Qualche considerazione

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Un po' di tempo fa mandai una mail a Jacopo Fo, a proposito del movimento rallentato, e più in generale della ginnastica facciale. Mi ha risposto di aver avuto, sì, degli effetti benefici, ma che tale pratica può essere utile essenzialmente se la caduta è conseguenza di cattiva circolazione, e il nutrimento delle radici è insufficiente. Per quanto mi riguarda, come già scritto, sono stato costretto ad abbandonare Propecia, così ora l' unica cura che seguo è minoxidil (da più di due anni ed assieme ad altri topici per la cute, sebopsoriasi...). Ho aggiunto la ginnastica facciale più o meno da quattro mesi, anche se tengo a dire che ebbi sempre alcune intuizioni in questo senso, tanto che già nei primi anni di aga mi trovavo, quasi inconsciamente, a corrugare. Movimento completo e sgaleata, muovendo anche le orecchie. Certo non lo facevo sistematicamente quanto ora.
Insomma, Serri Pili ignora totalmente le ragioni genetiche della calvizie, e la sua mi pare una visione molto parziale e riduttiva, genialità del libretto a parte, peraltro visionario ed interessante. Jacopo Fo delimita il possibile buon esito della ginnastica facciale ai casi di cattiva circolazione solamente. Certo la genetica è una legge mai scontata, e non abbastanza. Credo che non basti a spiegare un fenomeno così complesso... enzima 5 alfa e compagnia bella, o termini come stempiatura fisiologica (e perché, la genetica non sarebbe fisiologica?) rivelano un mare magnum traforato di buchi neri, ché nemmeno un gruviera. Detto questo il programma che sto seguendo è praticamente totale: contrazioni prolungate, uso della fascia, postura giorno e notte, esercizi per l' afflusso sanguigno, sessioni intensive di almeno mezz' ora anche due-tre volte al giorno... Anche quando sono fuori, ricerco un equilibrio continuo di tensione- rilascio corrugando (in modo più naturale)ecc. Il movimento delle sessioni intensive di sgaleate si avvicina, per quello che ho potuto vedere, a quello di Hagerty (il quale, fra l' altro, non ha mai avuto problemi di capelli... guardate bene le foto sul suo sito!). Io sto provando... le ho provate tutte... e condivido certe intuizioni... risultati, per ora nulla. Anzi, peggioramento su tempie e frontale, che potrebbe essere forse dovuto all' interruzione di Propecia. Ci sono dei peletti, ma potrei averli sempre avuti, tanto sono poco visibili. Situazione della pelle uguale a prima, più o meno. Continuerò con questo ritmo, se riesco, fino all' estate, e poi si vedr
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Un po' di tempo fa mandai una mail a Jacopo Fo, a proposito del movimento rallentato, e più in generale della ginnastica facciale. Mi ha risposto di aver avuto, sì, degli effetti benefici, ma che tale pratica può essere utile essenzialmente se la caduta è conseguenza di cattiva circolazione, e il nutrimento delle radici è insufficiente. Per quanto mi riguarda, come già scritto, sono stato costretto ad abbandonare Propecia, così ora l' unica cura che seguo è minoxidil (da più di due anni ed assieme ad altri topici per la cute, sebopsoriasi...). Ho aggiunto la ginnastica facciale più o meno da quattro mesi, anche se tengo a dire che ebbi sempre alcune intuizioni in questo senso, tanto che già nei primi anni di aga mi trovavo, quasi inconsciamente, a corrugare. Movimento completo e sgaleata, muovendo anche le orecchie. Certo non lo facevo sistematicamente quanto ora.
