Reflusso, acidità di stomaco

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
133
14
165
Proporre gli ipp per tutta la vita mi sembra esagerato se c'è presenza solo di una patologia lieve come reflusso. Di solito ne fanno un uso costante chi ha particolari patologie o chi è costretto ad assumere costantemente farmaci gastrolesivi (cortisone, anticoagulanti, ecc).

Fare dei cicli nei mesi peggiori, oltre a tutte le altre norme alimentari e di prevenzione secondo me è la scelta migliore. Almeno io faccio così secondo consiglio del gastroenterologo. Comunque sì, solitamente la posologia va dalle 2 alle 8 settimane, ma molti fanno fare anche per periodi più lunghi.

Comunque ti consiglio di provare a scalare la prossima volta, io per esempio ora sto facendo 2 mesi a 40mg e poi passo a 20 mg scalando poi anche giorno si giorno no ecc
ma come mai la fai adesso, adesso non siamo nel cambio stagione, la dottoressa mi ha detto che andrebbe fatta in autunno e primavera, comunque a me fa male sempre
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,242
7,293
2,015
ma come mai la fai adesso, adesso non siamo nel cambio stagione, la dottoressa mi ha detto che andrebbe fatta in autunno e primavera, comunque a me fa male sempre
Non è un Effluvio di capelli stagionali, forse si è confusa :ROFLMAO:
La fai mensilmente il reflusso non è stagionale

Io attualmente sto alternando 3 cps da 20 mg di Omeprazolo a settimana
con uno sciroppo Natural Pharmalife Antiacid ,parlo piano fa forse ho trovato la quadra,come stabilità della cura
 

anto21f

Utente
28 Gennaio 2023
26
2
15
E cosa hanno detto riguardo all'operazione? Io sinceramente non ho voglia di andare sotto ai ferri però piuttosto di stare tutta la vita così lo farei una volta per tutte, la mia patologia è ernia iatale , se mangio o bevo qualcosa che non va bene mi sveglio di notte con fitte allo stomaco come se avessi una spada dentro che mi punge.
Perdonami non ho contestualizzato, mi riferivo ad un'altra operazione che ho dovuto fare.

Si anche a me hanno diagnosticato ernia e gastrite con reflusso. So che per l'operazione si devono eseguire altri esami oltre la gastroscopia e ci vuole ovviamente anche una valutazione dal chirurgo dopo il gastroenterologo. Comunque per questa operazione mi hanno consigliato di rivolgermi a reparti specializzati. Ma non ho ancora il tempo di informarmi bene.
 
Ultima modifica:

anto21f

Utente
28 Gennaio 2023
26
2
15
Non è un Effluvio di capelli stagionali, forse si è confusa :ROFLMAO:
La fai mensilmente il reflusso non è stagionale

Io attualmente sto alternando 3 cps da 20 mg di Omeprazolo a settimana
con uno sciroppo Natural Pharmalife Antiacid ,parlo piano fa forse ho trovato la quadra,come stabilità della cura
Ho visto che alcuni gastroenterologi affermano che vi sia un nesso tra il riacutizzarsi dei sintomi e il cambio di stagione, ma non ho trovato molto sulle cause.
Comunque ho il reflusso dai 13/14 anni ora ne ho 21, mi sono abituato a sentire bruciore e dolore, ma faccio cicli proprio nei mesi in cui inizio ad avvertire che il tutto diventerà insostenibile. Secondo me lo stress condiziona più dei cambi di stagione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,242
7,293
2,015
Ho visto che alcuni gastroenterologi affermano che vi sia un nesso tra il riacutizzarsi dei sintomi e il cambio di stagione, ma non ho trovato molto sulle cause.
Comunque ho il reflusso dai 13/14 anni ora ne ho 21, mi sono abituato a sentire bruciore e dolore, ma faccio cicli proprio nei mesi in cui inizio ad avvertire che il tutto diventerà insostenibile. Secondo me lo stress condiziona più dei cambi di stagione.
Anche secondo me
Il reflusso e' una costante purtroppo
 

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
133
14
165
Non è un Effluvio di capelli stagionali, forse si è confusa :ROFLMAO:
La fai mensilmente il reflusso non è stagionale

Io attualmente sto alternando 3 cps da 20 mg di Omeprazolo a settimana
con uno sciroppo Natural Pharmalife Antiacid ,parlo piano fa forse ho trovato la quadra,come stabilità della cura
Sì ma nel cambio stagione ho notato anche io che fa'più male ! Quindi prendi costantemente 3 capsule a settimana senza interruzioni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,242
7,293
2,015
Sì ma nel cambio stagione ho notato anche io che fa'più male ! Quindi prendi costantemente 3 capsule a settimana senza interruzioni?
Io sinceramente non ho mai notato sta cosa,il bruciore è una costante.
Si tre cps tutte le settimane da 20 mg (una volta bastavano da sole per farmi star bene tutta la settimana,ora non più, perché evidentemente il corpo su è abituato alla sua azione)
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Anche mia madre ne soffriva, poi ha fatto il test per l'helicobacter e la solita cura di antibiotici per eradicarlo.
É successo negli anni qualche altro episodio di reflusso, nel caso usava una pillola dell'aboca, il neobianacid e funzionava bene x la notte.
A me può succede di notte un fastidioso reflusso + acidità o se mangio troppo la sera (ovviamente) o se mangio una pizza lievitata male. 😅

Cmq mi sembra strano che nessun medico ti abbia prescritto il test per l'helicobacter pilori, e' la prima causa di cancro allo stomaco, di gastriti e di tutto cio' che puo' andare male nello stomaco...
 
