Quantita di Calorie Giornaliere

tristan

Utente
19 Maggio 2003
64
0
65
Salve a tutti

Vorrei sapere per un uomo di trentanni (considerando ke nn fa attivita fisica) quale è il quantitativo giornaliero di calorie per NON ingrassare e mantenere il proprio peso

Grazie a ki vorra rispondermi....solo un dubbio...negl'alimenti vedo scritto kcal nn cal...quindi vorrei capire se devo calcolare per esempio 2000 cal o 2000 kcal..... :D

cccciiiiiiiiaaaaaaaoooooooooooooooooooo[tp][cp]
 

tristan

Utente
19 Maggio 2003
64
0
65
Salve a tutti

Vorrei sapere per un uomo di trentanni (considerando ke nn fa attivita fisica) quale è il quantitativo giornaliero di calorie per NON ingrassare e mantenere il proprio peso

Grazie a ki vorra rispondermi....solo un dubbio...negl'alimenti vedo scritto kcal nn cal...quindi vorrei capire se devo calcolare per esempio 2000 cal o 2000 kcal..... :D

cccciiiiiiiiaaaaaaaoooooooooooooooooooo[tp][cp]
 

tristan

Utente
19 Maggio 2003
64
0
65
Salve a tutti

Vorrei sapere per un uomo di trentanni (considerando ke nn fa attivita fisica) quale è il quantitativo giornaliero di calorie per NON ingrassare e mantenere il proprio peso

Grazie a ki vorra rispondermi....solo un dubbio...negl'alimenti vedo scritto kcal nn cal...quindi vorrei capire se devo calcolare per esempio 2000 cal o 2000 kcal..... :D

cccciiiiiiiiaaaaaaaoooooooooooooooooooo[tp][cp]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Caro tristan, la dieta, va impostata tenedo conto della propria tipologia fisica, del proprio metabolismo, e da numerosi altri fattori...Mediamente, una dieta da 1500-23OO kcal puo' essere ottimale
per cio' che concerne le unita' di misura...l'unita' di misura utilizzata negli studi di bilancio energetico nei sistemi biologici e' la grande caloria o Kilocaloria, (Cal o Kcal)...Le due abbrevviazioni, sono pertanto qequivalenti...ciao
 

tristan

Utente
19 Maggio 2003
64
0
65
giampaolo grazie sei sempre gentilissimo se posso cotinuo facendoti un esempio pratico con una giornata tipo

ore 08:00: 300 ml di latte parzialmente scremato
+ 50 gr di cereali

ore 11:30: yogurt magro + una frutta


ore 14:00: un piatto di insalata + cukkiaino raso di olio d'oliva
+ 100 gr di Parmigiano Reggiano + un panino (circa 80-100gr)


ore 17:30: 300 ml di latte parzialmente scremato + una frutta


ore 21:00: un piatto di insalata + cukkiaino raso di olio d'oliva + 150 gr petto
di pollo + verdure varie bollite (spinaci zukkine carote) + un panino
(circa 80-100gr)

Pensi sia una dieta equilibrata dal punto di vista calorico????? (ho fatto il conto dovrei essere sotto le 1500)

grazie per i tuoi eventuali kiarimenti......

cccccccciiiiiiiiiaaaaaaaaaaooooooooooooooo [tp][cp]


 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
grazie tristan[;)]...si' la tua dieta mi sembra piuttosto corretta...piu' che da un punto di vista calorico(penso che se non vi sono specifici probemi, sarebbe meglio non andare sotto le 1500kcal)...sebbene non abbia tutti i torti...diete ipocaloriche, vengono indicate da numerosi studi, come allungavita...la tua dieta mi pare anche piuttosto equilibrata come rapporto proteine-carboidrati -grassi(ad essere pero' pignoli,forse un po' troppe proteine, per un sedentario)...un altro consiglio...se puoi, cerca di variare quotidianamente il menu', pur mantenendoti nel range calorico da te prefissato...diete monocordi, rischiano , alla lunga, di causare squilibri...a presto
 

tristan

Utente
19 Maggio 2003
64
0
65
grazie giampaolo sei un mito!!!!!!
A dire il vero nn sono un vero e proprio sedentario...ho comprato una panca e voglio mettere un po di massa muscolare quindi per quello ho cercato di sbilanciare la dieta sotto l'aspetto proteico (sono 1.84 e peso 82 kg)...
Si hai ragione...cmq per variare vario...al posto del pollo a volte mangio la carne...o il tonno...o invece dello yogurt alle 11 mangio 50 gr di bresaola...o a posto del latte alle 17 mangio 50 di prociutto di takkino...pero ho un SERIO PROBLEMA...credo di essere drogato...all'etto a pranzo di parmigiano reggiano nn riesco proprio a rinunciare...mi piace troppo...e lo mangio tutti i giorni...pensi sia grave???????
alla lunga puo crearmi problemi????????

x dihablo: Credo di essere un italiano atipico...mi piace molto di piu mettere sotto i denti il pane ke la pasta....eh eh eh eh eh [:eek:)]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao Tristan io porterei i 150 gr di pollo della sera a 200 gr tranquillamente....

Basilio
 

tristan

Utente
19 Maggio 2003
64
0
65
Basilio...dipende...se lo dici per una questione calorica...forse la cosa ha un senso...ma se lo dici dal punto di vista proteico no...150 di petto di pollo contengono circa 35 grammi di proteine...ed un uomo...NON ORMONATO...nn assume piu di 30 gr di proteine per pasto....
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro tristan...se non sussistono problemi di intolleranza al lattosio, o di ipercolesterolemia,od eccesso di calcio, il parmiggiano lo puoi consumare tranquillamente...ciao
per diabhlo...pastasciutta pomodoro e basilico...ti basti la faccina[:p]...ciao