Insomma, Serri Pili ignora totalmente le ragioni genetiche della calvizie, e la sua mi pare una visione molto parziale e riduttiva, genialità del libretto a parte, peraltro visionario ed interessante. Jacopo Fo delimita il possibile buon esito della ginnastica facciale ai casi di cattiva circolazione solamente. Certo la genetica è una legge mai scontata, e non abbastanza. Credo che non basti a spiegare un fenomeno così complesso... enzima 5 alfa e compagnia bella, o termini come stempiatura fisiologica (e perché, la genetica non sarebbe fisiologica?) rivelano un mare magnum traforato di buchi neri, ché nemmeno un gruviera. Detto questo il programma che sto seguendo è praticamente totale: contrazioni prolungate, uso della fascia, postura giorno e notte, esercizi per l' afflusso sanguigno, sessioni intensive di almeno mezz' ora anche due-tre volte al giorno... Anche quando sono fuori, ricerco un equilibrio continuo di tensione- rilascio corrugando (in modo più naturale)ecc. Il movimento delle sessioni intensive di sgaleate si avvicina, per quello che ho potuto vedere, a quello di Hagerty (il quale, fra l' altro, non ha mai avuto problemi di capelli... guardate bene le foto sul suo sito!). Io sto provando... le ho provate tutte... e condivido certe intuizioni... risultati, per ora nulla. Anzi, peggioramento su tempie e frontale, che potrebbe essere forse dovuto all' interruzione di Propecia. Ci sono dei peletti, ma potrei averli sempre avuti, tanto sono poco visibili. Situazione della pelle uguale a prima, più o meno. Continuerò con questo ritmo, se riesco, fino all' estate, e poi si vedr
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Un po' di tempo fa mandai una mail a Jacopo Fo, a proposito del movimento rallentato, e più in generale della ginnastica facciale. Mi ha risposto di aver avuto, sì, degli effetti benefici, ma che tale pratica può essere utile essenzialmente se la caduta è conseguenza di cattiva circolazione, e il nutrimento delle radici è insufficiente. Per quanto mi riguarda, come già scritto, sono stato costretto ad abbandonare Propecia, così ora l' unica cura che seguo è minoxidil (da più di due anni ed assieme ad altri topici per la cute, sebopsoriasi...). Ho aggiunto la ginnastica facciale più o meno da quattro mesi, anche se tengo a dire che ebbi sempre alcune intuizioni in questo senso, tanto che già nei primi anni di aga mi trovavo, quasi inconsciamente, a corrugare. Movimento completo e sgaleata, muovendo anche le orecchie. Certo non lo facevo sistematicamente quanto ora.
Insomma, Serri Pili ignora totalmente le ragioni genetiche della calvizie, e la sua mi pare una visione molto parziale e riduttiva, genialità del libretto a parte, peraltro visionario ed interessante. Jacopo Fo delimita il possibile buon esito della ginnastica facciale ai casi di cattiva circolazione solamente. Certo la genetica è una legge mai scontata, e non abbastanza. Credo che non basti a spiegare un fenomeno così complesso... enzima 5 alfa e compagnia bella, o termini come stempiatura fisiologica (e perché, la genetica non sarebbe fisiologica?) rivelano un mare magnum traforato di buchi neri, ché nemmeno un gruviera. Detto questo il programma che sto seguendo è praticamente totale: contrazioni prolungate, uso della fascia, postura giorno e notte, esercizi per l' afflusso sanguigno, sessioni intensive di almeno mezz' ora anche due-tre volte al giorno... Anche quando sono fuori, ricerco un equilibrio continuo di tensione- rilascio corrugando (in modo più naturale)ecc. Il movimento delle sessioni intensive di sgaleate si avvicina, per quello che ho potuto vedere, a quello di Hagerty (il quale, fra l' altro, non ha mai avuto problemi di capelli... guardate bene le foto sul suo sito!). Io sto provando... le ho provate tutte... e condivido certe intuizioni... risultati, per ora nulla. Anzi, peggioramento su tempie e frontale, che potrebbe essere forse dovuto all' interruzione di Propecia. Ci sono dei peletti, ma potrei averli sempre avuti, tanto sono poco visibili. Situazione della pelle uguale a prima, più o meno. Continuerò con questo ritmo, se riesco, fino all' estate, e poi si vedr
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il provarle tutte, peraltro lodevole per l'impegno, alla fin dei conti porta a poco.
il tutto andrebbe più mirato, per aumentare i benefici limitando i sacrifici.

