Pueraria Mirifica

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Salve a tutti, su un altro forum ho letto che gli estratti di questa pianta potrebbero essere usati per contrastare l'AGA negli uomini.
Su internet ci sono pareri discordanti, ma alcune testimonianze sembrano confermare tale tesi.

Gli integratori che la contengono vengono venduti per aumentare il seno nelle donne. A determinate dosi può far crescere il seno anche negli uomini, ma ho letto che a basse dosi non ha questo effetto e allo stesso tempo può fermare la perdita dei capelli e stimolarne la ricrescita.

Volevo un vostro parere dato che qui non se n'è mai parlato. Che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Si potrebbe fare qualcosa, ma non è facile da trovare da immettere in lozione e preparati commerciali già pronti a questo scopo non mi pare esistano, bisognerebbe provare con i preparati per il seno se non sporcassero troppo i capelli. Comunque stando sempre in campana per la ginecomastia.

Ciao

MA - r l i n
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Marlin ha scritto:
Si potrebbe fare qualcosa, ma non è facile da trovare da immettere in lozione e preparati commerciali già pronti a questo scopo non mi pare esistano, bisognerebbe provare con i preparati per il seno se non sporcassero troppo i capelli. Comunque stando sempre in campana per la ginecomastia.

Ciao

MA - r l i n

Già, specifici per i capelli non ce ne sono, infatti tutti gli integratori reperibili sono rivolti a una clientela femminile dedicati al benessere della donna e dell'ingrossamento del seno.
Tuttavia gli uomini che l'hanno usato hanno preso proprio questi integratori assumendone una bassa dose.
Ho visto che lo vendono su Biovea, dose consigliata: 2 capsule al giorno, 500 mg a dose, dunque 250 mg ogni capsula.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Io eviterei le assunzioni sistemiche, anche di dosi basse, nel senso che c'è sempre qualcuno che sviluppa sides a dosaggi inferiori a quelli standard (che poi sarebbero standard per le donne...).

Ciao

MA - r l i n
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Marlin ha scritto:
Io eviterei le assunzioni sistemiche, anche di dosi basse, nel senso che c'è sempre qualcuno che sviluppa sides a dosaggi inferiori a quelli standard (che poi sarebbero standard per le donne...).

Ciao

MA - r l i n

Capisco. Il punto è che se uno deve provare una lozione, tanto vale usare il minoxidil.
Invece per via sistemica si può provare qualche altro integratore e questo sembra essere più potente di serenoa repens, anche perché va a integrare degli estrogeni.
Ci sono testimonianze di uomini che hanno avuto ricrescita di capelli con questa sostanza, nonché di persone transgender che lo usano a dosi più alte di quelle standard per avvicinare il loro corpo a quello femminile (con ricrescita dei capelli nel caso di AGA).

Poi, certo, ci sono gli effetti collaterali. Quella è l'altra faccia della medaglia. Considerati questi, manco io lo consiglierei.

Tuttavia, chi vuole, potrebbe provarlo a basse dosi e nel caso di effetti collaterali, stopparlo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
E' che la ginecomastia non sempre (quasi mai) se ne va via con la sospensione della sostanza incriminata.

Ciao

MA - r l i n
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Buongiorno. Riuppo questo thread perché ho trovato questo studio del 2015: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25600492

Non sono molto ferrato in materia, ma da quello che sono riuscito a capire, è stato somministrato del testosterone a dei ratti da laboratorio. In seguito è stata poi somministrata la pueraria mirifica.

Si è osservato che il volume della prostata è diminuito, dunque questa sostanza ha un'azione protettiva nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna.

Praticamente avrebbe gli stessi effetti della finasteride, giusto? L'unica differenza è la presenza dei fitoestrogeni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Non hanno dato solo pueraria, ma anche genisteina e daidezeina (che è precursore dell'equol...), sono sostanze che potrebbero avere funzione anti-dht (come l'equolo, anche se pare che il meccanismo sia diverso per quest'ultimo):

Ciao

MA - r l i n
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Marlin ha scritto:
Non hanno dato solo pueraria, ma anche genisteina e daidezeina (che è precursore dell'equol...), sono sostanze che potrebbero avere funzione anti-dht (come l'equolo, anche se pare che il meccanismo sia diverso per quest'ultimo):

Ciao

MA - r l i n

Sì, ad essere più precisi gli hanno dato solo la genisteina e la daidezeina. Sono erroneamente portato a pensare che la pueraria mirifica sia una sostanza quando invece è una pianta dal quale si estraggono quelle sostanze.

Copio e incollo da qui: http://m.my-personaltrainer.it/erboristeria/pueraria-mirifica.html
Costituenti chimici:
Fitoestrogeni, fra cui ritroviamo il miroestrolo, il deossimiroestrolo e gli isoflavoni come genisteina, genistina, daidzeina, daidzina, puerarina e cumestrolo;
Fitosteroli come il beta-sitosterolo, lo stigmasterolo e il campesterolo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Sì certo che è una pianta la pueraria (con quel nome doppio non poteva esserci equivoco), ma va bene comunque il termine di sostanza quando la utilizzi, altrimenti bisognerebbe parlare di molecole e sostanze, ma la cosa diventa un po' pretenziosa.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ho visto che fanno delle creme a base di questa pianta per aumentare il seno e pare funzionino. Secondo voi usare queste creme sullo scalpo potrebbero dare benefici contro l'alopecia ed evitare side?
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Ash ha scritto:
Ho visto che fanno delle creme a base di questa pianta per aumentare il seno e pare funzionino. Secondo voi usare queste creme sullo scalpo potrebbero dare benefici contro l'alopecia ed evitare side?

