prostatite, anti-dht e mirtillo

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin, venerdì scorso a seguito di bruciori alla vescica e bruciori nell'urinare, oltre allo stimolo continuo, dopo visita da mio cugino (che è urologo) mi è stata diagnosticata una leggera infiammazione della prostata chiamata anche prostatite.
Ora mi è quasi passata, dopo terapia antibiotica e un integratore al mirtillo chiamato monurelle (http://www.meditua.it/products/Monurelle/Cranberry_e_Vitamina_C.html) a base di cranberry e vitamina C.
Innazitutto quello che volevo far notare è l'importanza del mirtillo anche per il benessere delle vie urinarie che quindi credo abbia correlazione agli eventuali benefici sullo scalpo.
Vorrei chiederti, può essere controproducente l'assunzione di olio di cocco con questa prostatite (che mi è quasi passata, beninteso) o invece aiuta, come potrebbe aiutare la serenoa?
E quindi questa infiammazione della prostata può essere stata dovuta dall'assunzione di anti-dht (nella fattispecie olio di cocco)?
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Messaggio di Pierre83
Marlin, venerdì scorso a seguito di bruciori alla vescica e bruciori nell'urinare, oltre allo stimolo continuo, dopo visita da mio cugino (che è urologo) mi è stata diagnosticata una leggera infiammazione della prostata chiamata anche prostatite.
Ora mi è quasi passata, dopo terapia antibiotica e un integratore al mirtillo chiamato monurelle (http://www.meditua.it/products/Monurelle/Cranberry_e_Vitamina_C.html) a base di cranberry e vitamina C.
Innazitutto quello che volevo far notare è l'importanza del mirtillo anche per il benessere delle vie urinarie che quindi credo abbia correlazione agli eventuali benefici sullo scalpo.
Vorrei chiederti, può essere controproducente l'assunzione di olio di cocco con questa prostatite (che mi è quasi passata, beninteso) o invece aiuta, come potrebbe aiutare la serenoa?
E quindi questa infiammazione della prostata può essere stata dovuta dall'assunzione di anti-dht (nella fattispecie olio di cocco)?


Ma tu assumi anche finasteride?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> è l'importanza del mirtillo anche per il benessere delle vie urinarie che quindi credo abbia correlazione agli eventuali benefici sullo scalpo.

in questo caso (prostatite batterica presumo dalla cura che ti ha dato) non c'é dubbio che il meccanismo non sia androgeno-dipendente;
L'effetto del cranberry è legato al fatto che contiene particolari procianidine che si legano all'epitelio delle vie urinarie impedendo che alcuni batteri (come ureoplasma ureoliticum) aderiscano all'epitelio e colonizzino la mucosa, risalendo dall'uretra alla prostata (cosa peraltro inconsueta in quanto normalmente impedita dal flusso urinario);
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Beh il Cranberry, non è mirtillo....comunque è quello che si usa contro la cistite.

Comunque c'è chi afferma che gli anti-dht provocherebbero questo problema (almeno ad alcuni, non certo a tutti).

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
grazie julien della spiegazione, hai centrato comunque, è prostatite batterica infatti. ma allora secondo voi da cosa può essere stata provocata? mio cugino ha pensato subito al discorso rapporti sessuali ma io ne ho avuti solo con la mia ragazza e lei sta benissimo. poi mi ha parlato di svariate cause, reflusso di urina infetta nei dotti prostatici, disfunzioni intestinali, alimentazione irregolare, stress, disfunzioni immunitarie, astinenza sessuale e addirittura coito interrotto. a questo punto penso o all'ultima causa oppure alle disfunzioni immunitarie forse provocate una settimana prima per via di 8 giorni di augmentin e oki per un intervento alle gengive.
Comunque gli ho parlato dell'olio di cocco marlin e ha detto che è da escludere, tu pensi invece che possa dar problemi? Pensavo che sostanze come il cocco e la serenoa aiutassero il benessere della prostata..
Don vito non assumo finasteride.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
E' molto più facile che sia tutto quanto hai elencato.

Comunque il benessere delle prostata che favoriscono gli anti-dht è quello contro l'ipertrofia ed eventualmente il cancro, la prostatite è un'altra cosa...soprattutto se è di origine batterica.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ne ho avuti solo con la mia ragazza e lei sta benissimo.

Carissimo, le donne ospitano nel canale vaginale diverse specie batteriche, 1/3 delle donne è portatrice sano di Neisseria Gonorreae.(mai avuta la gonorrea detto volgarmente scolo?) Nella donna spesso è a sintomatico mentre all'uomo lascia un fastidioso scherzzetto costituito da una secrezione purulenta dall'uretra che si protrae per diverso tempo.
E' assolutamente tempestivo curare queste infezioni perché alcuni stipiti batterici possono risalire le vie urinarie e in rari casi arrivare fino alla pelvi renale :-O. ...Altri stipiti possono inoltre passare la mucosa e giungere fino al sangue dando batteriemia (clamidie);
Curati che è meglio. quanto alle ragazze, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (almeno io la penso così) e l'amico Condom è sempre il benvenuto.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ok julien, appena finisco la cura sicuramente mio cugino che è il mio urologo mi farà fare un urinocultura e una ecografia per assicurarsi che sia tutto ok. a questo punto farò fare qualche esame pure alla mia raga. però che palle il condom, manco con la propria ragazza.. io di solito lo utilizzo solo nei rapporti extra [;)]