Ultima modifica:

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Potrebbe essere anche troppo stress, fare il mod a lungo può essere psicologicamente e fisicamente devastante! 😅🤣
 

michaelac

Utente
16 Marzo 2017
116
57
165
Combatto da anni con questo problema,le ho provate un po' tutte come tutti quelli che ne soffrono.(cibo,vari tipi di antiacidi,aloe,zenzero,colostro,evito caffè)
Ad oggi prendo inibitore della pompa protonica ogni 2-3 GG (20 gr) e nei giorni dove si presenta il reflusso (specialmente notturno) calcio carbonato 1000 mg
Chi di voi ha questa problematica,che tipo di approccio sta utilizzando?(farmacologico-natural)
Io anche ho una gastrite iperemica antrale con cardias incontinente, test per l'helico bacter negativo, e penso anche reflusso laringofaringeo come mi disse un otorino dopo credo fibrolaringoscopia. Iniziai anni fa ad avere un senso di nodo alla gola, certe volte vado in apnea la notte e soprattutto il nodo mi si intensificava quando mi coricavo(ora ho un po'attenuato il problema dormendo in posizione più seduta), ultimamente anche battiti sullo stomaco. Ho usato omeprazolo, ma mi dava mal di stomaco e ho sospeso, esofaril, poi ho usato il pantoprazolo per una quindicina di giorni, e infine esomeprazolo di una nota marca 20mg, per 3 mesi come detto dal medico. Inoltre all'occorrenza il gaviscon o maalox, ma ultimamente ho provato biochetasi reflusso che sarebbero le bustine gel, e dovrebbero servire più per proteggere l'esofago, e mi aiutano per dormire senza fastidi di reflusso
 
D

Delta Omega

Visitatore
Io non ho mai avuto problemi di reflusso ma proprio 10 giorni fa ho avuto forti dolori all'addome dovuti ad un'infiammazione gastro-duodenale, forse lieve ulcera pectica che ho risolto in 3 giorni con dieta specifica (no bevande gassate, no spezie, no fritti e soffritti) e contestualmente ho assunto farmaci protettivi per la mucosa gastrica, ovvero Lucen in compresse (esomeprazolo).
Ma la vera cura vincente è stata riso integrale condito con olio extravergine e parmiggiano.

Molti anni fa ho avuto anche delle emorragie perchè stupidamente non avevo seguito la dieta appropriata che è la cosa più importante in assoluto per la guarigione. Ricordo che avevo mangiato patate fritte e cola, micidiali in quelle condizioni !
Ora potrei tornarle a mangiare e non mi farebbero nulla perchè la mucosa gastro-duodenale si è ristabilizzata.

Da considerare che saltuariamente (1 volta alla settimana) assumo nimesulide per il mal di testa, noto farmaco anti-infiammatorio che può dare problemi gastrici se assunto senza protettivo.

Piuttosto attenzione perchè il reflusso gastro-esofageo a causa della pectina gastrica potrebbe evolvere nella patologia detta esofago di Barret e poi quasi inevitabilmente in tumore all'esofago come spiegato in questo video :
 

michaelac

Utente
16 Marzo 2017
116
57
165
Penso che prima o poi farò la phmetria e manometria esofagea. Comunque proxy grazie perché potrebbero essere qualcosa da provare dato che non posso prendere sempre il biochetasi reflusso(anche se ultimamente lo uso di meno)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Ho questo problema pure io, mia moglie mi propone sempre l'omoeprazolo che lo metterebbe a posto, ma io lo evito perché dicono che provochi caduta dei capelli. Ultimamente ho visto che per il mio tipo di reflusso funziona il Biochetasi che ho preso per disperazione dopo aver finito i vari Maalox e Gaviscon che avevo in casa.

Ciao

MA - r l i n
Puoi sempre optare, sentendo con il tuo medico, per il pantoprazolo. Lì non è contemplato l'effetto "raro" della caduta dei capelli. Anche se mi sembra molto strano che l'omeprazolo possa dare caduta. Mah!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
133
14
165
Sono stato da gastroenterologo con gli esami della gastroscopia, vi dico cosa mi ha detto se vi può essere utile anche a voi.
Io ho un'ernia jatale , niente elicobacter!
Terapia per 4 settimane con pantoprazolo 40mg ,poi altre 4 settimane con pantoprazolo 20mg, poi stop. Nel caso non sia passato il dolore prendere bustine per protezione stomaco dopo mangiato a pranzo e cena, quelle da deglutire già pronte per intenderci.
Ripetere la terapia ogni due tre mesi con intervalli in cui si possono usare le bustine .
Comunque mi ha detto stop al fumo , niente superalcolici ,evitare bibite gassate,diminuire i caffè. Se proprio volete bere del vino ogni tanto in compagnia bevete quello fermo, evitare quelli frizzanti.
Oltretutto mi ha detto di diminuire peso perché il grasso addominale va a premere sull'ernia e fa' più male.
L'intervento si può fare ma è molto pesante e c'è sempre il rischio di andare al creatore.
Mi ha detto che se osservo tutte le indicazioni che mi ha dato dovrei stare molto meglio, soprattutto le sigarette sono micidiali e i superalcolici. Ho cominciato a usare quella elettronica.
Spero di esservi stato utile
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin and proxy