Credo nessuno ci abbia mai provato essendo la crema troppo densa per essere spalmata in testa. Se consideriamo che c'è gente che evita il minoxidil col glicole perché unge, figurati spalmarsi una di queste creme.
Poi non saprei se parte dei fitoestrogeni possano essere comunque assorbiti dal corpo. Tieni conto che parte della finasteride usata in modo topico viene comunque assunta dal corpo.
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Bè, se il problema è il fatto che unge basta applicarlo la sera. Il vero problema è che non si sa quanto venga assorbito dalla cute e se arriverà mai al follicolo, senza contare poi che nelle creme per il seno ho qualche dubbio che ha gonfiare il seno sia la sola Pueraria... e applicarla in testa non ho idea se faccia bene...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Questa è la crema di Biovea:

Aqua (acqua), Oenothera Biennis (Olio di Enotera), Simmodsia Chinensis (Olio di Jojoba), Estratto di Pueraria Mirifica (Kwao Krua), Persea Gratissima (Olio di Avocado), Isopropile Miristato, Cera d’Api, Acido Stearico, Alcool Cetilico, Butyrospermum Parkii (Burro di Karitè), Fenossietanolo, Allantoina, Tocoferolo Acetato (Vitamina E), Poliacrilamide (e) C13-14 (e) Laureth-7.

Non c'è nulla che possa danneggiare i capelli o lo scalpo, anzi sarebbero tutte cose utili per i capelli (l'enotera è quella del GLA precursore di DGLA e PGE1, la cera pare essere anti-dht, ci sono cose anti-dht e il burro di karitè viene passato per un simil-cortisonico).

Ciao

MA - r l i n
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Ash ha scritto:
Bè, se il problema è il fatto che unge basta applicarlo la sera. Il vero problema è che non si sa quanto venga assorbito dalla cute e se arriverà mai al follicolo, senza contare poi che nelle creme per il seno ho qualche dubbio che ha gonfiare il seno sia la sola Pueraria... e applicarla in testa non ho idea se faccia bene...
La pueraria mirifica continente il miroestrolo che è una molecola simile agli estrogeni. Tra i tre tipi di estrogeni (estrone, estradiolo ed estriolo), è più simile all'estriolo.
Se il miroestrolo entra in circolo, agisce sui ricettori endogeni degli estrogeni. Tra cui quelli presenti nel petto, che possono renderlo più sodo o addirittura ingrandirlo.
Dunque, se crescesse, sarebbe imputabile alla pueraria.

Credo che gli estrogeni facciano bene al cuoio capelluto e comunque tra i benefici della pueraria c'è anche quello di stimolare la crescita dei capelli.
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
E dite che usando queste creme a base di Pueraria Mirifica sullo scalpo facciano ingrossare il seno lo stesso?
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Ash ha scritto:
E dite che usando queste creme a base di Pueraria Mirifica sullo scalpo facciano ingrossare il seno lo stesso?

Secondo me no, ma è tutto da vedere anche se il seno ingrossa con le capsule per via sistemica, d'altronde chi è davvero riuscito a farselo ingrossare ne prende alte dosi e solitamente associando altri fitoestrogeni (il fieno greco) oltre alla crema da spalmare sul petto.
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Si era detto che gli isoflavoni come la genistina e la daidzeina possono abbassare il DHT.
Eseguendo varie ricerche ho scoperto il perché. Queste sostanze oltre a imitare il funzionamento degli estrogeni, inibiscobo la sintesi di parte del colesterolo.
Sapete che il testosterone viene prodotto a partire dalla conversione del colesterolo?

Quindi, sì, la pueraria mirifica, oltre a essere estrogenica, contenendo gli isoflavoni è anche antiandrogena e abbassa il testosterone, da cui ne deriva un abbassamento del DHT.

In congiunzione con la serenoa repens, dovrebbe amplificare la riduzione del DHT.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Tutti gli steroidi sessuali derivano dal colesterolo, ma non è che limitando il colesterolo si riesce a produrre meno T e DHT, diciamo che il colesterolo abbonda per produrre steroidi e sostanze simili e non ce ne si può privare, anche chi ha il colesterolo a posto ne ha più che a sufficienza per avere gli steroidi sessuali anche elevati.

Ciao

MA - r l i n
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Marlin ha scritto:
Tutti gli steroidi sessuali derivano dal colesterolo, ma non è che limitando il colesterolo si riesce a produrre meno T e DHT, diciamo che il colesterolo abbonda per produrre steroidi e sostanze simili e non ce ne si può privare, anche chi ha il colesterolo a posto ne ha più che a sufficienza per avere gli steroidi sessuali anche elevati.

Ciao

MA - r l i n

Grazie, questo non lo sapevo.
In ogni caso, la riduzione degli androgeni in seguito all'assunzione degli isoflavoni è stata dimostrata da diversi studi. Dunque, se non è la riduzione della sintesi del colesterolo, cosa porterebbe a questa riduzione?