Qual è la durata effettiva di finasteride?

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Buongiorno, avrei una domanda riguardo l’utilizzo di questo farmaco: qual è effettivamente la sua durata in termini di efficacia e soprattutto è vero che va preso per forza a vita?
Altra cosa: il suo utilizzo senza passare per minoxidil ed altre schifezze varie(alla fine sono porcherie chimiche che funzionano eh, ma rimangono sempre robaccia che sarebbe meglio evitare) è efficace lo stesso?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
In alopecie da lievi a moderate è più che sufficiente per bloccarne la progressione fin quando viene assunta, dato che la sua efficacia risiede nella modifica dell'assetto ormonale appunto provocato dalla sua assunzione cronica. In alopecie più aggressive spesso non basta perchè non contrasta l'azione del resto di ormoni androgeni sullo scalpo, ma comunque può ritardare di molto il processo.

Funziona da sola senza il minoxidil meglio di quanto il solo minoxidil riesca a reggere da solo; nel primo caso si blocca la calvize potendo pure contare su un margine di ricrescita fino al secondo anno compreso; nel secondo caso si può ottenere più ricrescita ma non si blocca la progressione della perdita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: soul_27

Giuseppe0795

Utente
23 Agosto 2020
2
0
5
Salve, io uso finasteride da circa 6 anni, non ho mai sospeso (salvo dimenticanza di qualche giorno). Volevo chiedere se posso sospendere l’assunzione per 2-3 mesi e assumere un integratore per capelli come Biotina C plus. Grazie