- posta foto della tua situazione tricologica
- hai diagnosi di aga effettuata da dermatologo (magari esperto in tricologia) ?

inoltre, percaso, hai mai fatto un'elettromiografia ai muscoli masticatori?
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Per provarle tutte intendevo dire che ho girato per anni da un dermatologo all' altro, un vero e proprio pellegrinaggio. E tutti quei prodotti cosmetici, totalmente inutili, e nessuno che mi abbia mai fatto fare delle analisi mirate o abbia indagato sulle incidenze... una patologia come quella(fra l' altro non da tutti diagnosticata allo stesso modo) detta sebopsoriasi, di punto in bianco, per sei anni, con il cuoio capelluto stratificato e costantemente in desquamazione, non si può sottovalutare oppure pensare che venga fuori così, dal nulla, dalla pelle e basta. Io per esempio, sono surclassato da allergie respiratorie e cutanee, orticarie, e l' apparato digerente è in pessime condizioni...
Per quanto riguarda l' aga, sì, mi è stata diagnosticata quasi da tutti.
L' unico farmaco che ha avuto un effetto leggermente benefico, sia sui capelli che sulla iperseborrea, è Propecia, ma, come dicevo, ho dovuto sospenderlo dopo tre anni per ginecomastia, e sono quattro mesi di interruzione. Attualmente ho un lieve diradamento generale, sebbene il vero problema sia zona frontale e tempie. L' attaccatura un po' a v, arrotondata, l' avevo già a sedici anni, ma continua ad arretrare e miniaturizzarsi. Per il momento non me la sento di caricare foto, comunque ne ho qualcuna di questo periodo, in caso di miglioramenti o altro le posterò certamente.
Mai fatta un' elettromiografia.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io direi che nel tuo caso è meglio risistemarti l'organismo! i capelli fossi in te sarebbero l'ultimo pensiero.

desperate: serve per valutare l'attività muscolare dei muscoli masticatori, in particolare a noi interessa il livello di contrazione cronica dei temporali.
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Sì, ma è da tempo che cerco di risistemarmi l' organismo, inutilmente... questo non esclude la questione dei capelli, chiaramente, che fra l' altro è quella più esterna da un punto di vista fisico, ed è quindi particolarmente delicata. Oppure era un risistemare l' organismo in riferimento a Propecia? [:O]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no non mi riferivo a propecia.

mi riferivo semplicemente al fatto che dovresti ritrovare l'equilibrio interno, capire le cause di tutti i sintomi che hai dopodichè orientare il tuo stile di vita in modo diverso.

comunque ti avevo chiesto se potevi postare foto della tua situazione tricologica
 

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
willy vorrei chiederti delle cose riguardo quell'esame:
se ti chiedono il perchè vuoi fare la visita, dici che ti fanno male i muscoli o cosa? (magari se dici che è perchè perdi i capelli non ti prendono neanche sul serio..)
poi se in effetti trovano che hai i muscoli contratti in modo cronico, dopo devi fare quelle costose cure di bilanciamento di cui avevo letto in un altro topic?
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Per Willi: Come dicevo, per ora non me la sento di postare mie foto. Nel momento in cui, invece, ciò potesse servire o esser cosa non del tutto vana per gli utenti del forum (o per me stesso), ovvero nel caso di miglioramenti, peggioramenti ecc. evidenti, le caricherò certamente, ne ho qualcuna abbastanza recente...

Per Desperate: Rileggevo un tuo post precedente... Come va il tic?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
desperate, tempo fa avevo fatto proprio un vademecum per dire passo passo cosa bisogna fare.

premesso che è veramente difficile trovare chi ti faccia quel tipo di esami, soprattutto le elettromiografie di superficie ai muscoli masticatori.. il dopo per ora non ti deve preoccupare. bilanciamenti e quant'altro son cose da prendere in considerazione dopo.
prima bisogna sapere se e cosa realmente hai. INDIPENDENTEMENTE dai capelli.

di dove sei di preciso? (se hai problemi scrivimelo in privato)
 

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
willy ti scrivo in privato

selavy non è niente di preoccupante, è successo solo polche volte che facessi un accenno di movimento involontario (uno solo tra l'altro)