Qulai esami?

sergio77

Utente
2 Marzo 2005
91
0
65
Salve a tutti chiedo nuovamente aiuto..
vorrei sottopormi agli esami che mi facciano capire se ho la A.A. oppure altro..
io pensavo come prima cosa di farmi gli esami del sangue; ma mi dicono qualcosa a proposito del valore degli ormoni.. oppure devo fare delgi esami del sangue più particolari..o anche altri esami?
grazie!
 

sergio77

Utente
2 Marzo 2005
91
0
65
Salve a tutti chiedo nuovamente aiuto..
vorrei sottopormi agli esami che mi facciano capire se ho la A.A. oppure altro..
io pensavo come prima cosa di farmi gli esami del sangue; ma mi dicono qualcosa a proposito del valore degli ormoni.. oppure devo fare delgi esami del sangue più particolari..o anche altri esami?
grazie!
 

sergio77

Utente
2 Marzo 2005
91
0
65
Salve a tutti chiedo nuovamente aiuto..
vorrei sottopormi agli esami che mi facciano capire se ho la A.A. oppure altro..
io pensavo come prima cosa di farmi gli esami del sangue; ma mi dicono qualcosa a proposito del valore degli ormoni.. oppure devo fare delgi esami del sangue più particolari..o anche altri esami?
grazie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Sergio,
beh per sapere se hai a.a. conviene fare una vistia da un dermatologo esperto in tricologia! La diagnosi infatti è soprattutto clinica, nel senso che già guardandoti, e poi casomai con il tricogramma si può capire se è a.a. o se è effluvio.
Molto importanti le analisi per scoprire le cause dell'effluvio. Quelle di routine sono emocromo, VES, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, vit. B12, acido folico e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Inutile fare i dosaggi ormonali nell'uomo, perché più che un eccesso di testosterone è la trasformazione dello stesso in DHT ad opera dell'enzima 5 alfa reduttasi a fare danni.
baci
Claudia
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
La diagnosi di aga si fa clinicamente , gli esami possono servire collateralmente a valutare carenze ma non servono a far diagnosi.
saluti