Rapporto con il berretto/cappellino.

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Apro questa discussione per capire come voi calvi o rasati/diradati portate questo indumento e che implicazioni psicologiche eventuali porta.
La mia esperienza come norwood 5 è la seguente.
Dopo la rasatura anni fa e la calvizie galoppante a 22 anni ho ho acquistato un paio di berretti con il frontino per l'estate e due/tre cappellini di lana e tessuto per le stagioni fredde. Da quando ho iniziato a portarli peró, sono diventati uno strumento per mascherare la pelata. Specialmente con i capelli in inverno, che anche per il freddo porto spessissimo. Il problema è che quando entro in un ambiente, per esempio un locale o pub, tendo sempre a tenerlo addosso, visto che è anche abbastanza di moda e molti lo fanno. Tuttavia io lo faccio per lo più per mascherare la calvizie che per altri motivi. Quando magari sarebbe opportuno che me lo togliessi, perché fa caldo o qualche persona mi chiede perché non lo tolgo, è come se pesasse 50kg e la testa quasi mi impedisce di farlo per non rivelare la pelata.
Il problema riguarda sopratutto nel confronto con le donne peró. Ossia dopo la calvizie sono diventato abbastanza anonimo, carnagione chiara con corona ippocratica in evidenza anche con capelli a 0 e leggere imperfezioni craniche. Dimostro una decina di anni in più e questo è l'impatto estetico che do, con gli sguardi femminili che si sono drasticamente ridotti. Quando porto il cappello occulto il tutto, e noto qualche sguardo e occhiata in più, e allora diventa impossibile a livello psicologico togliermelo, dato che iniziano di pensieri del tipo Chissà cosa pensa se me lo levo e vede la pelata, Bella figura che poi faccio ecc. Sono pensieri che non dovrebbero esistere ma purtroppo è così, chi è un giovane calvo lo sa.
Quindi mi son detto che sarebbe meglio evitare di portare cappelli quando inziano a portare psicologicamente simili risvolti. Meglio far vedere tutto sin da subito e stop. Senza poi soprese, con disagi propri, e occhiate strabigliate da qualcuno che inzialmente vi aveva guardato in maniera diversa.
Qualcuno ha/ha avuto esperienze simili, e che rapporti ha con i berretti?
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
usando microfibre lo metto quando sono di fretta o non ho co***oni di truccarmi, chiaramente di rado perché col ca**o che me lo tolgo una volta messo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Quando ero molto diradato presi a usare un capellino a visiera, poi una sera mi trovai a cena fra amici e uno disse: che fai non ti levi il capello a tavola, è cattiva educazione. Lo tolsi ed iniziarono a sfottere. Da quel momento lo abbandonai perché meglio svelarsi per ciò che si è almeno capisci chi ti è davvero a amico e chi ti prende per il culo a fare battute laddove soffri.

 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io non metto mai berretti,solo x il freddo,o gli spifferi,ma da quando uso minox non lo uso mai.
dovrei metterlo persino a lavoro ma non lo metto mai (rischiando lettera di contestazione)nemmeno dopo ore dal minox x non toglierlo.
preferisco stare a testa libera anche col gelo tante volte.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
caro ssize, il cappellino non maschera una cippa.
Ho una esperienza diretta sull'argomento, e riguarda un ragazzo che vedevo quasi ogni giorno all'università....estate o inverno, sole o pioggia, 40°C o 5°C, sto tizio era sempre con questo benedetto capellino in testa. A un certo punto io e miei colleghi abbiamo iniziato seriamente a chiederci il perchè di quel cappellino sempre presente....le due ipotesi più accreditate erano:
A. è totalmente calvo
B. è sfigurato sul cranio (cicatrici, escoriazioni, scottature, ecc..)

un bel giorno è arrivato all'università senza cappellino e indovina quale delle due era vera....[:D] [:D] [:D]

E' la stessa storia della protesi, alias parrucchino. Meglio presentarsi sin da subito per ciò che si è, piuttosto che destare sospetti per accessori e comportamenti strani e poco naturali.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mi ricorda una scena con maccio in cui c'era lui che interpretava un uomo con il berretto incollato alla testa e la gente provava a toglierlo ma non si staccava [:D] e così non potevano dire se era pelato oppure non lo era [:D]

Apparte questo, io mi ritrovo nelle parole di ssize. Potessi stare sempre con un copricapo in qualunque situazione probabilmente non lo considererei nemmeno più un problema essere pelato come una m**da
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Oltre al cappellino c'è anche la bandana...

silvio-berlusconi-bandana.jpg
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Anche se non metto gel o lacche non mi è mai piaciuto indossare cappelli, metto soltanto una cuffia quando vado a correre in inverno.

Dovessi diventare pelato non penso ricorrerei a cappellini, sombreri o cuffie, molto meglio mostrarsi direttamente per quello che si è.

Anche perché una volta tolto il copricapo verrebbe fuori la verità. Poi indossando sempre un cappello non si farebbe altro che attirare l'attenzione dell'altro, accentuando quindi il problema.
 

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Meglio mostrarsi per come si è veramente. E' inutile mascherare qualcosa che poi se scoperta darà ancora più nell'occhio!