postimg.org/6xd195q1l/20141012_145932.jpg
http://s17.postimg.org/m6pseorof/20141012_150210.jpg

Effetti collaterali:
dal punto di vista sessuale nessuno,anche perchè non ci penso(credo che la maggior parte di questo tipo di side sia dovuto a motivi psicologici)
la saltuaria ricomparsa di qualche brufolo di troppo (sono stato un soggetto acneico)