Proteine Whey

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Buongiorno ragazzi,
a settembre riprendendo la palestra e avevo intenzione di integrare, solo 3 volte a settimana in cui mi alleno, con le proteine Whey.
Questo perché essendo fuori casa tutto il giorno per lavoro non riesco ad avere una dieta che mi consenta di integrare in modo corretto il quantitativo di proteine che vorrei.

Mi chiedevo: sono dannose? Ossia, a parte appesantire i reni qualora si eccedesse con il carico proteico giornaliero, hanno controindicazioni particolari? Ciò che mi spaventa sono le classiche notizie sulla caseina.

Eventualmente per quanto tempo si possono prendere?
C'è qualcosa di naturale che le emula in modo efficace con cui potrei eventualmente sostituirle?

Ciao!
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
No tranquillo non sono dannose, sono sostitutive di un pasto proteico tutto qua, che credi ti siano utili per le tue esigenze no problem. Poi affinché il corpo non si abitui troppo ad esse puoi sostituirle per un po' (questo discorso è valido anche per tutti i cibi), per uno o due mesi potresti non assumerle, ma ricordati di introdurre delle valide alternative come l'albume d'uovo, pollo, proteine della soia, pesce ecc. (le migliori sono quelle dell'albume a livello di composizione aminoacidica).
 

supadopa

Utente
7 Dicembre 2007
338
10
265
E' importante anche non cercare il risparmio a tutti i costi.. Le whey di alta qualità le paghi. Personalmente, dopo svariati anni di utilizzo (2 mesi all 'anno [:)]), reputo le Optimum Nutrition 100% Whey Gold Standard nettamente superiori a tutte. Un periodo ho provato anche le Diet Whey della PHD, ottime in definizione e con un sapore e una miscibilità eccezionali, ma ora è difficile trovarle in Italia...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
una perplessità riguardo al loro consumo è l'aumentata increzione di insulina. Ora avrà un effetto trofico sui muscoli (a breve-medio termine) ma certamente troppa insulina non può essere di giovamento a lungo termine; inoltre un eccessivo livello di IGF-1 (secreto dal fegato secondariamente all'increzione di GH a sua volta mediata dall'aumento ematico dei BCAA) è connesso ad un aumentato rischio neoplastico. Di converso la riduzione periodica di IGF-1 mediante digiuno intermittente o dieta-mima-digiuno o regimi basati su proteine vegetali (che hanno un effetto stimolatorio molto più blando a livello ipofisario) è stata associata a ridotto rischio neoplastico e ad una aspettativa di vita più lungo, almeno nel modello animale (si veda differenza tra i risultati degli studi NIA e Wisconsin-Madison, al variare dell'origine delle fonti proteiche).
Per finire rimanendo su temi tricologici del forum devo dire che troppa insulina non giova nemmeno sul versante capillifero dato che l'iperinsulinemia può essere associata a iperandrogenismo o comunque ad aumentata biodisponibilità di testosterone a causa dell'effetto sulle tropine ipofisarie LH e sulla soppressione a livello epatico nella sintesi di SHBG.
 

revita

Utente
28 Settembre 2014
265
0
265
a detta del mio derma
le proteine in polvere sono un ottimo supplemento
che contribuisce a rendere sani i capelli
quindi prendili senza problemi ,fanno piu' bene che male
io le prendo da 10 anni
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
JulienSorel ha scritto:
una perplessità riguardo al loro consumo è l'aumentata increzione di insulina. Ora avrà un effetto trofico sui muscoli (a breve-medio termine) ma certamente troppa insulina non può essere di giovamento a lungo termine; inoltre un eccessivo livello di IGF-1 (secreto dal fegato secondariamente all'increzione di GH a sua volta mediata dall'aumento ematico dei BCAA) è connesso ad un aumentato rischio neoplastico. Di converso la riduzione periodica di IGF-1 mediante digiuno intermittente o dieta-mima-digiuno o regimi basati su proteine vegetali (che hanno un effetto stimolatorio molto più blando a livello ipofisario) è stata associata a ridotto rischio neoplastico e ad una aspettativa di vita più lungo, almeno nel modello animale (si veda differenza tra i risultati degli studi NIA e Wisconsin-Madison, al variare dell'origine delle fonti proteiche).
Per finire rimanendo su temi tricologici del forum devo dire che troppa insulina non giova nemmeno sul versante capillifero dato che l'iperinsulinemia può essere associata a iperandrogenismo o comunque ad aumentata biodisponibilità di testosterone a causa dell'effetto sulle tropine ipofisarie LH e sulla soppressione a livello epatico nella sintesi di SHBG.



Julien, una domanda.
Si dice che il latte favorisca l'aumento di GH e IGF-1.
Se ciò è vero, è dovuto alla quantità di BCAA in esso presenti? (tempo fa avevo letto che il latte è uno degli alimenti con più BCAA in assoluto, ben il 25% delle proteine totali)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Su questo non so risponderti. ovvero non sono a conoscenza di studi che mettono in realazione la risposta con aminoacidi isolati e con proteine isolate.
ci sono anche report in cui i BCAA isolati somministrati ad animali svolgano ruoli protettivi. la materia è complicata.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
comunque per dire che non sono trastulli accademici, ne ha parlato V. Longo a una trasmissione rai.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e41de975-b5b8-4c23-8093-8fed023b1b03.html
il pezzo più interessante è a partire dal 24 esimo minuto.
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Per adesso (1 anno circa) nessun problema con l'uso di proteine. Considerate comunque che devono esser un integratore e quindi non eccedere le dosi giornaliere consigliate
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Grazie a tutti per le risposte!

Julien secondo te vanno bene le whey come integrazione oppure dovrei sostituirle con altro? Molti parlano di albumina in polvere. Pensi sia meglio quest'ultima o altri prodotti in particolare in base ai discorsi relativi l'insulina?


Un saluto!