proposta post introduttivo a utilizzo di tutte

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
mi chiedevo...ma per semplicità non si potrebbe fare un post fisso con i consigli base tipo lozione di marliani, esami da fare, cosi tutte le ragazze che arrivano prima si leggono quello e poi fanno le dovute domande specifiche?

perchè alla fine le moderatrici e marliani devono ripetere le cose sempre, e sempre le stesse mentre forse fare un post introduttivo sarebbe più funzionale...la butto li...


baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si, in effetti sarebbe valida l'idea!
specificare una cura fac simile per ciascuna tipologia di problemi tipo: a.a. , effluvio, carenziale etc.
etc.
esami da fare, cure ipotetiche, certo senza improvvisarsi medici, e difatti bisogna sempre sottolineare che la visita tricologica necessita a prescindere e sempre! altrimenti nn si possono valutare e delineare le migliorie e cmq. personalizzare le cure, nn tutte abbiamo bisogno ad es. degli stessi tipi di integratori, anzi alcuni integratori potrebbero danneggiare altri problemi già esistenti.
Mi viene subito da pensare ad es. per la seborrea una persona a cui viene suggerito di usare il Liposkin nn può assumerlo se ha problemi di tiroide (tipo me ad es.!)

ma chi lo farebbe questo lavoraccio!?????

ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Care ragazze, purtroppo è difficile fare qualcosa che vada bene per tutte, e per esperienza, so che ognuna vuole comunque un suggerimento su misura. In fondo nella Homepage ci sono molti articoli e informazioni anche sui prodotti, eppure poca gente va a guardare le schede lì....
Avevo comunque fatto uno schema mooooolto riassuntivo a suo tempo....
Ve lo appiccico. Se volete possiamo fare una scheda tutte insieme...[:D]

EFFLUVIO STAGIONALE
Si tratta di una caduta maggiore dei capelli, che si verifica in autunno e in primavera di solito e dura un massimo di tre mesi. E un po’ come cambiare il pelo ed è assolutamente normale e fisiologico. I capelli caduti con l’effluvio stagionale ricrescono tutti SENZA bisogno di alcuna cura. Inutili gli integratori.

TELOGEN EFFLUVIUM
Si verifica a conseguenza di carenze nella dieta, cioè mancanza di vitamine e minerali, in particolare il ferro, per diete drastiche, per cause ormonali (tra cui la sindome da ovaio policistico, che pero’ è accompagnata da irsutismo e amenorrea) /gravidanza/parto, incluso l’uso di alcune pillole contraccettive, per febbri alte, radiazioni ultraviolette, forti perdite di sangue, assunzione di alcuni farmaci, iper e ipotiroidismo, stress psicofisico e interventi chirurgici in anestesia generale o gravi malattie debilitanti per il fisico. Le analisi del sangue per verificare le carenze o le possibili cause di effluvio sono le seguenti: emocromo, ferro e ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, VES, Vit. B12, acido folico, e per la tiroide, TSH, FT3 e FT4.

EFFLUVIO CRONICO
Cioè un effluvio che si cronicizza perché permangono le cause che l’hanno scatenato
Negli effluvi i capelli che cadono sono lunghi e con il bulbo alla fine, e cadono da tutte le zone della testa. Gli effluvi cronici che durano a lungo possono portare a sfoltimenti piuttosto evidenti e ad un certo grado di miniaturizzazione nei capelli.
Per risolvere l’effluvio cronico bisogna risolverne la causa. Se i displasici sono molti si può ricorrere al minoxidil 2%, ma sotto stretto controllo del dermatologo. Idrocortisone e 17 alfa estradiolo possono aiutare nell’arginare la caduta mentre si cerca di trovare la causa primaria.

ALOPECIA ANDROGENETICA
Si verifica di solito nell’uomo, o nelle donne con gravi squilibri ormonali o tumori testosterone secernenti. Infatti l alopecia è andro=dipendente dagli androgeni, quindi il testosterone, e genetica=cioè ereditaria. In sostanza il testosterone viene trasformato in deidrosterone (DHT) da un enzima, (la 5 alfa reduttasi). Il DHT è responsabile della miniaturizzazione del follicolo, che quindi produrrà un capello sempre più sottile fino a diventare quasi trasparente e simile a un pelo. Le zone sensibili al DHT sono di solito nell’uomo la parte alta della testa e il vertice, mentre nella donna, la parte alta a partire dalla riga in mezzo. Nella donna è molto rara e spesso viene diagnosticata erroneamente, mentre molto più spesso di tratta di effluvio cronico.
Nella donna si parla anche di alopecia “carenziale” come versione femminile dell’androgenetica maschile.

ALOPECIA CARENZIALE
Di solito si presenta nelle donne in menopausa ed è provocata da una carenza di estrogeni a livello sistemico.
Alla base della patologia c’è sempre una predisposizione genetica, ovvero una sensibilità al DHT dei follicoli. Gli estrogeni “proteggono” il follicolo dagli androgeni, se gli estrogeni diminuiscono, si avrà appunto una versione “femminile” dell’androgentica maschile. La sostanziale differenza sta nei metodi di cura.
Se vi è una carenza di estrogeni, basta di solito una lozione a base di estrone per ripristinare l’equilibrio tra estrogeni e androgeni a livello del follicolo, senza per cui dover fare una cura per via sistemica con pesanti antiandrogeni.

 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Posso farti una domanda Claudia?parlando di carenziale,tu dici che è dovuta ad una carenza di estrogeni e che alla base c'è sempre una sensibilità al DHT dei follicoli.Ma allora mi chiedo,in questo caso la pillola può servire?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Simo,
non saprei sinceramente perché la pillola non è che contiene solo estrogeni, ma anche progestinici, e mette a riposo le ovaie che producono quelli naturali. Ma se il ciclo senza pillola è regolare, secondo me non vale la pena di intervenire sistemicamente (e con tutti gli effetti collaterali della pillola) se si può ovviare con una lozione! La pillola ha un senso se vi è un eccesso di produzione di androgeni.
Comunque c'era nella sezione per la donna, un articolo fantastico del Dr. Marliani sulle pillole e la loro utilità in caso di caduta dei capelli: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10638
baci