Reiniziare finasteride

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Dopo tre anni di stop volevo ricominciare ad assumere finasteride. L'idea era quella di assumerla per un certo periodo (un annetto) per poi passare, magari alternandola, agli anti dht naturali.
E' una buona idea?
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Dopo tre anni di stop volevo ricominciare ad assumere finasteride. L'idea era quella di assumerla per un certo periodo (un annetto) per poi passare, magari alternandola, agli anti dht naturali.
E' una buona idea?
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Dopo tre anni di stop volevo ricominciare ad assumere finasteride. L'idea era quella di assumerla per un certo periodo (un annetto) per poi passare, magari alternandola, agli anti dht naturali.
E' una buona idea?
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
capelli ne ho di meno. ma un po' ancora mi rimangono.

grossi effetti collaterali non ne ebbi, decisi di interrompere con la fina perchè a quel punto non me ne fegava niente dei capelli, tutto qua.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
E allora vai di serenoa repens (permixon), giuro che funziona in modo analogo alla finasteride (ovviamente molto più blando) e dà effetti collaterali quasi nulli.
Dovrebbe aiutarti a mantenere una situazione accettabile senza necessariamente patire i sides della fina.
Ciao
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
volevo tornare alla finasteride perchè la situazione è nettamente peggiorata nell'ultimo anno. serenoa repens la provai anni fa ma su di me non diede grossi risultati.
ha più senso fare un periodo con fina e poi, nel caso di buoni risultati, passare a sostanze naturali, oppure cominciare già da ora ad alternarli?
 

ulisse77

Utente
18 Marzo 2011
2
0
5
Cari amici con tendenza alla Calvizie , volevo fare un pò di domande al dottor Gigli ,che spero potranno essere utili anche ad altri ,,:
ho quasi 34 anni , faccio uso di finasteride 1mg da circa 10 anni senza nessuna interruzione ,
sono riuscito a bloccare praticamente la mia androgenetica , e non ho mai avuto sides
almeno fino a meno di un annetto fa ,,
anche se non sono sicuro si tratti di sides dipendenti da finasteride dato che non ho più 20 anni (e credo sia fisioologica una leggera diminuzione di potenza sessuale )
i sides non particolarmente gravi di cui parlo sono aumento del periodo refrattario dai pochi minuti di qualche anno fa a una e più ore ,,,e diminuzioni delle erezioni mattutine spontanee.
Mi sono leggermente preoccupato dato che faccio uso da 10 anni e avevo letto sulla saturazione dopo anni di cura
Volevo chiedere al dottor Gigli chiarimenti sulla saturazione dopo 10 anni , inoltre potrei avere benefici da una diminuzione della dose di finasteride ??è il caso di dimezzare la cura?
e ancora,,,in caso i sides dipendessero da finasteride e non dall età che avanza,,dopo quanto le situazione ritorna normale
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,911
1,108
2,015
Mai sentito come termine si parla al masimo di plateau di efgfetto dela cura dopo 2 ani contuinuatyivi sdi cura
saluti
 

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
ulisse ho il tuo stesso problema.
Ho 37 anni e faccio uso di finasteride da almeno 12 anni.
Fino ai 32-34 anni con le donne mai nessun problema, poi ho avvertito un calo.
Come dici tu è aumentato il periodo refrattario, dai pochi miunuti a qualche ora.
Mettiamo anche un po di stress, i capelli che se ne vanno, qualche rara cilecca forse dovuta all'eta, un po di panico
e mi ritrovo un po confuso.
Ne ho parlato con amici, medici per capire se poteva essere dovuto alla finasteride ma difficile trovare risposte a meno che non sospenda il farmaco.
Quello che non riesco a capire è perchè un farmaco che ho usato in modo continuativo per 10 anni improvvisamente mi da dei problemi?
E' la finasteride o l'eta?
Sospendere la finasteride per avere una risposta certa potrebbe significare perdere gli ultimi capelli rimasti e questo mi frena, vorrei comunque fare una prova, sempre che ci riesca.
Chiedo un consiglio a voi e al dott. Gigli: se sospendo il farmaco per un mese, dopo un cosi lungo periodo di assunzione per quanto riguarda i capelli rischio un drastico peggioramento? E' consigliabile fare un mese di stop una volta l'anno?
Il dermatologo mi ha sempre detto di non fare interruzioni anche dopo un lungo periodo.